Hard Disk Hitachi da 4 TB, scontro tra titani dell'archiviazione

di Patrick Schmid e Achim Roos - pubblicato martedì 26 giugno 2012 alle 10:00

Test - Recensione dei dischi Hitachi Deskstar 7K4000 e 5K4000 da 4 Terabyte, le soluzioni per l'archiviazione interna più capienti in circolazione.

Introduzione

Hitachi Global Storage Technologies nel suo portfolio non ha uno ma ben due differenti hard disk da 4 TB. La casa giapponese (nelle mani di Western Digital) è l'unica a offrire un hard disk interno dedicato ai computer desktop, mentre Seagate ha una soluzione esterna nel GoFlex.

Altri marchi sono al lavoro, ma nonostante questa carenza di soluzioni da 4 TB ci sono diversi modelli da 3 TB che possiamo usare per un confronto in un round-up sugli hard disk più capienti disponibili sul mercato.

Perché realizzare due dischi da 4 terabyte?

Hitachi chiama i propri prodotti in modo piuttosto esplicativo: il Deskstar 7K4000 è una soluzione da 4 TB che funziona a 7200 RPM, mentre il modello 5K4000 opera a 5400 RPM. Entrambi raggiungono questa capacità usando cinque piatti, cioè sono meccanicamente più complessi della maggior parte delle soluzioni da 2 TB, che tipicamente adottano un design a tre piatti.

Hitachi realizza da diverso tempo dischi con un maggior numero di piatti, e questo dà all'azienda un po' di esperienza nel gestire le sfide imposte dalla meccanica. Ha senso costruire due differenti dischi da 4 TB? E qual è la differenza pratica nei test reali?

La casa giapponese ha creato il Deskstar 7K4000 con 64 MB di cache per il segmento dei cosiddetti power user, che richiedono tanta capacità di archiviazione e un livello di prestazioni minimo per carichi di lavoro come il video editing, le soluzioni di archiviazione semi-portatili e i server per la sorveglianza video. Inoltre questi quattro terabyte vanno ben oltre l'SSD più capiente e costano molto meno.

Il Deskstar 5K4000 ha 32 MB di cache ed è stato progettato per l'archiviazione dati su file server, NAS e applicazioni nearline. Hitachi pubblicizza questo disco puntando sul basso consumo, ridotto calore prodotto e facilità di raffreddamento.

 
 continua nella lettura
 

Commenti dei lettori (31)

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti   
Dav1de 26/06/2012 10:25
+8
secondo me un HD tradizionale non è neanche in competizione con un SSD.
Il primo lo vedo come un device di archiviazione, il secondo come un modo per velocizzare un pc al pari di un processore, scheda video, etc (passatemi il paragone).
Sempre più in un computer moderno (e non parlo del power user ma anche dell'utente medio) dovrebbe avere sia un SSD (anche di piccole dimensioni) e un HD dove mettere tutte le vari schifezze.
ragen-fio 26/06/2012 10:31
+29
Bella comparativa...Ma 'sti pulsantoni rossi "Avanti" e "Indietro" nun se ponno vedè...
Dumon 26/06/2012 10:53
+2
3tb 140€
mha, credo che siano ancora troppi, ne riparliamo quando i prezzi dei dischi da 1tb ritornano ai prezzi pre-alluvione.
erty 26/06/2012 10:54
0
il punto di passaggio fra hard disk e ssd, fra capacità e prestazioni, è il nuovo Velociraptor WD1000DHTZ. Oltretutto è anche molto affidabile. Se riuscisse a scendere vicino ai 200€ lo prenderei subito
okorop 26/06/2012 10:56
+3

 Originariamente inviata da Dumon

3tb 140€
mha, credo che siano ancora troppi, ne riparliamo quando i prezzi dei dischi da 1tb ritornano ai prezzi pre-alluvione.


quoto considerando che è un disco meccanico con una vita di 3-4 anni e poi va buttato.... Io aspetto ancora un po anche se rispetto a aprile 140 euro sono assai di meno

 Originariamente inviata da erty

il punto di passaggio fra hard disk e ssd, fra velocità e prestazioni, è il nuovo Velociraptor WD1000DHTZ. Oltretutto è anche molto affidabile. Se riuscisse a scendere vicino ai 200€ lo prenderei subito


meglio ssd+disco storage, i velociraptor hanno fatto la loro storia in passato ma adesso non han nulla da dire piu'... Posseggo sia il velociraptor sia una manciata di ssd...
Seraph84 26/06/2012 10:57
0
cavolo...il caviar green ne esce abbastanza male...io volevo prenderne due da mettere in raid1 in un NAS...

considerato che il caviar green è il più economico, che disco mi consigliate tra quelli recensiti (da 3TB) per uso 24/7??
T2OJAN 26/06/2012 11:27
+1
Credo che, nell'uso comune di un hdd, quindi archiviazione foto,musica e film, qualsiasi vada bene purchè non si rompa...
Resta da decidere quanti hdd avere nel case ed in base a quello e alle esigenze sceglierne il taglio. Gli hdd a questo servono, per il resto ci sono gli ssd, i velociraptor (ne ho avuti 5) non hanno senso d'esistere.
Twentyone 26/06/2012 11:47
+2
concordo in toto con T2OJAN. Trovo inutile fare mille considerazioni di benchmark o altro per un pc da ufficio o da casa, la differenza non la si nota (tra HHD).

In ogni caso siamo praticamente tutti d'accordo con:
-SSD: OS
-HHD: Archiviazione

questo abbinamento non lo supera nessuno, ibridi o velociraptor sono una via di mezzo che può andar bene ma non è ottimale..
rdeckard 26/06/2012 11:53
0

 Originariamente inviata da Seraph84

cavolo...il caviar green ne esce abbastanza male...io volevo prenderne due da mettere in raid1 in un NAS...

considerato che il caviar green è il più economico, che disco mi consigliate tra quelli recensiti (da 3TB) per uso 24/7??



ti conviene leggere le compatibilità sul sito del produttore del NAS.

poi sta a te decidere se puntare sulle prestazioni o sul risparmio, e controlla anche se il router a cui colleghi il NAS abbia porte Gigabit o meno.
MaurySeven4 26/06/2012 12:45
0
Anche io avevo puntato un paio di Caviar Green da 3TB per mettere su un NAS. La prerogativa secondo mè degli hard disk per i NAS sono i bassi consumi e la longevità e funzionamento 24/7, non certo la velocità.

Non ho capito la frase finale sul WD da 3TB :

Il Caviar Green WD30EZRX è disponibile a partire da circa 160 euro. Se non avete bisogno di un funzionamento 24/7, potreste voler considerare il Seagate Barracuda come alternativa. Scalda meno e offre più prestazioni. Non è progettato per funzionare giorno e notte, come questo disco Western Digital.

Detto così sembra che a differenza del Barracuda questo garantisce 24/7 ... voi come lo interpretate ?

Altra cosa nell'articolo è indicato il modello WD30EZRX e invece nella foto c'è un WD30EZRS. Sul sito ufficiale di WD infine non si capisce nè la siglia nè l'MTBF del disco.. confused :-(
1/4 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli