Articoli e news    Prezzi

Microsoft BPOS, software online semplice e veloce

06:56 - 18 gennaio 2010 di Tom's Hardware

Requisiti

La prima cosa da fare è assicurarsi la piena compatibilità, prima di considerare la migrazione. Per quanto riguarda i sistemi operativi, sono compatibili tutti i sistemi Microsoft a partire da Windows XP, e MacOS X 10.5 e superiori. Sul sistema deve essere installato Microsoft .NET Framework o superiori, e sui mac Java 1.4.2 o superiore.

Per quanto riguarda il browser sono compatibili Internet Explorer 7, Safari 3.1.2 e Firefox 3, che però non supporta lo strumento per l'accesso ai servizi. I clienti di posta possono essere Outlook 2007 o Entourage 2008.  Sono supportati anche sistemi operativi mobile più diffusi, come Windows Mobile 6, Nokia N ed E e iPhone. Per quanto riguarda l'hardware, BPOS funzionerà praticamente con ogni macchina in circolazione: con Windows Vista, basta un Pentium da 1 GHz e 1 GB di RAM, mentre con XP i requisiti sono limitati a una CPU da 500 MHz e 256 MB di RAM.

Fino a qui, quindi, è tutto piuttosto semplice ed incoraggiante.  Dovrete poi impostare firewall e proxy, se li usate, impostando a dovere le porte. In questo caso, raccomandiamo di consultare la documentazione tecnica, per trovare le risposte di cui avete bisogno, anche per quanto riguarda la gestione della banda. Per le aziende di medie e grandi dimensioni si tratta di un parametro importante, perché tutto il traffico di rete passa dalla LAN locale a Internet, e impostazioni sbagliate possono portare a fastidiosi rallentamenti.

La buona notizia è che probabilmente non avrete bisogno di dedicare tutta la vostra banda a BPOS. Poche aziende, infatti, decideranno di spostare tutta la loro attività sul cloud computing dal primo giorno, ma più probabilmente preferiranno fare qualche esperimento con un gruppo ristretto di utenti, per poi espandere poco  a poco la migrazione.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Se siete indecisi su cosa e come scegliere, certamente troverete  utile il periodo di prova gratuito, di 30 giorni, che include il prodotto completo con 20 licenze.  Potete cominciare da qui.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
   
Faramir 18/01/2010 23:27
 
Per descrivere dettagliatamente i site settings di SharePoint ci vorrebbe ben più di un articolo per spiegarle tutte...

In ogni caso la piattaforma Sharepoint BPOS è un po' "acerba" non per la stabilità ma per le possibilità, è infatti impossibile implementare soluzioni personalizzate tramite Visual Studio e non è chiaro fino a quanto ci si può spingere con la customizzazione tramite SharePoint Designer..

Quello che è certo è che appena uscirà Sharepoint 2010, Microsoft cercherà di accelerare il più possibile la migrazione di questo servizio sulla nuova piattaforma, sicuramente più performante ma soprattutto architetturalmente molto più predisposta all'utilizzo per servizi di questo tipo...
sopaug 18/01/2010 23:53
 
io sono rimasto favorevolmente impressionato, pero' come giustamente dici si avanzera' parecchio una volta che sara' pubblicato sharepoint2010... tra l'altro una volta che girera' su sharepoint2010 avra' anche senso cominciare a customizzare, farlo adesso rischia di essere un'enorme spreco di denaro e risorse

diciamo che hanno cominciato a farsi pubblicita' per tempo in modo da avere il giusto interesse quando varra' la pena anche solo valutarne una reale adozione
   
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Software
  Tag: Sicurezza E Networking