Articoli e news    Prezzi

Software per Linux, la guida definitiva - Office

12:00 - 7 ottobre 2010 di Adam Overa

Conclusioni

Per quanto riguarda le suite da ufficio OpenOffice offre la collezione di applicazioni migliore. Writer, Impress e Base sono molto vicini ai loro equivalenti Office. Calc è un buon programma, anche se GNUMeric se la cava meglio, soprattutto nella gestione dei file Excel. Dia, di GNOME Office, è uno strumento potente e fluido per creare diagrammi. Scribus è praticamente l'unico strumento disponibile in Linux per creare pubblicazioni cartacee. Koffice include applicazioni per la gestione di Agenda, Rubrica e Progetti con KOrganizer, KAdressBook e KPlato. KDE inoltre include alcuni ottimi programmi finanziari, come KMyMoney o Skrooge, che possono rimpiazzare il famoso Quicken. GNUCash è però l'unico strumento adatto alle piccole aziende che già usano Quicken.

IMicrosoft Word ha caratteristiche uniche in gran numero, che probabilmente lo rendono un'applicazione migliore. È vero anche che nella maggior parte dei casi tutto questo potenziale aggiunto resta inespresso, perché la maggior parte degli utenti non lo sfrutta. Per questo programmi come Writer o KWord sono più che adatti a gran parte degli utenti.

Se avete pensato di passare a Linux, ma l'esistenza di programmi adatti a voi vi fa dubitare, non avete che da provare la versione Windows, se esiste. Abbiamo scritto parte di quest'articolo con AbiWord, invece dell'abituale (per l'autore) OpenOffice.org Writer. Nel nostro caso - valga come esempio - abbiamo trovato un programma che per alcuni aspetti è migliore di quello che usiamo abitualmente, e peggiore per altre. Entrambi però fanno ciò che gli si chiede.

Bisogna prima di tutto essere onesti con sé stessi, e domandarsi di cosa si ha realmente bisogno. Passare a un sistema Open Source ha soprattutto un grande e innegabile vantaggio: non ci sono spese per le licenze. Chiunque usi un sistema operativo non autorizzato o una suite da ufficio "piratata" dovrebbe prendere in considerazione questo passaggio. Siamo certi che per la maggior parte degli utenti i programmi di cui abbiamo parlato sarebbero più che adatti. In questo settore le innovazioni non sono certo abbondanti, se si esclude qualche periodico ritocco estetico. L'ultimo vero scossone a questi programmi, probabilmente, risale ai tempi del correttore ortografico, che ormai è entrato a pieno titolo nella quotidianità.

Il software FOSS ha tutto il potenziale necessario per cambiare lo stato delle cose. Si possono risparmiare migliaia di dollari in licenze con queste applicazioni, e l'unico modo per sapere se anche voi potete farlo è provarci. Cliccate sui link inseriti nei nostri articoli, installate il sistema operativo e le applicazioni, e provate a usarli. Scoprirete che nella maggior parte dei casi sono l'abitudine e la pigrizia a impedirci di cambiare software, non la qualità di quest'ultimo.

Installate OpenOffice, e provate a usare questo invece di MS Office, la prossima volta. E fateci sapere che cosa ve ne pare. Certo, ci sarà certamente qualcuno di voi che non può fare a meno di una certa caratteristica di Excel o Word. Ma si tratta di una sparuta minoranza, ne siamo certi.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
Rick 07/10/2010 12:46
 
Bella la prima immagine, che linux è?
baobab 07/10/2010 13:10
 
Come mai la 9.04 e la 9.10?
Comunque bell'articolo complimenti
Valerio Porcu 07/10/2010 13:14
 

 Originariamente inviata da baobab

Come mai la 9.04 e la 9.10?



Ciao. Erano le versioni di riferimento quando è stato scritto l'articolo. Come puoi immaginare ci vuole tempo a preparare un testo simile, e non lo si può aggiornare se in itinere esce una versione nuova del sistema operativo.
D'altra parte per quanto riguarda i contenuti specifici le differenze sono trascurabili, se ci sono.
obo 07/10/2010 13:15
 

 Originariamente inviata da Rick

Bella la prima immagine, che linux è?



è una qualsiasi distro con kde
(ad esempio Kubuntu)
baobab 07/10/2010 13:18
 
MM visto che si parla anche di DIA, nessuno saprebbe dirmi come importare nuovi sheets? e dove scaricarli? Quelli di default sono vecchi e bruttini.
Magari se ci sono quelli scopiazzati da visio
Ovviamente su Linux.
Ah per la domanda di prima, io uso ancora la 9.10, perchè la 10.04 la reputo ancora immatura e instabile, pensavo che fosse così anche per l'articolo.
cok86 07/10/2010 13:22
 
in settimana un amico che provava ubuntu 10.04 con suite Oo è tornato a windows e ad Office proprio perchè i suoi vecchi documenti erano completamente storpiati. L'ultimo tentativo è stato quello di emulare con wine la suite microsoft con risultati catastrofici.
tommaso1986me 07/10/2010 13:25
 

 Originariamente inviata da Rick

Bella la prima immagine, che linux è?

Sbabba 07/10/2010 13:47
 

 Originariamente inviata da cok86

in settimana un amico che provava ubuntu 10.04 con suite Oo è tornato a windows e ad Office proprio perchè i suoi vecchi documenti erano completamente storpiati. L'ultimo tentativo è stato quello di emulare con wine la suite microsoft con risultati catastrofici.



Questo accade perchè un foglio di calcolo fatto con open office ha le formule nella lingua scelta dall'utente, ma sono salvate in inglese, e quindi anche usandolo su un altro pc, open office "traduce" dall'inglese alla lingua utilizzata su quel pc.

Office al contrario salva nella lingua utilizzata, e se lo usi su una versione cn lingua diversa, non va.

Inutile che ti dica che è office ad essere fatto con i piedi.
Giuliano.Peraz 07/10/2010 14:10
 
Sarebbe più interessante provare con il nuovo openoffice 3.2 che ha compatibilità (provata con un solo xlsx non complesso). Sembra più veloce e reattivo del vecchio 3.0.
markko90 07/10/2010 15:46
 

 Originariamente inviata da Rick

Bella la prima immagine, che linux è?


Kubuntu, sarebbe Ubuntu con KDE
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Software
  Tag: Linux, Guide