
DivX promette immagini migliori, video più fluidi (migliori prestazioni) e più autonomia sui portatili. Ognuna di queste affermazioni va presa con un po' di attenzione, tuttavia.
Tecnicamente DivX vince sul piano della qualità d'immagine, ma con un vantaggio marginale. Secondo le nostre analisi PSNR infatti lo scarto è solo del 5%. In ogni caso bisogna ricordare che un video YouTube a 1080p ha un bit rate relativamente basso rispetto a un film su Blu-Ray. In quest'ultimo caso la differenze potrebbe essere più rilevante, ma si tratta di un'ipotesi pura.
Anche il discorso sulla qualità d'immagine lascia un po' il tempo che trova, quando si parla di schermi piccoli (come quelli di un notebook). 
Tutto sommato ciò che conta veramente sono le prestazioni, cioè la fluidità delle immagini. E questa dipende da come si fa per decodificare il video: si può usare la GPU – si parla allora di accelerazione hardware – oppure la CPU, e allora avremo la decodifica software.
Il primo metodo è più efficiente del secondo, perché richiede meno energia e – su un notebook - allunga la durata della batteria.
Con il nostro sistema Brazos per esempio Adobe Flash Player riesce a spostare gran parte del lavoro sulla parte grafica dell'hardware. Questo però non è purtroppo possibile con i notebook più vecchi, o con la maggior parte dei netbook, come il Mini 1012 che abbiamo usato per le prove.
La GMA 3150, abbinata all'Atom N450, supporta solo la codifica di MPEG-2, perché Intel non ha fornito la compatibilità con H.264 fino alla GMA 4500MHD. L'elemento chiave è quindi la configurazione hardware, e la possibilità di eseguire la decodifica via hardware. Se è presente, allora il software Adobe ha la vittoria in pugno; altrimenti, come nel caso della GMA 3150 – che deve usare la CPU – avrete un'esperienza migliore con DivX. 
Quanto all'autonomia, DivX sembra mantenere le promesse, ma senza rivoluzionare la vita di chi usa il computer. Anche perché HiQ richiede d'installare Adobe Flash Player, che quindi continua a usare almeno parte delle risorse a disposizione.
Quando si visita un sito compatibile con DivX, prima viene caricato il video in Flash, e poi si attiva il plug-in HiQ. Potete vedere nell'immagine cosa accade quanto si apre un video su YouTube. Con DivX HiQ installato c'è un picco nel carico sulla CPU prima che sia caricato il plug-in secondario, segno che Adobe Flash Player è attivo.
Il risultato è che il risparmio energetico c'è ma è minimo. Anzi, in alcuni casi non è nemmeno rilevabile.
A conti fatti, DivX può rappresentare un'alternativa interessante se avete problemi di prestazioni con i video in Flash. Non è però il caso di sperare in una maggiore durata della batteria, o in un notebook più fresco quando si riproducono i video. Soprattutto se avete un notebook recente, capace di decodificare via hardware i video H.264.
Infine vale la pena di menzionare il fatto che con DivX abbiamo visto più crash del browser, e rallentamenti del sistema in generale.
In ogni caso vedere un video di YouTube a 720p scorrere fluidamente su un Atom N450 è senz'altro una cosa impressionante. Impossibile raggiungere un risultato simile con Adobe Flash Player. Se avete un netbook con questo processore, o della stessa generazione, allora DivX potrebbe davvero rappresentare una svolta.
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Video e foto niente male con i Project Glass di Google
Microsoft: Ballmer frainteso sui 500 milioni di Windows 8
TV LED Haier Z18: grande schermo ma piccolo prezzo
Asus Xonar DGX 5.1 e DSX 7.1 per chi ama le schede audio
Yahoo! Axis è un browser per iPhone quasi meglio di Safari
Yahoo Axis
Chrome 19 sincronizza le schede con Android ed è più sicuro
Quale browser usare su un vecchio computer con Windows XP?
Microsoft sta boicottando gli altri browser su Windows RT?
Firefox disattiva i plugin con Click-to-Play per sicurezza
Il browser Opera 12 punta su estensioni, temi e stabilità
Il browser Mozilla Firefox 12 è disponibile per il download
Google ha aggiornato il browser Chrome per Android
Skype in HTML5 sbarcherà presto su PC e tablet


Originariamente inviata da aafranki
ancora questi problemi... da felice utente di Blackberry Playbook posso solo affermare di non sapere di che cosa si tratta... mi funzionano semplicemente tutti i siti con tutti i tipi di streaming audio e video possibili... lunga vita a zio Jobs...
Originariamente inviata da steve_95
Volevo provarlo, l'ho scaricato, installato e...
http://www.xtremeshack.com/immagine/i101829_screen.png
non ci posso credere! Al primo avvio si blocca...epic fail!![]()
Comunque bell'articolo
Originariamente inviata da Sbabba
Ho un eeepc901 e i video 720p in flash me li posso scordare, proverò con questo programmino, perchè se dovesse funzionare sarebbe grasso che cola.
Nel bene e nel male, non esiste solo Apple.
Memristori più veloci, DRAM e Flash da pensionare
Flash Player 10.3: più privacy, meno bug su Android
Amazon Cloud Player per iOS, ma ci vuole Flash
Chrome adesso elimina anche i cookie di Flash
Filmati Flash su iPad e iPhone: Adobe ha risolto così
Adobe Flash Player, la 10.3 muove i primi passi
Silverlight per Xbox 360, e saranno dolori per Flash
Quale browser usare su un vecchio computer con Windows XP?
Dragon Dictate, scrivere al computer con la voce è facile e intuitivo
Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot contro Windows 7, parlano i benchmark
Commenti