
Apple, con l'iPod Touch, si rivolge sempre più al mercato delle console portatili. Recentemente Apple ha aperto i contatti con molti sviluppatori di videogiochi, come confermato più volte dallo stesso Steve Jobs. Il modello commerciale, basato sulla distribuzione tramite una piattaforma online, sembra d'altra parte molto convincente, come dimostrerebbe anche la scelta di Sony per la PSP Go. Il PlayStation Store della console Sony si basa infatti su un principio simile a quello di iTunes, proponendo titoli da scaricare su computer o direttamente sulla console, che non dispone di nessun altro mezzo per leggere i giochi.

Non dimentichiamo però che l'iPod Touch è stato pensato prima di tutto come lettore MP3, e trasformarlo in una piattaforma per videogiochi non sarà uno scherzo né per Apple, né per i programmatori di videogicohi. Il lettore MP3 targato Cupertino è quindi una vera e propria console per videogiochi? È in grado di tenere testa ai suoi concorrenti?
Originariamente inviata da Andrea Ferrario
Ciao, se un dispositivo vuole diventare una console di gioco, deve andare ben oltre i limiti che ora ha il touch o iphone che sia.
Sottovaluti così tanto la poca usabilità dei controller virtuali? Hai fatto l'esempio di assasin's creed, un gioco dall'indubbio successo, che su un iphone perde moltissimo a causa del sistema di controllo, e confrontarlo con titoli alla cooking mama mi sembra un po' fuori luogo. Anche i giochi di guida automobilistica (dato che hai citato need for speed), limitano molto la gioia del gioco a causa della mancanza di controlli (dopo un po' girare a destra a manca l'iphone diventa stancante), x non parlare di quelli virtuali... sai come è comodo frenare coprendo mezzo schermo con il "pollicione"..
Insomma, a parer nostro, Apple sta puntando su un mercato per cui l'iphone o iPod non sono pronti, non perchè il terminale non abbia potenzialità, ma perchè si vuole confrontare su un terreno dove i titoli di riferimento sono troppo "pro altre console", per questioni ergonomiche soprattutto.
ciao
Originariamente inviata da Scimmiarospata
nn ho parole per la superficialita' di quest'articolo..che soprattutto nn ha il minimo senso! ok che l apple fa' leva sui giochi per rendere lpod + attraente ma quasto nn e' un motivo per fare paragoni con PSgo e DSi.. sono semplicemente cose diverse!! enormemente diverse e IMHO specificarlo in 2 righe a fine articolo nn e' abbastanza.
che poi se non vogliamo iniziare un discorso sulle mille fuinzionalita' (app) aggiuntive che fanno dell ipod touch un qlc di molto diverso da una dsi... ma avete propvato a mettervi in tasca una DSi ?! o una PS go? no dico sono lunico che nota che l apple offre qlc che e' grande la meta'? ed in tecnologia questo nn ha un prezzo?
Originariamente inviata da PrototypeR
PS.: La console portatile piu cara rimana sempre la PSP Go che costa 249 euro e ha 16gb di memoria interna contro i 32Gb dell'ipod touch allo stesso prezzo, è il 64Gb che costa 279 euro
Originariamente inviata da patobaresi
che tristezza...già il solo pensiero di poterli paragonare mi fa venire i brividi...
avere tanti titoli significa zero, la cosa + importante è la giocabilità e la qualità e mi dispiace per chi è convinto del contrario perchè in questo l'ipod fa veramente ridere i polli.
sono 2 mondi diversi, punto.
Originariamente inviata da PrototypeR
Si tutto vero, ma dimentichi che anche la Wii ha i suoi alti e bassi...e questo perchè ha un sistema di controllo che va bene per alcuni giochi, ma non per altri. Non per questo però la Wii viene messa da parte, anzi vende piu di tutte le altre perchè con i giochi che sfruttano le sue capacità è il massimo! Stessa cosa l'ipod touch o iphone, quando compri un ipod touch non lo compri tanto per giocare ad assassin creed o in generale ai giochi di macchine!!! E poi in ogni caso lo sanno tutti che i giochi di macchine su console portatili (ad eccezione di gran turismo su psp) vengono sempre fatti peggio e spesso uno neanche li finisce perchè si stufa. Cioe parliamoci chiaro, se uno compra l'pod touch è come se compra una Wii, puoi giocarci bene solo con i giochi che sfruttano le sue qualità, e quasi tutti i giochi sfruttano le qualità dell'ipod touch. E' chiaro che se ti soffermi su quei 5 o 6 titoli su 100 che hanno delle incertezze sui controlli, bocci subito l'ipod touch.
Poi restando sul tema Assassin Creed e Need For Speed, tutti e dico TUTTI quelli che li hanno provati e hanno commentato su AppStore dicono unanimamente che si controllano benissimo, stessa cosa la dico io, certo alcuni giochi capita che gli metti le dita davanti, ma basta un po di abilità e di abitudine e riuscirai a giocare senza problemi.
Alla luce di questi fatti (dato che ho posseduto l'iphone 8Gb e ora il 32gb), non posso che concludere, con tutto il rispetto per te e il lavoro che svolgi, che l'hai testato in modo molto approssimativo, e prendila come una critica ma non come un'offesa, perchè se avessi provato qualche gioco che non era porting da altre console...magari avresti scoperto un altro mondo e il tuo verdetto sarebbe cambiato.
E poi se permetti i membri del forum preferirebbero sicuramente leggere un parere oggettivo e non soggettivo.

Commenti