Articoli e news    Prezzi

Violazioni della privacy: come chiedere tutela al Garante

14:40 - 7 aprile 2011 di Gianluigi Fioriglio

Conclusioni

Ricapitolando, se la nostra privacy viene violata abbiamo tre strumenti a nostra disposizione per rivolgerci al Garante della privacy e, si spera, ottenere tutela. Mentre il primo è gratuito (la segnalazione), gli altri due (reclamo e ricorso) richiedono il pagamento di 150 euro a titolo di spese di segreteria. Nel caso del ricorso, poi, è prevista la possibilità di chiedere (o subire) la condanna alle spese del procedimento, per cui è opportuno agire mediante ricorso solo qualora il ricorrente sia ragionevolmente certo della fondatezza delle proprie pretese.

Segnaliamo che sul sito del Garante è presente un indice per materia dei provvedimenti adottati e che per ulteriori approfondimenti è consigliata la lettura della versione "lunga" del presente articolo.

Una versione più lunga e con un maggior numero di riferimenti normativi e giurisprudenziali è consultabile nella rivista telematica dirittodellinformatica.it.

Gianluigi Fioriglio è avvocato e fondatore dello Studio Legale Associato Fioriglio-Croari. Svolge anche attività accademica e si occupa, in particolare, di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
   
ZEB-DEMON 07/04/2011 16:22
 
+2 
mi serviva proprio, grazie mille.
mad man 07/04/2011 17:47
 
Articolo utile che può riallacciarsi ad altre news di questi giorni.
   
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Web & Social
  Tag: Tom's Legal