TV DLP, finalmente degne di interesse

di Dario d'Elia - pubblicato venerdì 08 febbraio 2008 alle 11:58

Texas Instruments rilancia nel segmento DLP con nuovi chip a dir poco miracolosi: immaginate di giocare in due su unico televisore, con un camera car personale a tutto schermo…

Introduzione

In Italia gli schermi DLP (Digital Light Processing) non hanno mai avuto successo. Di fatto l'unico pseudo-contatto con questa tecnologica si è sempre consumato con commiati di sternuti - colpa ovviamente della polvere accumulata negli angoli dei megastore.

Eppure negli Stati Uniti per più di dieci anni hanno rappresentato una sorta di avanguardia digitale. Persino nella prima versione dei Sims per fare colpo sulle tipe (di quartiere) bastava accendere il colosso e il più era fatto. Una realtà per altro confermata anche dagli episodi di MTV Cribs, lo show televisivo che dal 2000 consente ai telespettatori di visitare le case delle star.

L'avvento degli schermi piatti, o forse bisognerebbe dire l'abbassamento dei loro costi, ha spazzato via quel poco di scatoloso che era rimasto. Tanto più che il mese scorso Sony e Philips hanno deciso di abbandonare il business correlato - facendo finalmente un po' di spazio nei magazzini.  

"Il mercato ormai si muove velocemente verso gli LCD", ha dichiarato Todd Richardson, vice presidente del marketing di Philips Consumer Lifestyle North America. Già, onore delle armi al buon vecchio televisore a retro-proiezione… se non fosse che Texas Instruments forse ha trovato una soluzione di rilancio.

 
 continua nella lettura
 

Commenti dei lettori (23)

Aggiungi un tuo commento
  indietro 2/3 avanti   
the-smoker 08/02/2008 21:01
0

 Originariamente inviata da ubyone

ehm... vi siete dimenticati di dire che la tecnologia DLP richiede una lampadina di proiezione particolare che dura 2000/4000 ore (il cui costo supera facilmete i 500 euro).



Questa oramai è storia da più di un anno !!!
in USA ,dove vengono appunto venduti da più di ..

UN ANNO (oramai quasi 2) televisori DLP con lampade a led ...
(Samsung)

Mitubishi al CES 2008 ha presentato il DLP a LASER ...

io sto aspettando questi display da anni ...
in Italia ...
Mi accontenterei di un MONITOR con questa tecnologia e una presa HDMI

siamo una discarica tecnologica ...
i prodotti migliori non li vendono in europa ...

quegli stronXXX di Samsung hanno rimesso a catalogo i CRT nel 2008 ...
manco in india e cina vogliono più quella monnezza !!


Philipp 09/02/2008 00:31
0
Dai su il contrasto è fatto solo per fare a gara chi ce l'ha più grosso in quanto è inteso come rapporto come luminosità del bianco e del nero, è molto soggettivo quindi ficnhè non lo vedi acceso non si può giudicare.
Il 3D stuzzica molto la mia curiosità!!!!
SanAndrea 09/02/2008 10:42
0

 Originariamente inviata da Cicerus

certo che ne hanno di soldi da buttare in ricerche inutili...


Ma chi sei tu che giudichi sono inutili o no, se non ti interessa potevi anche non leggere l'articolo. e poi è normale che uno si guardi il contrasto dichiarato. Perche se uno ci scrive contrasto 100:1 tu avrai ancora il coraggio a vedere le recensioni per quel prodotto, sperando che sia di più. Normale che non sono vere al 100% ma guardi gli ordini di grandezza.
the-smoker 09/02/2008 11:39
0

 Originariamente inviata da SanAndrea

Ma chi sei tu che giudichi sono inutili o no, se non ti interessa potevi anche non leggere l'articolo. e poi è normale che uno si guardi il contrasto dichiarato. Perche se uno ci scrive contrasto 100:1 tu avrai ancora il coraggio a vedere le recensioni per quel prodotto, sperando che sia di più. Normale che non sono vere al 100% ma guardi gli ordini di grandezza.




quoto

comunque le caratteristiche IMPORTANTI
a favore dei DLP con LED/LASER sono:

1) colori , i colori visualizzabili su un DLP sono il doppio di quelli visualizzabili da un qualsiasi lcd e coprono l'80% dello spettro visibile contro il 40% dei LCD

2) Consumi con le lampade led/laser i DLP
consumano una frazione degli LCD a parità di pollici ,circa 1/4, per un 50"

3) La latenza non Esiste !!!
quindi niente scie , giochi al massimo livello, anche con i 100Hz

4) Niente burnin , a differenza di CRT/LCD/PLASMA ...
potete tranquillamente vedere una immagine fissa per anni , senza rovinare lo schermo ..
non rimarrà mai impressa !!!




Io non capisco perchè non fanno dei monitor da 50"/60" con questa tecnologia e li vendono in tutto il mondo ...
invece di limitarsi a TV per il solo mercato USA !
acegranger 10/02/2008 02:08
0

 Originariamente inviata da the-smoker

quoto

1) colori , i colori visualizzabili su un DLP sono il doppio di quelli visualizzabili da un qualsiasi lcd e coprono l'80% dello spettro visibile contro il 40% dei LCD



bè non te ne fai nulla contando che il tuo occhio non riesce a distinguerli. in visione differenziale i 16 milioni di colori che visualizzano i monitor sono piu che sufficenti per il tuo occhio.


per il resto ottimi prodotti, speriamo di vederli anche qui
the-smoker 10/02/2008 09:51
0

 Originariamente inviata da acegranger

bè non te ne fai nulla contando che il tuo occhio non riesce a distinguerli. in visione differenziale i 16 milioni di colori che visualizzano i monitor sono piu che sufficenti per il tuo occhio.


per il resto ottimi prodotti, speriamo di vederli anche qui




ROTFL
e tu pensi che un LCD sia in grado di farti vedere i 16 milioni ???

anche un vecchio CRT batte un LCD come dinamica ...
verificarlo è semplice ..
basta che prendi photoshop e fai una immagine con diversi gradienti .....
poi prova a vederla con un LCD affiancato a un CRT ...

poi ci racconti la qualità dei colori sull'LCD :D :D
MadRat 10/02/2008 10:05
0
Integrato in un cellulare sarebbe possibile non sono fare presentazioni ma..



"Quindi è inevitabile che si individuare una nuova strategia", ha dichiarato DeMartin.


Siamo sicuri che abbia detto proprio così?? :D

 Originariamente inviata da acegranger

bè non te ne fai nulla contando che il tuo occhio non riesce a distinguerli. in visione differenziale i 16 milioni di colori che visualizzano i monitor sono piu che sufficenti per il tuo occhio.


per il resto ottimi prodotti, speriamo di vederli anche qui



16M di colori non sono nemmeno una piccola frazione di quelli che l'occhio umano può "distinguere". Tanto è vero che è abbastanza ridicola la corsa agli elevati bittaggi dell'HDR per i giochi, proprio perché che non esistono Display in gradi di visualizzarli.
16M di colori comportano solo 256 livelli per ciascuna componente, assolutamente distinguibili (anche da chi ha problemi di vista accentuali), ne servirebbero molti ma molti di più per essere "indistinguibile e non basterebbe ancora.
Per superare e saturare le capacità del nostro occhio, dobbiamo in primis superare la soglia del distinguibile, poi andare oltre. E' come la storia dei 24fps, oltre i quali il cervello non riescirebbe (condizionale voluto, poiché anche questa è una cavolata e chi va al cinema se ne può ben rendere conto) a distinguere i singoli frame, ma per ottenere una vera fluidità, ne servono molti di più (ma molti, 60, 100 e 200 non sarebbero sbagliati). L'analogico non ha suddivisione numerica, è "infinito", più ci si avvicina, meglio è.

@ the-smoker

Sì, alcuni LCD ci arrivano eccome, altri ci arrivano "benino", altri non ci arrivano.
the-smoker 10/02/2008 10:57
0
@mad rat ...
ma dai lo sai pure tu che sui LCD ...
non esiste il nero ...
a causa della retroilluminazione ...

ce n'è uno che si avvicina , usando come retroilluminazione una matrice di led ...
(ma il prezzo sul mercato italiano supera i 3500 euro)
che comunque è limitata (non cè un led per ogni pixel)

tuttavia un LCD con il nero vero c'è...
è stato presentato un prototipo LCD (mi sembra panasonic)
retroilluminato da un sistema DLP

ROTFL
acegranger 10/02/2008 13:01
0

 Originariamente inviata da the-smoker

ROTFL
e tu pensi che un LCD sia in grado di farti vedere i 16 milioni ???
/QUOTE]

si il mio LCD HPw2408H li fa vedere

in visione assoluta 256 livelli non li distingui nemmeno a piangere, e i 16M di colori portano si solo 256 livelli per colore, ma 256 x 256 x 256 vengono miscelati per ottenere tutte le sfumature. semplicemente il tuo cervello oltre un tot non riesce a distinguerli.

oltre i 60 fps la fluidita non cambia, al massimo risula meno stancante a lungo andare, i 24 fps bè sono proprio il minimo sindacale, un valore per un essere umano normale, poi si se hai la vista un po piu raffinata puo essere visibile

MadRat 11/02/2008 02:00
0

 Originariamente inviata da the-smoker

@mad rat ...
ma dai lo sai pure tu che sui LCD ...
non esiste il nero ...
a causa della retroilluminazione ...

ce n'è uno che si avvicina , usando come retroilluminazione una matrice di led ...
(ma il prezzo sul mercato italiano supera i 3500 euro)
che comunque è limitata (non cè un led per ogni pixel)

tuttavia un LCD con il nero vero c'è...
è stato presentato un prototipo LCD (mi sembra panasonic)
retroilluminato da un sistema DLP

ROTFL


Il fatto che siano alterati e non perfettamente conformi all'originale, non vuol dire che non siano 16M.

 Originariamente inviata da acegranger


si il mio LCD HPw2408H li fa vedere

in visione assoluta 256 livelli non li distingui nemmeno a piangere, e i 16M di colori portano si solo 256 livelli per colore, ma 256 x 256 x 256 vengono miscelati per ottenere tutte le sfumature. semplicemente il tuo cervello oltre un tot non riesce a distinguerli.

oltre i 60 fps la fluidita non cambia, al massimo risula meno stancante a lungo andare, i 24 fps bè sono proprio il minimo sindacale, un valore per un essere umano normale, poi si se hai la vista un po piu raffinata puo essere visibile



256 livelli di colore, a partire dal neutro grigio, sono perfettamente distinguibili. Visto che sei preparato, sai anche di certo che l'occhio non possiede la stessa sensibilità per ogni colore e varia tra frequenze alte e basse (più nettamente distinguibili).

Quanto agli pfs, oltre 60 inutile, è un'affermazione incompleta e non completamente veritiera.
Che aumentare ulteriormente non porti a differenze pari a quelle che ci sono tra 30 e 60 o tra 15 e 30, questo è ovvio, che non ne porti, è "falsissimo".
Come ho detto in altre occasioni, sono riuscito a capire che un UT era sbloccato dai soliti 85fps solo guardandolo giocare. Basta un occhio un po' allenato per "capire" la differenza, ma inconsciamente, la vediamo tutti, poiché vediamo in analocico, non in digitale.
  indietro 2/3 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: TV e Proiettori

In esclusiva per i nostri lettori


EK-GC100ZWAITV
Samsung Galaxy Camera Android 4.1 + Accessory KIT
Fotocamera Samsung Galaxy Camera EK-GC100 , con sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, Connettività GSM 3G , HSPA-PLUS , display 4.8" e sensore da 16.3 Mpx. Colore Bianco
€ 479,90 € 499,00 compra

Nikon 1 J3 e S1 (PR)

 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli