Nvidia Quadro 5000 Vs. ATI FirePro V8800, guerra tra workstation

di Uwe Scheffel, 10 febbraio, 2011 05:00

Introduzione

AMD aveva già svelato l'intera gamma di schede video DirectX 11, la serie HD 5000, quando Nvidia dopo innumerevoli ritardi arrivò sul mercato – verso la fine di marzo - con le prime schede basate su chip GF100 e architettura Fermi.

jpg

Le prime soluzioni basate sul nuovo design sono state chiamate GeForce GTX 480, GTX 470, e GTX 465, e sono tutte rivolte ai videogiocatori. Successivamente Nvidia ha svelato nuove schede professionali della linea Quadro. Anche in questo caso l'azienda è arrivata dopo AMD, che aveva già aggiornato la propria linea FirePro nella tarda primavera.

Il test di oggi mette a confronto l'Nvidia Quadro 5000 e la FirePro V8800 di AMD. Non solo tra loro, ma anche con la precedente generazione. Abbiamo inserito un confronto con le schede del settore consumer, nel tentativo di facilitare la lettura ai molti lettori che non hanno familiarità con le schede video professionali.

La Quadro 5000 è basata su GPU GF100 e ha 352 shader, il che la rende più o meno una gemella della GTX 465. La principale differenza tra le due riguarda il sottosistema di memoria e le frequenze di lavoro. La FirePro V8800 di AMD è basata invece sul chip Cypress XT (RV870), la stessa GPU della Radeon HD 5870.

Facendo un confronto, che cosa dovremmo attenderci? Comparando le versioni gaming di queste due schede avremmo un testa a testa in molti casi, con AMD davanti con alcune applicazioni e Nvidia in altre, a seconda del gioco, del test e delle impostazioni. In passato differenze e similitudini dei prodotti da gioco si riflettevano con una certa fedeltà nel settore workstation. Sarà vero ancora una volta oppure emergerà un chiaro vincitore?

C'è almeno una premessa che lascia supporre il contrario, vale a dire le dichiarazioni di Nvidia. L'azienda infatti sostenne – quando rese pubblica l'architettura fermi – che queste schede non sono state progettate espressamente per i videogiochi, ma piuttosto pensando a workstation e HTPC (Home Theater Personal Computer, i computer da tenere in salotto vicino alla TV). È tempo di verificare quelle affermazioni.

Prima di buttarci nei benchmark, diamo uno sguardo attento ai contendenti, la Quadro 5000 e la FirePro V8800. Considereremo anche i rispettivi campi.

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell