Come abbiamo già detto, il marketplace Microsoft conta ora circa 30mila applicazioni. Non è certo un numero esiguo, nonostante sia ancora distante da quanto offerto dagli altri store. Quello che abbiamo notato è un sempre e crescente interesse da parte degli sviluppatori per il nuovo sistema operativo, e se fino a qualche tempo fa c'erano ancora assenti importanti, ora il panorama è più completo.
Molto probabilmente parte di questa situazione è da ricondurre alle solo discrete possibilità offerte dalla prima release del software. Ora le API incluse in Mango offrono l'opportunità di controllare più direttamente le singole parti del sistema operativo e offrono l'accesso diretto ai vari componenti hardware. Avere controllo diretto della fotocamera, dei sensori ambientali e della connettività (con le limitazioni del multitasking), permette agli sviluppatori di sbizzarrirsi nello sviluppo di qualsiasi applicazione, o di portare quanto già visto sugli altri OS anche in WP 7.5.

Il layout del Marketplace è stato rivisto, e ora ci sono più schermate per organizzare i vari tipi d'informazione. Quando visiterete la pagina di un'applicazione potrete scorrere tra la pagina dettagli, recensioni, anteprime (screenshot) e correlati. L'impostazione è più classica rispetto a prima, ma più efficace. Il design e il concetto base però non cambiano, e qualche volta succede di avere ancora una fastidiosa sovrapposizione dell'immagine di sfondo (spesso relativa a un'app sponsorizzata o in primo piano) con il menù in sovraimpressione dello stesso colore o molto simile, con conseguente difficoltà nella lettura.
Dobbiamo però verificare che a distanza di quasi un anno, parte degli scetticismi sull'interfaccia Metro e la navigazione orizzontale influiscono meno sull'ergonomia d'uso. Difetti come la sovrapposizione di sfondo e menù sono più sostenibili, e ciò non fa altro che confermare l'efficacia della UI Microsoft.

Commenti dei lettori (54)
EDIT BY MOD: sanzionato per flame
Eh?
...specifico: a cominciare dal semi-pseudo-multitasking quando Android è nato con un vero multitasking e iOS lo ha da almeno un paio di anni, insomma sempre di sistema microsoft si tratta, raffazzonare un paio di nuove funzioni per giunta malamente dice tutto su che fine farà questo sistemino
guarda se io dovrei scegliere tra windows phone 7.5 e android, sceglierei wp7.
l'ho provato ed è completamente diverso da wm6.5 in comune non hanno niente,mentre android ora come ora (a causa della sua politica "libera")ha molti problemi che wp e iOS non hanno.
Android è capace di laggare su hardware molto più prestante di quello dei cellulari Windows Phone 7. Sul Marketplace non ci sono virus e i telefoni non sono affetti dai soliti battery drain che crea il tuo decantato "vero multitasking".
Ma immagino che tu, insieme a tante altre persone, WP7 lo abbia provato 2 minuti al Saturn e ora sei qui a giudicare...
Per quanto ne so io, l'unico OS un po' diffuso per smartphone con "vero" multitasking e' WebOS.
Edit: la mia affermazione e' supportata dall'esperienza, visto che ho usato recentemente dispositivi iOS (4.3), Android (2.3.3), WP7 (Mango) e WebOS (2.2).
Con l' applicazione "grammatica italiana", magari...
aspetto nokia però.
anche se comunque ora con android non è che sto male ma qualche problema di apps che non vanno o mandano in tilt il telefono ci sono.
cosa avrebbe ios da ALMENO un paio di anni??
quella presente in osx lion non mi ha aiutato tanto xd