Nikon D3200, impressioni iniziali e primi scatti

di Alberto De Bernardi - pubblicato martedì 17 luglio 2012 alle 13:59

I primi scatti, continua

L'analisi dei primi scatti ci ha mostrato luci e ombre. Per essere più precisi, il corpo macchina ha mostrato molte doti, mentre l'ottica fornita in kit si è rivelata essere penalizzante.

1/125 sec, f/5.6, 1100 ISO (Auto).

Abbiamo iniziato a scattare qualche foto in completo automatismo, lasciando fare tutto alla D3200 e mantenendo attivi tutti gli "aiuti" possibili, compresi D-Lighting e auto-ISO. La fotocamera ha mostrato di poter fare un buon lavoro sotto diversi aspetti: ha gestito bene la sensibilità, alzandola anche molto quando necessario, ha restituito immagini brillanti anche ad alti ISO, ha esposto correttamente la scena anche in condizioni difficili, garantendo ad esempio nell'immagine della chiesa un buon cielo senza sacrificare la facciata dell'edificio (nessuna correzione specifica è stata effettuata in post produzione). Analizzando la stessa immagine più in dettaglio, siamo anche rimasti favorevolmente impressionati dalla pressoché totale assenza di aberrazione cromatica.

1/125 sec, f/8, 180 ISO (Auto).

Abbiamo però notato anche una generale impressione di scarsa nitidezza, non imputabile al formato JPEG - partendo dal RAW, infatti, la situazione non è migliorata drasticamente. Abbiamo quindi sostituito il 18-55mm in kit con un Nikkor AF-S 50mm 1:1.4G, con il risultato che si può vedere qui di seguito. Il divario è notevole, il verdetto chiaro: anche il più economico dei corpi macchina Nikon garantisce ormai prestazioni tali da non poter essere sfruttato con le economiche lenti DX fornite in kit.

D3200 con 18-55mm f/3.5-5.6 VR

D3200 con AF-S 50mm 1:1.4G

 torna indietro
 continua nella lettura
 

Commenti dei lettori (67)

Aggiungi un tuo commento
1/7 avanti   
Jacopo93 17/07/2012 14:09
+2
A dicembre 2011 mi sono regalato la splendida 600D, la davano con il kit borsa più SD ecc..pagata 799€..e fa foto e video decisamente migliori di questa entry level..

Questa dovrebbe costare quanto una 1100D che è la sua diretta concorrente..ripeto per quel prezzo si trova di molto meglio..
ledoweb__ 17/07/2012 14:29
+1
Nikon scandalosa come sempre. Mi chiedo come si faccia ad elogiare la loro interfaccia, che fa un pessimo uso del grande schermo. O le interfacce fisiche, più tasti di Canon per un utilizzo tremendamente meno immediato e veloce. Usando le modalità manuali o semi-manuali (P,A,T,M) non ha nemmeno l'ISO automatico. Avete capito bene...ogni foto a smanettare con l'ISO. Molto pratico. Il corpo poi, si danneggia con un soffio, plasticaccia da quattro soldi per vendere queste macchine a più della 1100D. Io ho una 550D, pagata a suo tempo 800€ con l'integrato 18-55IS sempre Canon. Mai avute più soddisfazioni da una macchinetta...e ogni volta, mi trovo a prendere in giro i miei compagni che hanno una qualsiasi Nikon, anche di fascia più alta.

Come fatea fidarvi di un marchio che sulle macchine da migliaia di euro mette uno schermo PEGGIORE di quello montato sulla mia macchina? Il mio ha più di 1mpx di risoluzione, su c.a. 3". Quelli Nikon tutti 920.000px, e disposti a scacchiera come sulle peggiori compattine.

Ridicoli.
eagleforce 17/07/2012 14:31
+1
Questa nikon non ha il braketing! la mia compattina subacquea panasonica si! si potevano impegnare di piu!
Shinji89 17/07/2012 14:32
+5

 Originariamente inviata da Jacopo93

A dicembre 2011 mi sono regalato la splendida 600D, la davano con il kit borsa più SD ecc..pagata 799€..e fa foto e video decisamente migliori di questa entry level..

Questa dovrebbe costare quanto una 1100D che è la sua diretta concorrente..ripeto per quel prezzo si trova di molto meglio..



Spero tu stia scherzando:

http://snapsort.com/compare/Canon-600d-v s-Nikon-D3200

 Originariamente inviata da ledoweb__

Nikon scandalosa come sempre. Mi chiedo come si faccia ad elogiare la loro interfaccia, che fa un pessimo uso del grande schermo. O le interfacce fisiche, più tasti di Canon per un utilizzo tremendamente meno immediato e veloce. Usando le modalità manuali o semi-manuali (P,A,T,M) non ha nemmeno l'ISO automatico. Avete capito bene...ogni foto a smanettare con l'ISO. Molto pratico. Il corpo poi, si danneggia con un soffio, plasticaccia da quattro soldi per vendere queste macchine a più della 1100D. Io ho una 550D, pagata a suo tempo 800€ con l'integrato 18-55IS sempre Canon. Mai avute più soddisfazioni da una macchinetta...e ogni volta, mi trovo a prendere in giro i miei compagni che hanno una qualsiasi Nikon, anche di fascia più alta.

Come fatea fidarvi di un marchio che sulle macchine da migliaia di euro mette uno schermo PEGGIORE di quello montato sulla mia macchina? Il mio ha più di 1mpx di risoluzione, su c.a. 3". Quelli Nikon tutti 920.000px, e disposti a scacchiera come sulle peggiori compattine.

Ridicoli.



Guarda che puoi benissimo settare gli iso automaticamente in ogni modalità (video compreso). Menù di ripresa - Imp. sensibilità iso - Sensisibilità iso auto e setti i tempi di posa minimina perchè ti salga di ISO entro il limite che imposti tu.
Ovviamente il menù una volta settato diventa disponibile nel menù rapido.
uroborus 17/07/2012 14:37
+6

 Originariamente inviata da ledoweb__

Nikon scandalosa come sempre. Mi chiedo come si faccia ad elogiare la loro interfaccia, che fa un pessimo uso del grande schermo. O le interfacce fisiche, più tasti di Canon per un utilizzo tremendamente meno immediato e veloce. Usando le modalità manuali o semi-manuali (P,A,T,M) non ha nemmeno l'ISO automatico. Avete capito bene...ogni foto a smanettare con l'ISO. Molto pratico. Il corpo poi, si danneggia con un soffio, plasticaccia da quattro soldi per vendere queste macchine a più della 1100D. Io ho una 550D, pagata a suo tempo 800€ con l'integrato 18-55IS sempre Canon. Mai avute più soddisfazioni da una macchinetta...e ogni volta, mi trovo a prendere in giro i miei compagni che hanno una qualsiasi Nikon, anche di fascia più alta.

Come fatea fidarvi di un marchio che sulle macchine da migliaia di euro mette uno schermo PEGGIORE di quello montato sulla mia macchina? Il mio ha più di 1mpx di risoluzione, su c.a. 3". Quelli Nikon tutti 920.000px, e disposti a scacchiera come sulle peggiori compattine.

Ridicoli.

Stai scherzando vero?
la nikon la puoi impostare come e quando vuoi, il corpo macchina non è plastica, ma una lega di plastica e alluminio il che la rende resistente e leggera, ho una d80 da quando è uscita, la uso praticamente con i piedi e non ha un graffio!
sul lato sx hai i pulsanti che puoi impostare come ti pare.
Lo schermo poi spiegami a cosa ti serve averne uno full hd, se usi una macchina fotografica come si deve, vai con il mirino e uso lo schermo solo per gli istogrammi e le modifiche del menù!
e cmq giusto per essere precisi, nella tua 550d il pezzo più importante che è il supporto dello specchio e di plastica!
ledoweb__ 17/07/2012 14:43
+1

 Originariamente inviata da uroborus

Stai scherzando vero?
la nikon la puoi impostare come e quando vuoi, il corpo macchina non è plastica, ma una lega di plastica e alluminio il che la rende resistente e leggera, ho una d80 da quando è uscita, la uso praticamente con i piedi e non ha un graffio!
sul lato sx hai i pulsanti che puoi impostare come ti pare.
Lo schermo poi spiegami a cosa ti serve averne uno full hd, se usi una macchina fotografica come si deve, vai con il mirino e uso lo schermo solo per gli istogrammi e le modifiche del menù!
e cmq giusto per essere precisi, nella tua 550d il pezzo più importante che è il supporto dello specchio e di plastica!



Parliamo di una d80 o di questa d3200?
Ti giuro che se avrai occasione di provare una qualsiasi Nikon entry-level, noterai che l'ISO non si può impostare su AUTO quanto la modalità è manuale o semi-manuale. Due miei amici hanno la d3100 ed hanno rovinato il corpo in una settimana. Pieno di graffi. Io me la porto dietro da un anno e più, trattandola malissimo, ed è NUOVA. A cosa serve lo schermo? Ma spero starai scherzando tu! Con quello delle Nikon le foto appena fatte sembrano tutte opere d'arte. Hanno una densità talmente bassa da non farti capire nemmeno se sono mosse, sfocate, ecc. Con gli schermi Canon si apprezzano i minimi dettagli, in modo da non rifare la stessa foto mille volte! p.s.: Ho appena realizzato i prezzi: 720€, SETTECENTO VENTI EURO. Costa quanto una prosumer (ovvero, una reflex decente), senza esserlo. Scandaloso, davvero.

Ah, e per inciso, sulle Nikon anche la gestione dei menù è da sudori freddi con quegli schermi. Un po' per l'interfaccia, che sembra quella delle macchinette cinesi (testi enormi e mal spaziati, quasi sempre le voci del menù vengono spezzate a metà), un po' per il design completamente "a pene di cane" senza assolutamente senso. Se non sbagli sulla 3100 alcune voci sono addirittura doppie in vari sottomenù... :facepalm:

Ditemi voi se ci può essere confronto tra questo: http://photos.pcpro.co.uk/images/front_picture_library_PC_Pro/dir_293/it_photo_146755_52.jpg e questo http://www.thedigitalnewsroom.com/uploads/Appareils/Nikon/D3100/nikon_D3100_menu_450.jpg
Shinji89 17/07/2012 14:56
+4

 Originariamente inviata da ledoweb__

Parliamo di una d80 o di questa d3200?
Ti giuro che se avrai occasione di provare una qualsiasi Nikon entry-level, noterai che l'ISO non si può impostare su AUTO quanto la modalità è manuale o semi-manuale. Due miei amici hanno la d3100 ed hanno rovinato il corpo in una settimana. Pieno di graffi. Io me la porto dietro da un anno e più, trattandola malissimo, ed è NUOVA. A cosa serve lo schermo? Ma spero starai scherzando tu! Con quello delle Nikon le foto appena fatte sembrano tutte opere d'arte. Hanno una densità talmente bassa da non farti capire nemmeno se sono mosse, sfocate, ecc. Con gli schermi Canon si apprezzano i minimi dettagli, in modo da non rifare la stessa foto mille volte! p.s.: Ho appena realizzato i prezzi: 720€, SETTECENTO VENTI EURO. Costa quanto una prosumer (ovvero, una reflex decente), senza esserlo. Scandaloso, davvero.

Ah, e per inciso, sulle Nikon anche la gestione dei menù è da sudori freddi con quegli schermi. Un po' per l'interfaccia, che sembra quella delle macchinette cinesi (testi enormi e mal spaziati, quasi sempre le voci del menù vengono spezzate a metà), un po' per il design completamente "a pene di cane" senza assolutamente senso. Se non sbagli sulla 3100 alcune voci sono addirittura doppie in vari sottomenù... :facepalm:

Ditemi voi se ci può essere confronto tra questo: http://photos.pcpro.co.uk/images/front_picture_library_PC_Pro/dir_293/it_photo_146755_52.jpg e questo http://www.thedigitalnewsroom.com/uploads/Appareils/Nikon/D3100/nikon_D3100_menu_450.jpg



Voi tenetevi lo schermo con più pixel che noi nikoniti preferiamo più qualità nelle foto
ledoweb__ 17/07/2012 14:57
+1

 Originariamente inviata da Shinji89

Voi tenetevi lo schermo con più pixel che noi nikoniti preferiamo più qualità nelle foto



Tu dici che come qualità delle foto una 3200 valga 720€?

p.s.:Hai ragione, ovviamente io mica ho scelto la 550D perché dopo aver fatto un migliaio di foto tra quella e la 3100/5100 (ho un sacco di amici, fortunatamente, dotati di queste macchine) gli scatti fatti non lasciavano dubbi...l'ho scelta perché lo schermo era più nitido. Mi pare ovvio!
Shinji89 17/07/2012 15:02
+4

 Originariamente inviata da ledoweb__

Tu dici che come qualità delle foto una 3200 valga 720€?



come qualità prezzo ad oggi su quella fascia trovo che ne la d3200 nè la 650d siano consigliabili, ancora troppo care. Andrei direttamente su una d5100 su quelle cifre, o al limite pentax. Se poi vuoi confrontare i modelli inferiori (550d/600d e d3100) la qualità delle foto come testimoniano i test è leggermente superiore sulla d3100 (che ha inoltre un prezzo inferiore rispetto alle canon). Ti invito a leggere il mio primo commento, dove rispondo anche al discorso della sensibilità iso auto, che è invece impostabile su d3100/d3200.

 Originariamente inviata da ledoweb__


p.s.:Hai ragione, ovviamente io mica ho scelto la 550D perché dopo aver fatto un migliaio di foto tra quella e la 3100/5100 (ho un sacco di amici, fortunatamente, dotati di queste macchine) gli scatti fatti non lasciavano dubbi...l'ho scelta perché lo schermo era più nitido. Mi pare ovvio!



Dalle argomentazioni che porti nei tuo commenti a sostegno dell'acquisto di canon sembrerebbe di si.
axse 17/07/2012 15:06
+13
ahahaah.. sembrate windows contro apple. ma andate a fare foto invece che farvi pippe su nikon contro canon.!
1/7 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Reflex
Aziende: Nikon

In esclusiva per i nostri lettori


GT-N7100TADITV
Samsung Galaxy Note II Android 4.1 16GB 5.55" HD A
Samsung Galaxy Note II, smartphone android ultra-veloce con processore da 1.6 GHz Quad Core. Display da 5.55" HD Super AMOLED HD. Connettività 3G. Colore Grigio.
Garanzia Samsung Italia. No-Brand
€ 499,00 € 529,00 compra

Nikon 1 J3 e S1 (PR)

 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli