Articoli e news    Prezzi

Windows 7, strumenti per la risoluzione dei problemi

12:04 - 24 febbraio 2010 di Loyd Case

Strumento per la risoluzione dei problemi

Uno dei maggiori problemi di un nuovo sistema operativo risiede nella compatibilità con le applicazioni esistenti. Non tutte le applicazioni scritte per sistemi operativi precedenti, infatti, funzionano bene sulle nuove versioni.

Windows 7 offre uno strumento dedicato alla soluzione dei problemi di compatibilità delle applicazioni, e ci permette di sapere se un'applicazione funzionerà con Windows 7 e se sono necessarie modifiche di qualche tipo. Probabilmente lo avete visto, se avete tentato d'installare un'applicazione non recente. Questo strumento, tuttavia, non è particolarmente semplice né intuitivo.

Potete arrivarci dal Centro Operativo, cliccando su "Risoluzione Problemi". La schermata seguente ospita la voce "Programmi: esecuzione programmi per versioni precedenti di Windows". Da qui avrete accesso alla lista di tutte le applicazioni installate, non solo di quelle problematiche. In molti sistemi si tratta di una lista molto lunga, quindi è meglio armarsi di pazienza. In molti casi, tuttavia, saprete a grandi linee quali applicazioni cercare. Nel nostro caso è Nikon Transfer, un software fornito con la fotocamera Nikon D300.

jpg

Soluzione dei problemi in Windows 7 - Clicca per ingrandire.

Lo strumento per la compatibilità può impostare l'applicazione per funzionare con una modalità "Windows XP SP2", che lo fa funzionare con Windows 7 64-bit. Non è la soluzione perfetta, tuttavia: per esempio, ha cercato d'impostare Steam come applicazione di Vista. In questo caso è la stessa applicazione ad avvisarci dell'errore, con un pop-up che consiglia di disattivare la compatibilità ed eseguire l'applicazione nativamente in Windows 7.

Il modo migliore per usare lo strumento di compatibilità è quando s'installa un'applicazione. Potete anche usare la procedura che abbiamo descritto per controllare le applicazioni già installate, e cambiare le impostazioni, ma in generale il funzionamento automatico è soddisfacente.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
Picc 24/02/2010 12:46
 
Qualcuno ha notato che nell'ultima pagina c'è un errore? Un pezzo di articolo è ripetuto due volte...
buothz 24/02/2010 13:29
 
la solita fuffa, li ho provati e non hanno risolto niente, come è ovvio aspettarselo mi sono dovuto rimboccare le maniche e smanettare... fanno solo casino! Come l'update drivers da windows update... purtroppo automatizzare questi processi è ancora molto difficile
kliffoth 24/02/2010 13:43
 
mi sembra sia come su Vista
Symonjfox 24/02/2010 13:45
 
Update drivers di Windows Update: disattivatelo!

Se voi installate 7, poi scaricate gli ultimi drivers dal sito del vostro produttore (es. ATI) e li installate, windows update magicamente dice di avere dei drivers più aggiornati dei vostri.

A me è successo proprio con la ATI.

L'update dei drivers di WU è molto comodo con i modem 56k (si, qualcuno purtroppo ne ha ancora bisogno e spesso trovare il giusto driver non è cosa semplice) e con alcune periferiche "strane".
Per il resto, secondo me, andare alla vecchia è meglio!
crisnar 24/02/2010 13:54
 
Personalmente ogni volta che installo windows su un pc, come prima cosa disabilito la risoluzione dei problemi, la segnalazione degli errori e il centro operativo
The Dark Melon 24/02/2010 14:14
 

 Originariamente inviata da crisnar

Personalmente ogni volta che installo windows su un pc, come prima cosa disabilito la risoluzione dei problemi, la segnalazione degli errori e il centro operativo



bah a me non sembrano così inutili... ad esempio io ho avuto un po' di schermate blu a causa di driver poco ottimizzati per Win7 e l'Action Center mi ha subito detto quali periferiche erano la causa del problema rimandandomi al sito del produttore... anche se potrà essere perfezionabile disattivarlo che vantaggi da? mica fa comparire continui popup, anzi è quasi invisibile...
alfa33 24/02/2010 14:20
 
A me e' crashato un paio di volte il pc con schermata blu mentre giocavo a Bioshock 2 .... e la risoluzione dei problemi non e' stata in grado di aiutarmi... per fortuna sapevo gia qual'era il problema (vga che si surriscaldava...)
Nexin 24/02/2010 17:40
 
a me crasha sempre messenger all'apertura, dopo un 2-3 tenativi parte e non si blocca più, chissà perché... considerando che la mia scheda madre è quasi morta magari è colpa sua però tutto il resto va perfettamente, mahhhhh!
ghysmodos 24/02/2010 19:03
 
è bellismsimo veder sfatato un mito.
di solito chi usa windows è convinto che per linux non ci siano i driver, invece è anche vero il contrario.

se avete problemi con win, tanto vale installare in modalità dual boot, ubuntu

http://wiki.ubuntu-it.org/PassareAUbuntu/DaWindows
manzo82 25/02/2010 16:49
 
Infatti credo che queste siano utility perlopiù create per l'utente che usa il pc per mettere i brillantini su una scritta o copiare le foto dalla macchina fotografica... I problemi che un utente con un po' di dimestichezza riscontra di solito sono più importanti e quindi difficili da rilevare.
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Software
  Tag: Sicurezza E Networking