OpenCL e accelerazione hardware, post-processing video con la GPU

di William Van Winkle - pubblicato giovedì 16 febbraio 2012 alle 10:00

Test - Schede video dedicate, processori e APU: scopriamo come si comporta l'hardware AMD con l'OpenCL.

Introduzione

Nessuno è pronto a dire che gli anni delle CPU sono finiti. Aziende come Xilinx, dopotutto, vendono ancora dispositivi a logica programmabile per specifiche applicazioni che sono molto meno integrati e hanno scopi decisamente più ridotti rispetto ai microprocessori dei computer. A volte però, maggiore semplicità equivale a costi più contenuti. È probabile che processori specializzati continueranno ad avere successo in determinati segmenti di mercato, specialmente quelli dove le prestazioni sono la preoccupazione principale. In una gamma di ambienti sempre più vasta, ci aspettiamo però che il calcolo eterogeneo - con diversi tipi di risorse integrate in un singolo dispositivo - diventerà preponderante. E al contempo questo prodotti si faranno anche più complessi in fase di produzione.

L'obiettivo finale del calcolo eterogeneo è un system-on-a-chip (SoC), al cui interno ci sono tutti (o la gran parte) dei circuiti integrati in un unico package. Molti SoC non hanno ancora la potenza per entrare nei PC desktop moderni, ma sia AMD che Intel vendono architetture che combinano core della CPU, risorse grafiche e controller di memoria. Queste Accelerated Processing Unit (APU), come le chiama AMD, offrono prestazioni pari o persino superiori ai livelli tipici delle workstation orientate alla produttività. L'aspetto più chiaro è che l'architettura dei processori viene affiancata da molte ALU tipicamente usate per accelerare la grafica 3D. Queste risorse programmabili non devono però essere necessariamente usate per i giochi. Tanti altri carichi di lavoro sono per natura davvero paralleli e farcire una APU con centinaia di core - piuttosto che solo due o quattro core x86 - apre un interessante dibattito sul potenziale dell'ottimizzazione software per i SoC altamente integrati.

In passato la grafica risiedeva all'interno del Northbridge. A causa di importanti colli di bottiglia e latenze troppo elevate, a un certo punto è semplicemente diventato troppo difficile aumentare le prestazioni usando componenti così lontani l'uno dall'altro nella piattaforma. Il risultato è che abbiamo visto migrare delle funzioni dal Northbridge alla CPU, dando vita a una serie di prodotti che non solo offrono prestazioni con i giochi decisamente migliori, ma anche capaci di occuparsi di operazioni di calcolo generico che fanno leva sulla natura ibrida dei SoC con funzioni CPU e GPU.

Per AMD questo è culminato nell'iniziativa Fusion, che è stata la motivazione per cui l'azienda ha deciso di acquistare ATI Technologies nel 2006. AMD ha visto del potenziale nell'unire le proprie CPU e la tecnologia grafica ATI in una soluzione che potesse prendere il posto della classica CPU. Intel ha sfruttato la tecnologia grafica interna, migliorandola costantemente, per giungere allo stesso fine. Il suo impegno però si è concentrato di più sui core x86 e meno sulla parte grafica.

L'inizio del 2011, a cinque anni dalla storica acquisizione, abbiamo assistito all'arrivo della prima famiglia di APU AMD delle serie E e C, prodotte a 40 nanometri. L'integrazione ha permesso ad AMD di sfornare chip con TDP di 9 e 18 watt usati per i notebook a basso consumo o se preferite netbook. Sul mercato è poi arrivata la famiglia di APU della serie A, nome in codice Llano, prodotte a 32 nanometri e in grado di posizionarsi - per prestazioni e costi - nella fascia media.

Anche se ci sono diverse specifiche in gioco, forse la maggior differenza tra i modelli elencati sotto è la GPU. La serie A8 adotta una configurazione che AMD chiama Radeon HD 6550D. Consiste di 400 stream processor. La serie A6 passa alla GPU Radeon HD 6530D e ha 320 stream processor. Infine la serie A4 usa un core Radeon HD 6410D con 160 stream processor.

In questo articolo vogliamo dare uno sguardo alle prestazioni di calcolo generale di questi chip, usando carichi di lavoro che solitamente caricano i core tradizionali della CPU e quelli programmabili indirizzati alla grafica.

In questo primo articolo di una serie di nove, mettiamo sotto il microscopio la gestione dei video in post-processing. In passato si trattava di un carico di lavoro che richiedeva molto tempo, anche con una CPU multi-core. Poiché si tratta di un carico di lavoro altamente parallelo, accelerarlo grazie a tanti core grafici è diventato un ottimo modo per aumentare la produttività e migliorare le prestazioni.

Per questi articoli ci siamo avvalsi dell'aiuto di AMD, quindi ci siamo concentrati sull'hardware dell'azienda per creare basi di confronto semplici e chiare. Come si comporta una CPU con software OpenCL? E una APU Llano? Per rispondere a queste domande abbiamo preso APU a basso costo e CPU altrettanto convenienti, accoppiandole a un paio di schede video dedicate per vedere come scalano le prestazioni su ogni configurazione.

 
 continua nella lettura
 

Commenti dei lettori (14)

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti   
demon77 16/02/2012 10:35
+11
La vera fregatura è che le GPU integrate nei sandy bridge non supportano open CL.
Gran vaccata ha fatto intel su questa cosa, davvero una occasione persa.

Amd invece su questo ci ha visto giusto, speriamo che faccia scuola.
boboviz 16/02/2012 10:51
+1
Da utente Boinc non posso che essere contento di tutte queste migliorie nel campo gpgpu. Adesso però servono librerie, sdk e strumenti di debug che diano una svolta. OpenCL è promettente, ma molto giovane (rispetto, per esempio, a CUDA)
Sheldon Cooper 16/02/2012 11:23
+1
la morale è sempre la stessa: le apu amd sono inferiori ai processori intel sotto l'aspetto cpu. Guadagnano molto usando openCL, spesso superando i rivali in specifici task.

In chiave futura è un bel risultato, ma in chiave presente alla fine i vantaggi sono piuttosto risicati, in quanto il surplus di velocità può essere sfruttato da un numero limitato di applicazioni, alcune praticamente demo tecnologiche.
Se tutti i programmi, il sistema operativo ecc ecc funzionassero anche in open cl, non ci sarebbe paragone. Ma così, tolti un paio di programmi come questi, nella vita di tutti i giorni....Sandy bridge affonda ancora llano.
real.massimo 16/02/2012 12:02
+2

 Originariamente inviata da demon77

La vera fregatura è che le GPU integrate nei sandy bridge non supportano open CL.
Gran vaccata ha fatto intel su questa cosa, davvero una occasione persa.

Amd invece su questo ci ha visto giusto, speriamo che faccia scuola.


Rispondo con un OT..La vera vaccata è che Intel potrebbe supportarla nelle prossime generazione CPU, mentre Amd/Ati con le proprie schede grafiche non potrà mai supportare "ufficialmente" PhysX..
E chi ci va a perdere siamo NOI consumatori..
g.dragon 16/02/2012 12:27
0

 Originariamente inviata da real.massimo

Rispondo con un OT..La vera vaccata è che Intel potrebbe supportarla nelle prossime generazione CPU, mentre Amd/Ati con le proprie schede grafiche non potrà mai supportare "ufficialmente" PhysX..
E chi ci va a perdere siamo NOI consumatori..


e bè physx è proprietaria e chiusa.

Amd potrebbe inventarsi un sistema che fa lo stesso.
concordo con l'ultima frase.
Bivvoz 16/02/2012 12:38
+11
Non mi sembra che physx sia una cosa fondamentale.
Sopratutto perchè la maggior parte degli effetti fatti con physx secondo me si possono ottenere anche senza e il fatto che in molti giochi senza physx non sono presenti è una cosa voluta.
Cioè una costrizione di chi realizza il gioco probabilmente in collaborazione con nvidia.
Quindi non è una limitazione tecnologica ma di marketing, o comuqnue per la maggior parte.
Alessio89 16/02/2012 13:57
+1
no seriamente, c'è qualcuno che pensa ancora a cuda? xD Rolf già con la versione 1.2 di OCL non c'è più alcun motivo di usare quell'orrore di framework proprietario..
lowenz 16/02/2012 14:20
0
CUDA è praticamente open ora che hanno "aperto" il compilatore eh.....
cput800 16/02/2012 15:47
0
Ottima recensione
Tsaeb 16/02/2012 16:04
+3

 Originariamente inviata da g.dragon

e bè physx è proprietaria e chiusa.

Amd potrebbe inventarsi un sistema che fa lo stesso.
concordo con l'ultima frase.



Open CL è aperto e va su tutti, meglio di così....
1/2 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Schede Video
Aziende: AMD
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli