I benchmark sul tempo di avvio sono divisi tra singola scheda (Google) e otto schede (Google, YouTube, Yahoo!, Amazon, Wikipedia, craigslist, eBay e The Huffington Post). Entrambi sono tempi "a caldo" (chiusure e riaperture) e "a freddo" (prima apertura dopo un avvio computer da zero).
Avvio con una sola scheda
L'avvio a singola scheda piazza Safari davanti con meno di 0,2 secondi a "caldo" e poco più di 0,3 secondi a "freddo". IE8 è in seconda posizione nell'avvio a caldo con meno di 0,25 secondi, ma è ultimo per quanto riguarda l'avvio a freddo con quasi un secondo. Firefox è terzo nell'avvio a caldo con quasi 0,3 secondi e secondo nell'avvio a freddo con poco più di 0,4 secondi. Opera è quarto sia nell'avvio a caldo che a freddo, con poco meno di mezzo secondo e 0,63 secondi, rispettivamente. Chrome finisce ultimo negli avvii a caldo con solo una volta sopra il mezzo secondo, ma riesce a ottenere la quarta posizione nell'avvio a freddo con 0,62 secondi.
Avvio con otto schede
Come sempre Opera ruba la scena quando si tratta di aprire più schede contemporaneamente, prendendo la prima posizione sia con i tempi di avvio a caldo sia a freddo. Chrome si colloca secondo in entrambi i tempi di avvio, sotto i 20 secondi, Firefox è vicino ma terzo. IE8 è quarto con quasi 35secondi, mentre Safari richiede quasi 50 secondi per l'avvio a caldo e un incredibile minuto e mezzo per caricare tutte le otto schede a freddo.
Nonostante la vittoria con una singola scheda, Safari mostra risultanti incredibilmente deludenti con otto schede. Opera è il vero vincitore, mentre Firefox e Chrome si possono comunque ritenere scelte di punta. IE8 è vicino alla parte bassa della classifica, davanti a Safari.

Commenti dei lettori (57)
Questo articolo non interesserà i più appassionati
Bhe appena l'ho letto mi sono subito interessato tantissimo
(ho aggiornato la ram da 512mb a 2gb e scheda video 128mb)
se devo vedere video in streaming tipo Youtube uso chrome per il resto firefox 12
Il confronto "pulito" va bene per un user che non ci aggiunga nulla, è difficile fare un confronto personalizzato
FF va bene ma si sente che cmq il sistema "lavora" per farlo girare
Chrome invece è molto molto leggero e pesa nulla su quel NetBook, sono rimasto molto e piacevolmente sorpreso
Accesso utenti