Intel Z77 Express e Lucid MVP: arriva la piattaforma per Ivy Bridge

di Thomas Soderstrom - pubblicato martedì 10 aprile 2012 alle 10:30

Test - Abbiamo provato una scheda madre Intel Z77 Express e il software Lucid MVP, valore aggiunto di questa piattaforma.

Introduzione

I processori Ivy Bridge e il chipset Panther Point (Z77) danno vita alla piattaforma Intel Maho Bay. La casa di Santa Clara non ha fatto un gran lavoro per proteggere le sue novità, quindi sappiamo già molto su quanto offre la nuova piattaforma.

Sapevamo, sia per le informazioni sparse sul Web, compresi i documenti interni di Intel, che lo Z77 Express è una versione aggiornata e rimpicciolita dello Z68 Express. Tra questi aggiornamenti, il controller USB 3.0 avrà il maggiore impatto sul costo di produzione e progettazione della scheda madre. Le quattro connessioni USB 3.0 sono in grado di sostituire due controller di terze parti presenti sulla maggior parte dei prodotti Z68.

Accoppiando il die shrink e l'internalizzazione dell'USB 3.0 potremmo ottenere un modesto calo dei consumi energetici, che saranno però più evidenti nelle aziende che hanno un vasto parco "macchine" da gestire. E parlando di gestione, gli aggiornamenti delle tecnologie Management Engine e Rapid Storage Technologies dalla versione 7.0 e 10.5 rispettivamente alla 8.0 e alla 11.0 aggiunge funzioni di gestione remota e amministrazione dei dati.

Il grande vantaggio offerto da molto schede madre Z77 non deriva dal lavoro di Intel, ma da quello di LucidLogix. La nuova tecnologia Virtu MVP, inserita esclusivamente nelle nuove schede, promette migliori prestazioni di gioco per qualsiasi scheda grafica. Questa affermazione potrebbe sembrare inverosimile per la maggior parte appassionati, quindi dovremo prenderci del tempo per esaminarla.

 
 continua nella lettura
 

Commenti dei lettori (21)

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti   
troppotardi 10/04/2012 10:44
0
Quali le differenze con le mobo 79???
thnks
crash01 10/04/2012 10:49
0

 Originariamente inviata da troppotardi

Quali le differenze con le mobo 79???
thnks


Intendi X79? Son un altro socket..
hackaro 10/04/2012 11:22
0
ma per chi ha Z68 e non gioca mi sembra un upgrade da saltare a pié pari! A meno che non mettano Thunderbolt ...
iorfader 10/04/2012 11:34
0
si ma com'è possibile che siamo pcexpress 2? dovevano essere 3!
real.massimo 10/04/2012 11:49
+1
Forse farebbero bene a tenersi un socket per almeno 3-4 anni, dato che di passi in avanti bench alla mano se ne sono visti ben pochi (e non ho scritto che non se ne sono visti solo per evitare commenti Intel's fan, non me ne vogliano or aperò..)..Ok che permettono l'utilizzo al 100% dei nuovi processori, ma creare un socket LTS è veramente impossibile?Che poi, anche i produttori di schede madre ci marciano sopra, basta vedere come le attuali schede madri dispongano ancora di USB 2, quanto le USB 3 sono pienamente retrocompatibili..
Sbabba 10/04/2012 12:02
+2

 Originariamente inviata da hackaro

ma per chi ha Z68 e non gioca mi sembra un upgrade da saltare a pié pari! A meno che non mettano Thunderbolt ...



Personalmente penso che anche un giocatore non abbia mai bisogno di passare da una generazione alla successiva, restando sempre nello stesso target di spesa ovviamente. I miglioramenti sono talmente bassi che rendono il salto un po' inutile
Roderick Usher 10/04/2012 12:08
0
Ma alla fine è meglio Optimus delle schede grafiche NVIDIA, oppure questo Lucid Virtu da usare con le schede grafiche AMD ?
silvio3d 10/04/2012 12:12
0

 Originariamente inviata da iorfader

si ma com'è possibile che siamo pcexpress 2? dovevano essere 3!



è normale che siano 2, i pcexpress sono nella cpu e in parte nel chipset ma quelli che hanno bisogno di banda sono nella cpu stessa, la verione 2 nelle cpu attuali mentre la 3 nelle nuove ivy bridge in usita.
Ansem 10/04/2012 12:49
0
fino a che non implementeranno una tecnologia stile optmus di nvidia anche sulle schede video per desktop cambiare scheda madre per il chipset è praticamente inutile :/
inoltre dovrebbero quantomeno aggiungere 8 linee pci-e,16 sono davvero poche!
silvio3d 10/04/2012 12:56
+1

 Originariamente inviata da Ansem

fino a che non implementeranno una tecnologia stile optmus di nvidia anche sulle schede video per desktop cambiare scheda madre per il chipset è praticamente inutile :/
inoltre dovrebbero quantomeno aggiungere 8 linee pci-e,16 sono davvero poche!



aggiungere le linee pci-e dove, nella cpu o nel chipset? nella cpu ci sono 16 versione 2 che con le nuove cpu diventaranno 16 versione 3, piu che sufficienti al 99% dell'utenza, mentre nel chipset sono sempre 8 (in tutte le schede madri di questa e la passata generazione) versione 3 che con lo spostamento dell'usb 2/3 direttamente nel chipset sono gia sufficienti a tutti.

Per il restantre 1% delle persone e meglio fare schede dedicate che sarebbero sprecate e innutilmente costose a tutti gli altri. Questo perche aggiungere hardware che solo una piccola parte degli utenti userebbe è uno spreco di materiale e aumenta il costo complessivo.
1/3 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Tag: Z77
Aziende: LucidLogix
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli