Articoli e news    Prezzi

Skyrim è la droga del ventunesimo secolo

12:00 - 19 novembre 2011 di Roberto Buonanno

Conclusioni: imperdibile e da giocare su PC


Genere: GDR
Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Distributore: Bethesda Softworks
Voto della redazione: 9,5
Voto della Community: 9,2

L'appassionato ha poco da scegliere. Mettetevi in malattia, prendete le ferie, litigate con il o la consorte. Per qualche settimana avrete altro da fare. Skyrim è Oblivion all'ennesima potenza. Semplificato ma allo stesso tempo migliorato. Bethesda ha sfruttato alla grande la propria esperienza e ha preso spunto da quella dei principali titoli del genere.

Il gioco è vasto, la difficoltà offre una buona sfida, la longevità è da Matusalemme, la rigiocabilità è garantita.

Per la prima volta mi sentirei di consigliare un gioco del genere anche a chi è completamente all'asciutto di giochi di ruolo. In Skyrim scegli sesso, razza, aspetto e sei nel gioco. E, soprattutto, sei quello che fai. E non dimenticare mai che nei giochi ben fatti c'è sempre un tesoro che ti aspetta dietro a ogni cascata.

Le versioni per console sono piagate dai bug. Bethesda risolverà tutto, ma consiglio comunque l'edizione per PC. La grafica, nonostante fortemente influenzata da quella per console, su computer è migliore. La velocità dei caricamenti e di gran lunga superiore e, di conseguenza, l'intera esperienza di gioco è più fluida e immediata. Il codice, infine, sembra ottimo. Sul PC che ho usato per la prova ho visto un solo crash in oltre 40 ore di gioco.

Pro Contro
Grafica molto scalabile verso il basso, ovvero si gioca bene anche con sistemi meno potenti Ogni tanto l'intelligenza artificiale fallisce
Ambientazioni di grande effetto, alcuni dungeon meravigliosi. Chi vuole dettagli ultra ad alte risoluzioni ha bisogno di hardware di ultima generazione.
Comparto audio di alto livello, grande colonna sonora, ottimi gli effetti. Le strade, soprattutto in montagna, sono difficili da trovare. A volte si vaga a vuoto.
Doppiaggio in italiano e di buon livello. Il cavallo è molto utile, ma è un po' lento ed è ridicolo vedere come s'inerpica!
Pochi errori di traduzione dei testi. Effetto console: le texture viste da vicino non sono curatissime.
Controllo di armi e magia indipendente per ciascuna mano Permangono alcuni difetti di level design che portano alcuni personaggi a "incastrarsi" nella grafica.
I modelli di personaggi e mostri sono ben fatti Il sistema di controllo è decisamente a favore del pad. Per PC è quasi d'obbligo l'acquisto del gamepad Xbox 360.
L'intelligenza artificiale è abbastanza buona. La traduzione "Arcieria" proprio non mi va giù.
Sistema di skill semplificato. Il gioco disattiva misteriosamente i controlli del volume di cuffie o tastiere multimediali.
Gestione degli alleati migliorata, anche se non ancora perfetta.    
Il nuovo sistema di creazione degli oggetti è ben fatto.    
La nuova gerarchia delle abilità e dei perk è interessante e dà una variazione al tema.    
Migliorata la giocabilità in terza persona.    
Effetti speciali dei mostri e delle magie. Gli atronach e le varie creature elementali sono una meraviglia per gli occhi.    
Feedback sul pad per Xbox 360. Veramente ben gestito, dallo scasso al combattimento a due mani indipendenti. Con lo zoom degli archi che include il rallenty al 50% della velocità, il mouse diventa veramente utile solo per i maghi che dardeggiano a distanza.    
Sterminare draghi è epico...

Commenti dei nostri lettori nella discussione dedicata nel forum:

Full Metal Gabbo: l'interazione con l'ambiente è davvero ottima, si può parlare con tutti i personaggi non giocanti, le risposte del nostro eroe sono selezionabili, in base alle proprie scelte si potrà modificare la storia totalmente. Anche le scelte durante le missioni permettono di seguire il nostro istinto (reale). In una quest secondaria per esempio dovremo decidere se aiutare una ragazza braccata da quelli che lei professa assassini. Oppure credere a questi ultimi quando ci dicono che si tratta di una traditrice del suo popolo - voi cosa fareste?

lock3r: grafica bella ma scalabile, il mondo è vivo intorno a te, cura in ogni angolo del gioco. Finalmente animazioni realistiche. Innovativo nei combattimenti, innovativo il sistema delle quest, il mondo è da brividi, i PNG parlano meno che su oblivion, ma finalmente fanno discorsi sensati. E' tutto oltre ogni previsione. L'unica pecca è che è un po' più semplice di oblivion (che a sua volta era più semplice di morrowind...).

Lightninghblade: apprezzo il fatto di aver potuto fare sin da subito un personaggio mago puro. In Oblivion non ci riuscivo, se non con l'aggiunta di alcune mod, poiché ai primi livelli era difficilissimo sopravvivere. Trovo che il bilanciamento delle abilità sia stato fatto meglio.

Ci sono alcune pecche grafiche come texture di basso livello messe quà e la - ma sono completamente coperte da un'ambientazione costruita in maniera superba.  l'ambiente circostante sembra vivo e ci si immedesima molto facilmente nel contesto che si ha intorno. Insomma, nonostante una grafica che non fa gridare al miracolo, nel complesso questo gioco è proprio un bel vedere!

F-rock: un gioco a dir poco EPICO. Veramente bello, bethesda si è superata.

Ghost117: finalmente una buona visuale in terza persona; quando le armi sono nel fodero rimane in stile Gears of War. Appena si estraggono la visuale si centra ed è più piacevole e comoda da usare.

Demonsmaycry: si respira aria di Game of the Year.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Bethesda Softworks
  • RPG

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/6 avanti    
Frostz 19/11/2011 12:16
 
+19 
Forse la miglior recensione che abbiate mai fatto, complimenti davvero

(ora torno a giocare)

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Q0gAJZIEi3E#!
real.massimo 19/11/2011 12:30
 
+1 
Vi ringrazio per la bella recensione!
Mi sa tanto che lo comprerò..
helmen 19/11/2011 12:37
 
+16 
Adoro questo gioco anche se:
-mi sembra troppo semplicistico (voglio più numeri!)
-usare il pad sarà anche comodo...ma mirare col mouse è un'altra roba!
-voglio delle texture in alta qualità

9 pieno comunque.
vodevil17 19/11/2011 12:50
 
+2 
Ma come si fa a fare un gioco per PC adattato per il PAD! Ma che roba è? Per adesso sono deluso da questo gioco!

Mi aspettavo molto molto meglio!

Il menù per la tastiera e mouse è fastidioso.

I movimenti del personaggio macchinosi, sembra che pattina. La sensibilità del mouse, si può settare? No -.-

Quando colpisci con la spada l'avversario rimane in piedi, non avverte il colpo e il sangue schizza a caso. Se lo colpisci al braccio rimane normale.

A me sono capitati dei dialoghi dove un personaggio rimane imbambolato obliquo in piedi a parlare.

Sembra un gioco anni 2000! Ad Oblivion si muovevano meglio.

E poi un gioco per PC adattato per joystick xbox? Non esiste. Il PC è tastiera e mouse, come se a Battlefield 3 avessero progettato la stessa cosa.

Per adesso mi ha deluso, andrò avanti comunque nell'avventura e mi dicono che con le magie sarà più divertente. Mah...
Ghost117 19/11/2011 12:58
 
+4 
Bellissima review, anche se m'aspettavo un voto della community un pò più alto. Giusti i pro e i contro (ma quanti ne avete messi ) . E non dimenticate che sul pc ci sono le MOD!!!!
NaKa 19/11/2011 13:15
 
A qualcuno di voi non è ben chiaro che qui non ci sono M4A1 e non c'è da fare HS :\
Paragonare FPS a questo per il pad, è inutile...non cambia l'esperienza di gioco con una mira più accurata.
DaForce 19/11/2011 14:13
 
+7 
"La traduzione "Arcieria" proprio non mi va giù. " Rotfl
JackZR 19/11/2011 14:24
 
+5 
Un gran bel gioco che però ha deluso le mie aspettative, Morrowind e Oblivion mi sono piaciuti di più e con le mod non hanno nulla da invidiare alla grafica dei giochi nuovi:
Oblivion (2006) http://youtu.be/pA3Rb_-_RN4?hd=1
Morrowind (2001) http://youtu.be/9NX-MvnYUEs?hd=1
noce 19/11/2011 14:25
 
+12 
Il recensore mette la semplificazione nei pro, io nei contro. Dov'è finita la creazione del personaggio stile Morrowind? Gia con Oblivion hanno semplificato molto, ma ora è davvero troppo...hanno tolto ogni tipo di personalizzazione, nessuna diversità tra le razze, nessuna specializzazione iniziale...moddate morrowind e giocate a quello, non c'è paragone
graphixillusion 19/11/2011 14:54
 
+16 
Skyrim è un gioco bellissimo e su questo non c'è altro da aggiungere ma ci sono cose che proprio non mi vanno giù. A partire dalle animazioni (legnose e macchinose) e dalla simulazione fisica (ridotta ai minimi termini con tutti i numerosi glitch del caso), passando per la poca cura di certi dettagli per arrivare a delle scelte di gameplay discutibili. Avete detto bene nella review: Skyrim è un Oblivion all'ennesima potenza ma, dopo 5 anni, per me non basta. Io, da una saga eccellente ESIGO dei titoli ECCELLENTI e non "soltanto" ben fatti. Perchè, come ripeto, Skyrim è sicuramente ben fatto (almeno complessivamente): molte scelte stilistiche al livello paesaggistico e architettonico ti fanno "dimenticare/ignorare" tutti i limiti dell'engine poligonale e la libertà che è concessa al giocatore è talmente elevata che risulta addirittura spiazzante (positivamente parlando, ovvio) ma, altrettanto, ci sono tanti altri aspetti che ti fanno crescere la concentrazione di veleno nel sangue (poi oggi giorno le pozioni non le vende più nessuno ) tipo i controlli pensati esclusivamente per i pad (una a caso). Io aggiungo anche: perchè diavolo mi hanno tolto la visualizzazione dell'alterego nel menù? Così non si ha minimamente un'idea generale (e veloce) di quello che si sta indossando. Oppure il fatto che non ci sia un modo per consultare rapidamente la mappa del mondo lo trovo molto poco immediato. Ci sarebbe tanto altro da aggiungere ma concludo con un'ultima cosa: le cavalcature. Perchè sempre e solo il cavallo? Ci sono così tante razze in Elder Scroll che non vedo il motivo per il quale si debba offrire sempre e solo una tipologia di cavalcatura (criticai la stessa cosa a suo tempo con Oblivion). Tra l'altro trovo questa scelta un pò "controcorrente" rispetto alla filosofia del mondo: una completa e minuziosa personalizzazione di tutto e poi si perdono su queste "piccolezze". In realtà la questione è un'altra: io, in Skyrim, volevo cavalcare il drago!

p.s.

Quando mi faranno un mago degno di tale nome? Io vorrei sradicare gli alberi e scaraventarli addosso ai nemici, oppure evocare tifoni e tempeste di fulmini con le relative conseguenze fisiche di tali manifestazioni (un pò tipo i poteri visti in Infamous 2 per intenderci...). Sono anni che sogno queste cose! (incluso cavalcare il drago ovviamente )
1/6 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Bethesda Softworks
  Categorie: Giochi per PC, Giochi per Console
  Tag: RPG