Articoli e news    Prezzi

Software per Linux, la guida definitiva - Audio

14:30 - 6 aprile 2011 di Adam Overa

Conclusioni

Ed eccoci alla fine di questa lunghissima lista di applicazioni audio per Linux. Con uno o più di questi programmi potrete trasformare il vostro PC in un vero centro per la delizia delle vostre orecchie. C'è tutto per gestire diverse fonti, sincronizzare l'iPod, ascoltare web radio, estrarre CD, organizzare le etichette e o catalogare la collezione.

Le applicazioni della prima categoria sono chiaramente quelle più complete, e offrono il maggior numero di funzioni. Banshee è probabilmente la migliore, ma Amarok e RythmBox sono molto valide, come anche Clementine. Tutte le applicazioni provate sono comunque interessanti.

Clicca per ingrandire

Chi preferisce i "semplici" riproduttori ha l'imbarazzo della scelta, anche per quanto riguarda le funzioni aggiuntive. Nelle caratteristiche essenziali, tutti i programmi testati si sono mostrati adeguati.

Guardando a qualche nome più in dettaglio, Goobox è un ottimo riproduttore di CD, e l'applicazione ufficiale di Last-.fm è fantastica, ma potete anche orientarvi su Vagalume. Audex e Asunder sono eccellenti per l'estrazione di CD, ma gli utenti più esperti certamente preferiranno XFCA.

Abbiamo trovato anche ottimi EasyTag e Kid3 per la gestione delle etichette ID3, mentre MHWaveEdit e QARecord sono un'ottima scelta per la registrazione, flessibili e ricchi di funzioni avanzate.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
Johnfuc 06/04/2011 15:01
 
+5 
Davvero ben fatta ottima guida aggiunta ai preferiti.
demon77 06/04/2011 15:18
 
+1 
Adam, sarebbe ottimo integrare questa guida con una pagina dedicata ai software per PRODURRE la musica o comunque elaborare i suoni sotto linux!
the-smoker 06/04/2011 15:43
 
+1 
bho
per smaneggiare il suono c'è il buon "vecchio e glorioso"
Audacity

su ubuntu ha un piccolo problema di installazione (non fa vedere i menu),che è risolvibile , c'è un howto online
demon77 06/04/2011 15:50
 
-2 

 Originariamente inviata da the-smoker

bho
per smaneggiare il suono c'è il buon "vecchio e glorioso"
Audacity

su ubuntu ha un piccolo problema di installazione (non fa vedere i menu),che è risolvibile , c'è un howto online



Si ok, ma audacity è solo UNO strumento ed anche parecchio limitato.
E' come parlare del paint quando esiste anche photoshop!

Io non sono musicista ma mi metto nei panni di chi vuole registrare, campionare e lavorare con i suoni anche in modo serio.
Davide Olianas 06/04/2011 16:01
 
Beh Ardour http://ardour.org/ è una killer-app! Di sicuro tom's ne parlerà nella guida per le DAW, assieme alle distro con kernel a bassa latenza di default, suppongo
mad man 06/04/2011 16:58
 
Bellissimi e molto utili queste articoli.
Attenderò impaziente la guida sulla produzione audio...
mad man 06/04/2011 17:02
 
-1 

 Originariamente inviata da Davide Olianas

Beh Ardour http://ardour.org/ è una killer-app!


Ah beh, senz'altro oggi Linux nel mondo delle DAW è molto più avanti di Windows e, forse, anche di OSX (anche se all'utente medio sembra difficle crederlo).

Manca ancora un passo decisivo nel mondo della grafica, in cui è ancora un pò arretrato (anche se nel montaggio video e nel 3D stà avanzando molto velocemente), e poi sarebbe perfetto.
Davide Olianas 06/04/2011 17:21
 

 Originariamente inviata da mad man

Ah beh, senz'altro oggi Linux nel mondo delle DAW è molto più avanti di Windows e, forse, anche di OSX (anche se all'utente medio sembra difficle crederlo).

Manca ancora un passo decisivo nel mondo della grafica, in cui è ancora un pò arretrato (anche se nel montaggio video e nel 3D stà avanzando molto velocemente), e poi sarebbe perfetto.



Concordo sulla questione della grafica ;-) Purtroppo poi da quello che ho letto il team di GIMP ultimamente si è ridotto ed è per questo che il suo sviluppo sta andando a rilento (rispetto a prima).

Ho appreso della situazione delle DAW da un amico che ci lavora (per ora su windows), quando poi ricevo conferme anche da altri è ottimo :-)
real.massimo 06/04/2011 20:45
 
+1 
Vi stimo per aver creato queste guide!Grazie!
Kerkyra 06/04/2011 21:05
 
Proprio oggi è stato rilasciato banshee 2.0

Su Ubuntu
sudo add-apt-repository ppa:banshee-team/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install banshee
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Software
  Tag: Linux, Guide