VelociRaptor, il nuovo dinosauro di Western Digital

di Patrick Schmid, 23 aprile, 2008 11:59

Temperatura della superficie del disco

Non è una sorpresa, ma i risultati sono ottimi: il VelociRaptor, grazie anche all'IcePAK, non supera i 38 °C di temperatura sulla superficie. Rimuovendo l'IcePAK, operazione che farà decadere la garanzia, la temperatura aumenterà di 4-5 °C.

Conclusioni

I risultati dei nostri benchmark sono auto esplicativi e mostrano tutti i pregi del nuovo disco Western Digital. Il VelociRaptor WD3000GLFS sarà venduto a partire dal mese di maggio, a un prezzo di circa 300 $, e sarà il disco "simil-3.5" più veloce del mercato desktop. Abbiamo scritto "simil-3.5" poiché in verità è un disco da 2.5", preinstallato in un frame chiamato "IcePAK", che ne migliora la dissipazione e permette di installarlo in una classica predisposizione da 3.5". Il VelociRaptor offre i tempi d'accesso migliori, la migliore velocità di trasferimento, risultati eccellenti con i test delle applicazioni, temperatura della superficie sorprendentemente bassa e un livello di rumorosità accettabile.

La capacità massima di 300 GB e il prezzo inferiore ai 300$, ci lasciano dire con certezza che i dischi Flash saranno in grado di intimidire le prestazioni di WD molto presto, ma solo con capacità di 64 o 128 GB e un prezzo superiore. La densità dei prodotti Flash è ancora troppo bassa per offrire dischi ad alta capacità, e i dischi flash da 128 GB ad alte prestazioni hanno ancora un prezzo che si aggira attorno al migliaio di dollari.

L'unica difetto del VelociRaptor è l'impossibilità di inserirlo in un bay hot-swap da 3.5", poiché i connettori SATA per dati e alimentazione non sono situati nelle posizoini standard, e quindi non sono compatibili.

Remember this logo, as it represents the currently fastest hard drive for high-end desktop PCs and enthusiasts, as well as workstations.
Ricordate questo logo, perchè rappresenta l'hard disk più veloce sul mercato per PC di fascia alta e workstation.

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell