Nikon D3200, impressioni iniziali e primi scatti

di Alberto De Bernardi - pubblicato martedì 17 luglio 2012 alle 13:59

Abbiamo avuto modo di provare per qualche tempo la Nikon D3200. Ecco le nostre impressioni iniziali e i primi scatti.

Abbiamo avuto modo di provare per qualche tempo la recente coppia di reflex Nikon, D3200 e D800. Prima delle recensioni complete, vogliamo condividere le impressioni iniziali e i primi scatti, a cominciare dall'entry level D3200 presentata in questa news.

Iniziamo col dire che la Nikon D3200 è certamente una reflex ben riuscita. Del resto, poggia su solide basi: i cambiamenti rispetto alle precedenti versioni sono davvero minimi, e rimane quindi valido anche per la D3200 il giudizio di fondo secondo cui siamo di fronte a una delle piccole reflex più intriganti. Leggera e maneggevole, offre un'interfaccia evoluta basata sulla schermata riepilogativa interattiva: una doppia pressione del pulsante "i" porta alla modifica rapida dei parametri di scatto impostati, il che risulta molto rapido ed efficace.

I pochi comandi presenti sono ben studiati e offrono impostazioni anche evolute, che non sempre si trovano su questa categoria di prodotto. Il migliore esempio che possiamo fare in questo senso è il pulsante di attivazione flash, che serve anche da compensazione flash - funzione certo non banale.

Chi vuole approcciare una reflex entry-level come la D3200 deve però essere cosciente dei limiti e delle peculiarità di questa categoria di prodotti, soprattutto in questo momento in cui i sistemi mirrorless rappresentano temibili concorrenti.

Guardando la D3200 dall'alto, cioè con l'occhio del fotografo esperto, non si può non notare l'assenza della ghiera secondaria e, in generale, la relativa di povertà di comandi fisici, che avvicinano il modo d'uso della D3200 proprio a quello di una tipica mirrorless, obbligando molto all'utilizzo del menu su schermo e riducendo di conseguenza la rapidità d'esecuzione. Anche il mirino, piccolo rispetto ai modelli professionali, potrà risultare limitante nel lungo periodo. Chi, dopo aver acquistato la D3200, si appassionerà seriamente alla fotografia, sentirà quindi - presto o tardi - il desiderio di qualcosa in più.

Nikon D3200
 
 1  2  3  4  5  6  7  8  9
 

D'altro canto, la D3200 non è una mirrorless. E' compatta, ma non tascabile, e la modalità LiveView, tanto cara e familiare a chi proviene da quel mondo, funziona qui come su tutte le reflex: male. La reattività dell'autofocus, in particolare, cala a picco, pertanto la D3200 rimane una fotocamera da utilizzare prevalentemente con il mirino ottico. Sempre paragonando la D3200 alle più recenti mirrorless, si potrà poi  rimanere delusi dall'AF a 9 punti che, sebbene in assoluto più che valido e veloce rispetto alle dirette concorrenti, è stato superato in funzioni e velocità dalle mirrorless top di gamma.

La D3200 deve quindi essere valutata nel giusto contesto: come reflex entry-level offre pro (tra cui l'accesso al sistema di ottiche Nikon) e contro. Chi, valutati questi aspetti, deciderà che la reflex fa al caso suo, certamente non rimarrà deluso da questo corpo macchina.

 
 continua nella lettura
 

Commenti dei lettori (67)

Aggiungi un tuo commento
1/7 avanti   
Jacopo93 17/07/2012 14:09
+2
A dicembre 2011 mi sono regalato la splendida 600D, la davano con il kit borsa più SD ecc..pagata 799€..e fa foto e video decisamente migliori di questa entry level..

Questa dovrebbe costare quanto una 1100D che è la sua diretta concorrente..ripeto per quel prezzo si trova di molto meglio..
ledoweb__ 17/07/2012 14:29
+1
Nikon scandalosa come sempre. Mi chiedo come si faccia ad elogiare la loro interfaccia, che fa un pessimo uso del grande schermo. O le interfacce fisiche, più tasti di Canon per un utilizzo tremendamente meno immediato e veloce. Usando le modalità manuali o semi-manuali (P,A,T,M) non ha nemmeno l'ISO automatico. Avete capito bene...ogni foto a smanettare con l'ISO. Molto pratico. Il corpo poi, si danneggia con un soffio, plasticaccia da quattro soldi per vendere queste macchine a più della 1100D. Io ho una 550D, pagata a suo tempo 800€ con l'integrato 18-55IS sempre Canon. Mai avute più soddisfazioni da una macchinetta...e ogni volta, mi trovo a prendere in giro i miei compagni che hanno una qualsiasi Nikon, anche di fascia più alta.

Come fatea fidarvi di un marchio che sulle macchine da migliaia di euro mette uno schermo PEGGIORE di quello montato sulla mia macchina? Il mio ha più di 1mpx di risoluzione, su c.a. 3". Quelli Nikon tutti 920.000px, e disposti a scacchiera come sulle peggiori compattine.

Ridicoli.
eagleforce 17/07/2012 14:31
+1
Questa nikon non ha il braketing! la mia compattina subacquea panasonica si! si potevano impegnare di piu!
Shinji89 17/07/2012 14:32
+5

 Originariamente inviata da Jacopo93

A dicembre 2011 mi sono regalato la splendida 600D, la davano con il kit borsa più SD ecc..pagata 799€..e fa foto e video decisamente migliori di questa entry level..

Questa dovrebbe costare quanto una 1100D che è la sua diretta concorrente..ripeto per quel prezzo si trova di molto meglio..



Spero tu stia scherzando:

http://snapsort.com/compare/Canon-600d-v s-Nikon-D3200

 Originariamente inviata da ledoweb__

Nikon scandalosa come sempre. Mi chiedo come si faccia ad elogiare la loro interfaccia, che fa un pessimo uso del grande schermo. O le interfacce fisiche, più tasti di Canon per un utilizzo tremendamente meno immediato e veloce. Usando le modalità manuali o semi-manuali (P,A,T,M) non ha nemmeno l'ISO automatico. Avete capito bene...ogni foto a smanettare con l'ISO. Molto pratico. Il corpo poi, si danneggia con un soffio, plasticaccia da quattro soldi per vendere queste macchine a più della 1100D. Io ho una 550D, pagata a suo tempo 800€ con l'integrato 18-55IS sempre Canon. Mai avute più soddisfazioni da una macchinetta...e ogni volta, mi trovo a prendere in giro i miei compagni che hanno una qualsiasi Nikon, anche di fascia più alta.

Come fatea fidarvi di un marchio che sulle macchine da migliaia di euro mette uno schermo PEGGIORE di quello montato sulla mia macchina? Il mio ha più di 1mpx di risoluzione, su c.a. 3". Quelli Nikon tutti 920.000px, e disposti a scacchiera come sulle peggiori compattine.

Ridicoli.



Guarda che puoi benissimo settare gli iso automaticamente in ogni modalità (video compreso). Menù di ripresa - Imp. sensibilità iso - Sensisibilità iso auto e setti i tempi di posa minimina perchè ti salga di ISO entro il limite che imposti tu.
Ovviamente il menù una volta settato diventa disponibile nel menù rapido.
uroborus 17/07/2012 14:37
+6

 Originariamente inviata da ledoweb__

Nikon scandalosa come sempre. Mi chiedo come si faccia ad elogiare la loro interfaccia, che fa un pessimo uso del grande schermo. O le interfacce fisiche, più tasti di Canon per un utilizzo tremendamente meno immediato e veloce. Usando le modalità manuali o semi-manuali (P,A,T,M) non ha nemmeno l'ISO automatico. Avete capito bene...ogni foto a smanettare con l'ISO. Molto pratico. Il corpo poi, si danneggia con un soffio, plasticaccia da quattro soldi per vendere queste macchine a più della 1100D. Io ho una 550D, pagata a suo tempo 800€ con l'integrato 18-55IS sempre Canon. Mai avute più soddisfazioni da una macchinetta...e ogni volta, mi trovo a prendere in giro i miei compagni che hanno una qualsiasi Nikon, anche di fascia più alta.

Come fatea fidarvi di un marchio che sulle macchine da migliaia di euro mette uno schermo PEGGIORE di quello montato sulla mia macchina? Il mio ha più di 1mpx di risoluzione, su c.a. 3". Quelli Nikon tutti 920.000px, e disposti a scacchiera come sulle peggiori compattine.

Ridicoli.

Stai scherzando vero?
la nikon la puoi impostare come e quando vuoi, il corpo macchina non è plastica, ma una lega di plastica e alluminio il che la rende resistente e leggera, ho una d80 da quando è uscita, la uso praticamente con i piedi e non ha un graffio!
sul lato sx hai i pulsanti che puoi impostare come ti pare.
Lo schermo poi spiegami a cosa ti serve averne uno full hd, se usi una macchina fotografica come si deve, vai con il mirino e uso lo schermo solo per gli istogrammi e le modifiche del menù!
e cmq giusto per essere precisi, nella tua 550d il pezzo più importante che è il supporto dello specchio e di plastica!
ledoweb__ 17/07/2012 14:43
+1

 Originariamente inviata da uroborus

Stai scherzando vero?
la nikon la puoi impostare come e quando vuoi, il corpo macchina non è plastica, ma una lega di plastica e alluminio il che la rende resistente e leggera, ho una d80 da quando è uscita, la uso praticamente con i piedi e non ha un graffio!
sul lato sx hai i pulsanti che puoi impostare come ti pare.
Lo schermo poi spiegami a cosa ti serve averne uno full hd, se usi una macchina fotografica come si deve, vai con il mirino e uso lo schermo solo per gli istogrammi e le modifiche del menù!
e cmq giusto per essere precisi, nella tua 550d il pezzo più importante che è il supporto dello specchio e di plastica!



Parliamo di una d80 o di questa d3200?
Ti giuro che se avrai occasione di provare una qualsiasi Nikon entry-level, noterai che l'ISO non si può impostare su AUTO quanto la modalità è manuale o semi-manuale. Due miei amici hanno la d3100 ed hanno rovinato il corpo in una settimana. Pieno di graffi. Io me la porto dietro da un anno e più, trattandola malissimo, ed è NUOVA. A cosa serve lo schermo? Ma spero starai scherzando tu! Con quello delle Nikon le foto appena fatte sembrano tutte opere d'arte. Hanno una densità talmente bassa da non farti capire nemmeno se sono mosse, sfocate, ecc. Con gli schermi Canon si apprezzano i minimi dettagli, in modo da non rifare la stessa foto mille volte! p.s.: Ho appena realizzato i prezzi: 720€, SETTECENTO VENTI EURO. Costa quanto una prosumer (ovvero, una reflex decente), senza esserlo. Scandaloso, davvero.

Ah, e per inciso, sulle Nikon anche la gestione dei menù è da sudori freddi con quegli schermi. Un po' per l'interfaccia, che sembra quella delle macchinette cinesi (testi enormi e mal spaziati, quasi sempre le voci del menù vengono spezzate a metà), un po' per il design completamente "a pene di cane" senza assolutamente senso. Se non sbagli sulla 3100 alcune voci sono addirittura doppie in vari sottomenù... :facepalm:

Ditemi voi se ci può essere confronto tra questo: http://photos.pcpro.co.uk/images/front_picture_library_PC_Pro/dir_293/it_photo_146755_52.jpg e questo http://www.thedigitalnewsroom.com/uploads/Appareils/Nikon/D3100/nikon_D3100_menu_450.jpg
Shinji89 17/07/2012 14:56
+4

 Originariamente inviata da ledoweb__

Parliamo di una d80 o di questa d3200?
Ti giuro che se avrai occasione di provare una qualsiasi Nikon entry-level, noterai che l'ISO non si può impostare su AUTO quanto la modalità è manuale o semi-manuale. Due miei amici hanno la d3100 ed hanno rovinato il corpo in una settimana. Pieno di graffi. Io me la porto dietro da un anno e più, trattandola malissimo, ed è NUOVA. A cosa serve lo schermo? Ma spero starai scherzando tu! Con quello delle Nikon le foto appena fatte sembrano tutte opere d'arte. Hanno una densità talmente bassa da non farti capire nemmeno se sono mosse, sfocate, ecc. Con gli schermi Canon si apprezzano i minimi dettagli, in modo da non rifare la stessa foto mille volte! p.s.: Ho appena realizzato i prezzi: 720€, SETTECENTO VENTI EURO. Costa quanto una prosumer (ovvero, una reflex decente), senza esserlo. Scandaloso, davvero.

Ah, e per inciso, sulle Nikon anche la gestione dei menù è da sudori freddi con quegli schermi. Un po' per l'interfaccia, che sembra quella delle macchinette cinesi (testi enormi e mal spaziati, quasi sempre le voci del menù vengono spezzate a metà), un po' per il design completamente "a pene di cane" senza assolutamente senso. Se non sbagli sulla 3100 alcune voci sono addirittura doppie in vari sottomenù... :facepalm:

Ditemi voi se ci può essere confronto tra questo: http://photos.pcpro.co.uk/images/front_picture_library_PC_Pro/dir_293/it_photo_146755_52.jpg e questo http://www.thedigitalnewsroom.com/uploads/Appareils/Nikon/D3100/nikon_D3100_menu_450.jpg



Voi tenetevi lo schermo con più pixel che noi nikoniti preferiamo più qualità nelle foto
ledoweb__ 17/07/2012 14:57
+1

 Originariamente inviata da Shinji89

Voi tenetevi lo schermo con più pixel che noi nikoniti preferiamo più qualità nelle foto



Tu dici che come qualità delle foto una 3200 valga 720€?

p.s.:Hai ragione, ovviamente io mica ho scelto la 550D perché dopo aver fatto un migliaio di foto tra quella e la 3100/5100 (ho un sacco di amici, fortunatamente, dotati di queste macchine) gli scatti fatti non lasciavano dubbi...l'ho scelta perché lo schermo era più nitido. Mi pare ovvio!
Shinji89 17/07/2012 15:02
+4

 Originariamente inviata da ledoweb__

Tu dici che come qualità delle foto una 3200 valga 720€?



come qualità prezzo ad oggi su quella fascia trovo che ne la d3200 nè la 650d siano consigliabili, ancora troppo care. Andrei direttamente su una d5100 su quelle cifre, o al limite pentax. Se poi vuoi confrontare i modelli inferiori (550d/600d e d3100) la qualità delle foto come testimoniano i test è leggermente superiore sulla d3100 (che ha inoltre un prezzo inferiore rispetto alle canon). Ti invito a leggere il mio primo commento, dove rispondo anche al discorso della sensibilità iso auto, che è invece impostabile su d3100/d3200.

 Originariamente inviata da ledoweb__


p.s.:Hai ragione, ovviamente io mica ho scelto la 550D perché dopo aver fatto un migliaio di foto tra quella e la 3100/5100 (ho un sacco di amici, fortunatamente, dotati di queste macchine) gli scatti fatti non lasciavano dubbi...l'ho scelta perché lo schermo era più nitido. Mi pare ovvio!



Dalle argomentazioni che porti nei tuo commenti a sostegno dell'acquisto di canon sembrerebbe di si.
axse 17/07/2012 15:06
+13
ahahaah.. sembrate windows contro apple. ma andate a fare foto invece che farvi pippe su nikon contro canon.!
1/7 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Reflex
Aziende: Nikon

In esclusiva per i nostri lettori


EK-GC100ZWAITV
Samsung Galaxy Camera Android 4.1 + Accessory KIT
Fotocamera Samsung Galaxy Camera EK-GC100 , con sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, Connettività GSM 3G , HSPA-PLUS , display 4.8" e sensore da 16.3 Mpx. Colore Bianco
€ 479,90 € 499,00 compra

Panasonic Lumix XS1, FS50 e F5 - PR

 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli