m0n0wall Firewall V1.0

di Tom's Hardware, 19 gennaio, 2005 13:45

Tutti sappiamo che internet è tanto utile quanto pericolosa. Chiunque, dai ragazzini alla criminalità organizzata, cerca di accedere al nostro computer. Quando si è connessi ad internet nessuno è immune a questo pericolo. Utilizzare un firewall è un passo necessario per proteggersi. In questo articolo mostriamo come utilizzare il firewall m0n0wall V1.0.

 
Intoduzione

Tutti sappiamo che internet è tanto utile quanto pericolosa. Chiunque, dai ragazzini alla criminalità organizzata, cerca di accedere al nostro computer. Quando si è connessi ad internet nessuno è immune a questo pericolo.

Gli attacchi sono diventati ancora più sofisticati. Phishing, Spyware, Trojans, Worms ed email Viruses hanno l'attenzione della stampa informatica.

Nel suo recente articolo sul progetto LEAF, Jim Hubbard riassume in modo molto semplice che cosa è un firewall e a cosa serve. Il firewall viene definito come un apparecchio che controlla il traffico entrante e uscente della rete privata su cui è installato.

Le caratteristiche che contraddistinguono questi prodotti sono la qualità e le funzionalità. Se è necessario acquistare un router, sul mercato se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i prezzi, a partire dal BEFRS41 della Linksys che con circa 40 € permette di condividere la connessione internet tra un numero ristretto di utenti.

Tra i più costosi troviamo prodotti come i firewall di Watchguard, di Cisco e di Checkpoint. Questi prodotti sono in grado di supportare centinaia di utenti e numerose connessioni ad internet.

In alternativa si possono utilizzare dei PC standard come firewall, installando dei software presenti sul mercato sia freeware che a pagamento. Alcuni esempi sono SmoothWall, Astaro e Coyote/Wolverine. Sul mercato sono presenti anche numerosi software Open Source come Freesco, IPCop, e LEAF. Normalmente questi software sono basati su piattaforma linux.

Il compito di questo articolo è di fornire le informazioni di base del firewall m0n0wall che utilizza la piattaforma FreeBSD. In questa prima parte mostreremo come installare il m0n0wall su un net4501 di Soekris, e mostreremo come installare questo software su dei pc standard che soddisfano il minimo delle sue specifiche.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (0)

Nessun commento visualizzabile
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 - 3Labs Srl - A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli