Sei hard disk per notebook a confronto: battaglia tra WD, Samsung, Hitachi e Toshiba

di Achim Roos, Manuel Masiero - pubblicato sabato 03 marzo 2012 alle 14:00

Test - mettiamo a confronto sei dischi per i computer portatili, alla ricerca di efficienza e prestazioni.

Introduzione

In tempi relativamente recenti la corsa alla capacità d'archiviazione ha compiuto un balzo in avanti. Western Digital ha aggiunto alla famiglia GoFlex un drive da 3,5 pollici che arriva a ben 4 TB, ma anche i dischi fisicamente più piccoli superano un record dietro l'altro, e oggi i modelli più grandi arrivano a un terabyte.

L'innovazione non si ferma però solo alle dimensioni. Dopotutto dischi da 2,5 pollici e 1 TB esistono dalla metà del 2009. Usavano piatti da 333 GB, e per questo erano alti 12,5 mm; quindi non si potevano montare nella maggior parte dei computer portatili. Samsung e Western Digital hanno risolto il problema usando due piatti da 500 GB, così da portare l'altezza a 9,5 mm e rendere i dischi compatibili con la stragrande maggioranza dei notebook.

Advanced Format (AF) e maggiore densità dei dati

Il ritmo con cui aumenta la densità dei dati si può in parte attribuire all'Advanced Format (AF), che finora ha riguardato soprattutto i dischi da 3,5 pollici. AF punta su settori da 4 KB, cioè otto volte la misura tradizionale da 512 byte. Questo formato ha quindi solo un ottavo degli "spazi" tra i settori, e un ottavo degli errori di sincronizzazione e dei blocchi di correzione. Secondo i produttori, l'AF da solo può incrementare la capacità di un disco dal sette all'undici percento.

Per preservare la compatibilità con il resto del mondo dell'elettronica i dischi con formattazione AF includono una funzione di emulazione dei settori da 512 byte. Così le versioni più recenti di Windows e Linux funzionano alla perfezione con i dischi AF, ed è impossibile capire la differenza; quelle più vecchie, come Windows XP, Windows Server 2033 o Windows Home Server potrebbero invece avere qualche problema di prestazioni perché non riescono a gestire bene i settori da 4 KB. Esistono tuttavia dei software per l'allineamento che risolvono il problema.

Confronto: sei dischi da 2,5" con interfaccia SATA 3 Gb/s

Solo due dischi sono da 1 TB, dei sei che abbiamo testato: il Samsung M8 HN-M101MBB e il Western Digital Scorpio Blue WD10JPVT. Non importa molto però, perché l'obiettivo principale di questo articolo è mettere alla prova l'Advanced Format, presente anche su tre degli altri dischi: l'Hitachi Travelstar 5K750 HTS547575A9E384 (750 GB), il Samsung Spinpoint M8 HN-M500MBB (500 GB), e il Western Digital Scorpio Black WD7500BPKT (750 GB). Cinque dei sei dischi in totale hanno quindi la formattazione AF.

L'unica eccezione è il Toshiba MK6461GSYN (640 GB), che usa ancora settori da 512 byte. Il produttore giapponese comunque non ha perso questo treno, e ha infatti in catalogo il modello MQ01ABD100, un drive da 1 TB con settori da 4 KB e alto 9,5 mm.

 
 continua nella lettura
 

Commenti dei lettori (33)

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti   
Yrrah 03/03/2012 14:19
+5
Comprendo la questione costi, ma ormai io su un portatile non ci metterei mai e poi mai un hard disk, e se ne dovessi comprare uno che lo monta lo sostituirei all'istante.

In mobilità trovo che 120GB bastino e avanzino, e lo storage lo si può affidare a un hard disk USB per i meno esigenti o per chi vuole portarsi in giro occasionalmente molto materiale, oppure a un NAS in rete, da utilizzare quando si torna al campo base.

A parte gli indubbi vantaggi velocistici ci sono vantaggi per quanto riguarda il consumo energetico, il calore prodotto e la resistenza agli urti di natura meccanica anche in funzionamento.

PS: nella sezione consumi sarebbe stato interessante vedere un paragone proprio con gli SSD per vedere all'atto pratico se la differenza è rilevante (dei dati dichiarati mi fido fino a un certo punto).
g.dragon 03/03/2012 14:23
+1

 Originariamente inviata da Yrrah

Comprendo la questione costi, ma ormai io su un portatile non ci metterei mai e poi mai un hard disk, e se ne dovessi comprare uno che lo monta lo sostituirei all'istante.

In mobilità trovo che 120GB bastino e avanzino, e lo storage lo si può affidare a un hard disk USB per i meno esigenti o per chi vuole portarsi in giro occasionalmente molto materiale, oppure a un NAS in rete, da utilizzare quando si torna al campo base.

A parte gli indubbi vantaggi velocistici ci sono vantaggi per quanto riguarda il consumo energetico, il calore prodotto e la resistenza agli urti di natura meccanica anche in funzionamento.



aggiungo anche che anche le SD ad alta capacità e affidabilità sono un ottima alternativa agli hard disk USB

Per il resto concordo
deepdark 03/03/2012 15:06
+2

 Originariamente inviata da Yrrah

Comprendo la questione costi, ma ormai io su un portatile non ci metterei mai e poi mai un hard disk, e se ne dovessi comprare uno che lo monta lo sostituirei all'istante.

In mobilità trovo che 120GB bastino e avanzino, e lo storage lo si può affidare a un hard disk USB per i meno esigenti o per chi vuole portarsi in giro occasionalmente molto materiale, oppure a un NAS in rete, da utilizzare quando si torna al campo base.

A parte gli indubbi vantaggi velocistici ci sono vantaggi per quanto riguarda il consumo energetico, il calore prodotto e la resistenza agli urti di natura meccanica anche in funzionamento.

PS: nella sezione consumi sarebbe stato interessante vedere un paragone proprio con gli SSD per vedere all'atto pratico se la differenza è rilevante (dei dati dichiarati mi fido fino a un certo punto).



Quoto, ma dipende da cosa si fa con il pc e dai soldi che si hanno a disposizione (nonchè della manualità). Molti (la massa, non noi) comprano il portatile come sostituto del fisso (e molto spesso guardano solo il prezzo) e la sera lo usano (usavano) spaparanzati sul letto. Senza contare che siamo in pochissimi al mondo a conoscere gli hd allo stato solido e i suoi vantaggi.
Anche perchè, se vogliamo dirla tutta. 500 e più giga, sono inutili visto che il 90% dei dati degli utenti è spazzatura o giochi (e non mi venite a dire dei film, perchè una volta visti li cancelli e se proprio te li vuoi tenere, ne conservi si e no una decina).
incolto 03/03/2012 15:12
+1
deepdark mi ha preceduto.
Non confondete l'utente comune con chi, come noi, segue lo sviluppo del mercato.
g.dragon 03/03/2012 15:21
+5

 Originariamente inviata da incolto

deepdark mi ha preceduto.
Non confondete l'utente comune con chi, come noi, segue lo sviluppo del mercato.


ma questi test sono per noi lettori oppure per l'utente comune che Tom's Hardware manco sa cosa sia??
Yrrah 03/03/2012 15:22
+1

 Originariamente inviata da incolto

deepdark mi ha preceduto.
Non confondete l'utente comune con chi, come noi, segue lo sviluppo del mercato.

Seguendo il ragionamento però l'utente comune non legge nemmeno questo articolo, perchè se così fosse saprebbe anche dell'esistenza degli SSD, quindi alla fine, a chi è destinato questo articolo?

PS: all'utente di prima, anche se il portatile fosse la tua unica macchina non vedo dove sia il problema, ti tieni sulla scrivania l'HDD USB, oppure col NAS in rete puoi startene anche sul letto collegato in wifi e fruire di tutto ciò che vuoi E se vuoi stare sul letto a vederti un film non penso sia molto faticoso prima di buttarsi sul letto aspettare un minuto di copiarsi il film desiderato sull'SSD interno.
incolto 03/03/2012 15:25
+1
vi siete messi d'accordo?! no perchè avete detto la stessa cosa
alle 15:21 e alle 15:22...

E' indubbiamente per noi. Ma nei centri commerciali o nei portatili in genere, a meno che non facciano modelli proprio apposta... di SSD sarà tosta trovarli. Intendo a prezzi umani
Le ditte seguono la massa in genere.
aggiungo, ma secondo voi queste stesse persone sanno cos'è un NAS?!
Pensa che sia il Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma

EDIT: dovrei forse fare un corso di italiano...
xIRaMPaGe 03/03/2012 15:37
+2
Samsung... Quanti dischi Samsung, distrutti dopo pochi mesi... Prestazioni che dopo 4-5 mesi decadono.. settori danneggiati che cominciano ad apparire dopo i 6 mesi... SMART che dopo un anno, ti fa scoppiare in lacrime...

L'esperienza con samsung è talmente brutta, che non comprerò mai più nemmeno un singolo prodotto di questa dannatissima casa.
Yrrah 03/03/2012 15:44
+1

 Originariamente inviata da incolto

vi siete messi d'accordo?! no perchè avete detto la stessa cosa
alle 15:21 e alle 15:22...

Erano mesi che io e g.dragon ci tenevamo in contatto per organizzare post coordinati contro l'adozione di hard disk sui portatili, lo ammetto
incolto 03/03/2012 16:12
0

 Originariamente inviata da Yrrah

Erano mesi che io e g.dragon ci tenevamo in contatto per organizzare post coordinati contro l'adozione di hard disk sui portatili, lo ammetto



ahahahah
1/4 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli