Ultrabook con Ivy Bridge, Core i5 3427U da 17 watt alla prova

di Andrew Ku - pubblicato venerdì 27 luglio 2012 alle 10:00

Risultati benchmark: PCMark 7

Includiamo anche la vecchia piattaforma Arrandale di Intel e quella Llano di AMD per riferimento, ma ci concentriamo sulla nuova CPU Core i5 3427U. Nello specifico siamo interessati a misurare le prestazioni di questo processore dal TDP contenuto. Per un'analisi su come i processori Ivy Bridge mobile a tensione standard si confrontano con le precedenti architetture, potete invece leggere Intel Core i7-3720QM: Ivy Bridge arriva nel mondo mobile.

Con una frequenza base di 1.8 GHz e una capacità di accelerare fino a 3.6 GHz tramite il Turbo Boost, il Core i5 3427U Ivy Bridge supera il modello 2467M Sandy Bridge di circa il 66%.

Almeno sulla carta il nuovo modello da 17 watt riesce persino a fare meglio di un Core i7 2820QM da 45 watt con quattro core, una cache L3 condivisa più capiente e una frequenza di base superiore. Non sembra plausibile? Diamo uno sguardo più approfondito alla metodologia di punteggio di PCMark.

Risultati PCMark 7 i7-3720QM i7-2820QM i5-3427U i5-2467M
Riproduzione VIdeo 23.12 FPS 23.16 FPS 23.16 FPS 23.19 FPS
Conversione Video 169 531.73 KB/s 17 416.99 KB/s 179 126.24 KB/s 9366.03 KB/s
Archiviazione: Gaming 15.22 MB/s 14.87 MB/s 15.17 MB/s 15.37 MB/s
Grafica DX 9 22.99 FPS 17.47 FPS 17.54 FPS 10.45 FPS
Manipolazione Immagini 11.55 Mpix/s 9.3 Mpix/s 8.80 Mpix/s 6.48 Mpix/s
Archiviazione: importare immagini 26.37 MB/s 26.58 MB/s 26.05 MB/s 24.72 MB/s
Navigazione Web 15.17 pages/s 14.24 pages/s 10.14 pages/s 7.79 pages/s
Decriptazione Dati 145.54 MB/s 101.31 MB/s 90.91 MB/s 54.54 MB/s
Archiviazione: Windows Defender 5.37 MB/s 5.25 MB/s 5.39 MB/s 5.41 MB/s

Futuremark dà alla nuova versione del Quick Sync un peso enorme nel punteggio, per questo il risultato generale favorisce il nuovo chip con TDP di 17 watt. In altri test in cui la CPU conta maggiormente è il Core i7 da 45 W a risultare più veloce.

Quando si tratta di videogiochi, il nuovo chip Ivy Bridge eccelle nel test DX9 di PCMark. I maggiori investimenti di Intel nelle prestazioni grafiche sembrano pagare.

Le CPU dual-core Core i5-3427U e Core i5-2467M devono lavorare molto più duramente in PCMark 7 rispetto ai modelli quad-core, come suggeriscono i picchi molto più alti nell'uso della CPU. Confrontando questi picchi vediamo che l'ultrabook Ivy Bridge sembra gestire il lavoro leggermente più in fretta, anche se in altri momenti i valori d'uso non sembrano così pregni di significato.

Sotto carico intenso Ivy Bridge usa molta più energia rispetto a Sandy Bridge, ma è vero il contrario nel momento in cui l'uso è più basso. In conclusione entrambe le piattaforme assorbono la stessa quantità di energia, ma le prestazioni di Ivy Bridge sono migliori.

 torna indietro
 continua nella lettura
 

Commenti dei lettori (22)

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti   
LeChuck 27/07/2012 10:44
+8
Io non credo nel discorso del "devono costare meno di 1000€", è giusto che ci siano prodotti che a parità di dotazione si differiscano per qualità di caratteristiche in base alle esigenze!
Già variare la qualità del monitor varia molto il prezzo, così come: espandibilità, finiture etc.
C'è chi gli va bene la plastica economica perché tanto lo porta poco in giro e chi ci viaggia tutto il giorno e ha bisogno di una struttura più leggera e robusta e più strapazzabile.

Io guardo con un certo occhio a questi UB e non sto a guardare il fatto che debba costare meno di un Apple, se: il prodotto è valido, soddisfa le mie esigenze e in quel momento posso permettermelo lo acquisterò.

A frenarmi sono alcune scelte assai discutibili dei produttori:
- partiamo dal catalogo: solo Sony e Dell hanno dei cataloghi dove scegli UN modello e lo configuri, vai su Samsung e ti trovi 8 sigle e non sai che differenza c'è e non puoi nemmeno configurarteli.
- la quantità di immondizia che ti ci buttano dentro e che non puoi togliere e non ti danno i DVD puliti con cui formattare e rifare il sistema operativo
- scelte assai discutibili sull'espandibilità e sui prezzi, dicono di Apple, ma diamine sony per un SSD da 256GB ti chiede 500€ (per non parlare dell'offerta vantaggiosa di Adobe LR 3 a 300€ quando sono mesi che c'è il 4 a 140€)
- BATTERIE, diamine vengono proposte batterie indecenti

In sostanza è la confusione, l'utente non va confuso ma gli va data una sensazione di stabilità e di agevolazione nell'identificare cosa gli serve e come adattarlo alle sue esigenze.
Voolcano 27/07/2012 10:52
+1

 Originariamente inviata da LeChuck

Io non credo nel discorso del "devono costare meno di 1000€", è giusto che ci siano prodotti che a parità di dotazione si differiscano per qualità di caratteristiche in base alle esigenze!
Già variare la qualità del monitor varia molto il prezzo, così come: espandibilità, finiture etc.
C'è chi gli va bene la plastica economica perché tanto lo porta poco in giro e chi ci viaggia tutto il giorno e ha bisogno di una struttura più leggera e robusta e più strapazzabile.

Io guardo con un certo occhio a questi UB e non sto a guardare il fatto che debba costare meno di un Apple, se: il prodotto è valido, soddisfa le mie esigenze e in quel momento posso permettermelo lo acquisterò.

A frenarmi sono alcune scelte assai discutibili dei produttori:
- partiamo dal catalogo: solo Sony e Dell hanno dei cataloghi dove scegli UN modello e lo configuri, vai su Samsung e ti trovi 8 sigle e non sai che differenza c'è e non puoi nemmeno configurarteli.
- la quantità di immondizia che ti ci buttano dentro e che non puoi togliere e non ti danno i DVD puliti con cui formattare e rifare il sistema operativo
- scelte assai discutibili sull'espandibilità e sui prezzi, dicono di Apple, ma diamine sony per un SSD da 256GB ti chiede 500€ (per non parlare dell'offerta vantaggiosa di Adobe LR 3 a 300€ quando sono mesi che c'è il 4 a 140€)
- BATTERIE, diamine vengono proposte batterie indecenti

In sostanza è la confusione, l'utente non va confuso ma gli va data una sensazione di stabilità e di agevolazione nell'identificare cosa gli serve e come adattarlo alle sue esigenze.



A parte il discorso sul prezzo, ti quoto.
440BX 27/07/2012 11:02
0

 Originariamente inviata da LeChuck


Io guardo con un certo occhio a questi UB e non sto a guardare il fatto che debba costare meno di un Apple, se: il prodotto è valido, soddisfa le mie esigenze e in quel momento posso permettermelo lo acquisterò.

A frenarmi sono alcune scelte assai discutibili dei produttori:
- partiamo dal catalogo: solo Sony e Dell hanno dei cataloghi dove scegli UN modello e lo configuri, vai su Samsung e ti trovi 8 sigle e non sai che differenza c'è e non puoi nemmeno configurarteli.
- la quantità di immondizia che ti ci buttano dentro e che non puoi togliere e non ti danno i DVD puliti con cui formattare e rifare il sistema operativo
- BATTERIE, diamine vengono proposte batterie indecenti

In sostanza è la confusione, l'utente non va confuso ma gli va data una sensazione di stabilità e di agevolazione nell'identificare cosa gli serve e come adattarlo alle sue esigenze.



anch'io quoto, aggiungo che la cosa che mi dà più fastidio non sono i diversi modelli nei siti, ma stramaledetta mancanza di chiare tabelle comparative, gli unici che hanno strumenti di comparazione sono fatti male, e si e no comparano tre scelte. ritengo che il consumatore debba avere le specifiche di quello che và a comprare. E' possibile che uno debba perdere ore a tirarsi giù i dettagli e a confrontarseli facendosi un excel? assurdo!

come è assurdo tutto lo schifo che ci preinstallano, anche se lo disinstalli il sistema resta pacioccato. un supporto di rispristino esterno non te lo danno più, per cui se per caso sovrascrivi la mbr e non te la sei salvata prima puoi dire addio alla possibilità di ripristinarlo

al di là degli ultrabook inoltre non capisco perchè nei chipset mobile rendano disponibili 10 porte usb e 6 porte sata se non esiste nemmeno un notebook che abbia più di tre quattro porte usb nè la possibilità di installare anche solo due hd da 2,5 neanche rinunciando all'unità ottica. In quanti sentiamo l'esigenza di avere due drive separati per l'archiviazione (chi per dividere fisicamente i dati dal sistema, chi per uno striping, chi per un mirroring..)
Random 27/07/2012 11:17
+1
per i programmi preinstallati indesiderati non basta reinstallare con una iso di windows liscia da chiavetta USB no? e poi si va a scaricarsi i driver sul sito del produttore?
ucce 27/07/2012 11:26
+6
Mica ve li prescrive il medico gli ultrabook... Non capisco perché debbano per forza costare meno di xxx€.
Io non trovo indecoroso che una Ferrari costi 250'000€. Allo stesso tempo non mi pongo neanche il problema di comprarmela. Quando invece si parla di elettronica sembra sempre che tutto debba essere obbligatoriamente venduto a prezzi "popolari". Fino a prova contraria qui si continua a parlare di beni di lusso.
Roby10 27/07/2012 11:27
+2

 Originariamente inviata da Random

per i programmi preinstallati indesiderati non basta reinstallare con una iso di windows liscia da chiavetta USB no? e poi si va a scaricarsi i driver sul sito del produttore?



Per un utente normale avere in casa un dvd di windows pulito non è la norma. E anche scaricarselo da fonti attendibili per chi non è esperto non è facile, con tutte le varie versioni che girano, x86, 64, ultimate, home, etc... Senza contare che molte volte quelle che trovi in giro sono già moddate. Io compro un notebook e ci dovrebbe essere per legge un dvd originale microsoft con dentro la MIA copia di SO che ho acquistato.
Random 27/07/2012 11:36
0

 Originariamente inviata da Roby10

Per un utente normale avere in casa un dvd di windows pulito non è la norma. E anche scaricarselo da fonti attendibili per chi non è esperto non è facile, con tutte le varie versioni che girano, x86, 64, ultimate, home, etc... Senza contare che molte volte quelle che trovi in giro sono già moddate. Io compro un notebook e ci dovrebbe essere per legge un dvd originale microsoft con dentro la MIA copia di SO che ho acquistato.



Concordo
gra 27/07/2012 11:55
0
concordo con tutto, anche se non è un discorso di ultrabook, ma generalmente di tutti i notebook e per alcuni aspetti anche i desk non auto assemblati.
miocardio 27/07/2012 12:33
0
Il dvd per l'os non lo vedo molto pratico visto che gli ultra e molti notebook non hanno piu i dvd! trovo piu pratica la pennetta usb (cosa che mi sembra l'air abbia)
Io sono giunto alla conclusione o di puntare su generazioni precedenti per air o cloni, oppure unica alternativa per ora 11" lenovo x121e i3 giusto compromesso prezzo\prestazioni.
Purtroppo manca ancora l'ivy i3
Clouz 27/07/2012 12:57
+1
Recentemente ho comprato un ultrabook della serie 5 di Samsung ed era presente il dvd col sistema operativo. In più guardando sul loro sito sono presenti tutti i driver necessari per windows, l'unica pecca è che per aggiornare il bios ti forniscono un tool che funziona esclusivamente su windows.
1/3 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli