Il nuovo Black Edition delude
Oggigiorno ci sembra quasi imbarazzante, per una società come AMD, lanciare un nuovo processore che aggiunge nient'altro che 200 MHz in più a un'architettura esistente e in via di obsolescenza. Le migliorie in termini di prestazioni di questo nuovo processore sono infatti minimali.
Sorge spontanea la domanda: ma perché AMD ha scelto di chiamare l'Athlon 64 X2 6400+ "Black Edition"? L'acquirente non ottiene nessuna nuova caratteristica, né tantomeno valore aggiunto - a parte ovviamente la scatola di cartone nera con la scritta in caratteri gotici. L'unica risposta che ci viene in mente è che AMD voglia far risaltare all'attenzione dei consumatori il fatto che ha lanciato un nuovo processore. Il problema però è che la maggior parte degli utenti compra le versioni tray, ovvero senza scatola. Non a caso, da una visita a svariati shopping online europei e soprattutto italiani, risulta che la nomenclatura "Black Edition" spesso viene tralasciata. A listino, insomma, si trova semplicemente "Athlon 64 X2 6400+".
Per l'utente finale comunque la decisione su quale produttore favorire, tra Intel e AMD, è oggi ovvia. I processori di Intel oggi offrono molto più valore a parità di spesa e, inoltre, consumano meno corrente elettrica.
AMD dal canto suo si trova tra l'incudine e il martello. La concorrente Intel vende il suo processore quad core meno veloce, il Core 2 Quad Q6600, a un prezzo poco superiore a quello che AMD chiede per il 6400+, che però è un dual core ed è anche mediamente più lento.
AMD però doveva dare un segnale, siccome erano passati sei mesi dal lancio del suo più veloce processore per desktop. In questa ottica è facile configurare il gesto di AMD come un sistema per attirare nuovamente la luce dei fari su di essa.
In conclusione, l'Athlon 64 X2 6400+ è sicuramente un processore veloce, che offre prestazioni più che adatte per tutte le esigenze. I video giocatori e gli utenti di workstation però pretendono ancora più prestazioni. Inoltre, questo nuovo processore potrebbe non essere un investimento oculato, siccome è probabile che il Black Edition sarà l'ultimo esemplare della propria generazione e dell'attuale piattaforma AMD.

Commenti dei lettori (42)
Mi sa che molto presto tornerà il dominio di AMD.
Intendiamoci, intel al momento è + veloce, ma di quanto?10% al max? Ok, ma stiamo parlando di un'architettura vecchia di parecchi anni, mentre i c2d sono recentissimi a confronto.
Per cui?
non capisci un cavolo di processori, è esattamente il contrario... se hai le prove di ciò che asserisci mostrale!
non c'è bisogno di assalire la gente così...
a mio parere ora come ora amd sta dimostrando proprio questo di avere dei trattori di cpu, che scaldano che consumano e che aimhe! vanno lenti... non c'è niente da dire a riguardo le prove parlano da sole e sono tutte in questo ultimo articolo che tra parentesi dico (ben fatto come sempre riuscite voi di thg ad essere i più precisi e dettagliati di tutti e non frequento solo questo sito di tecnologia...) per quanto riguarda te! cerca di essere + tollerante con le opinioni di altra gente.
pace
è vero quello che dici, ma è un dato da trattare con i guanti.
Amd sta fronteggiando intel senza aver rinnovato la propria piattaforma.
Perde, ok! Ma con una cosa vecchia.
I pentium D che amd doveva equiparare sono stati polverizzati...Tanto da tener testa alla nuova ondata di cpu c2d.
Non mi parlate di oc xke mi fa ridere chi si ostina a confrontare una cpu a 90nm con un 65nm, fate i seri!
Praticamente una generazione di AMD vale 2 di INTEL.
appunto!!
Uno il processore lo compra per le prestazioni, non per l'involucro esterno. Poi consuma un macello di corrente.
E noi che ci eravamo spaventati davanti al consumo dell'Intel Core 2 Quad...
@geniusmiki: Innanzitutto calmati, poi guarda che ha ragione Super milo. I test che abbiamo visto in quest'articolo parlano chiaro. Esamina il tuo dire che è "esattamente il contrario" e la prossima volta rifletti minimo 10 secondi su quello che stai per dire.