Articoli e news    Prezzi

World Of Warcraft: Cataclysm e DX11, analisi delle prestazioni

05:30 - 6 dicembre 2010 di Chris Angelini

Cataclysm, espansione di World Of Warcraft, introduce grandi miglioramenti al motore grafico 3D. Nuovi effetti e supporto sperimentale DirectX 11: test con diverse schede video AMD e Nvidia.

Introduzione

Molti appassionati attendono con ansia l'arrivo della nuova espansione di World of Warcraft. questo titolo. Nel tempo - anni ormai - Blizzard ha continuato a lavorare sul motore di gioco 3D, aggiungendo per esempio un nuovo sistema per il rendering di acqua e lava, raggi sole e supporto - ancora sperimentale - alle DX11. Tutti elementi che possono avere un impatto sulle prestazioni del gioco.

Se pensavate che questo titolo non avrebbe riservato sorprese, dal punto di vista delle prestazioni, vi sbagliavate.

World of Warcraft non è mai stato un titolo esigente, perché Blizzard vuole prima di tutto che possano giocarci milioni di persone. C'è però una bella differenza tra i vari livelli qualitativi che si possono impostare: a qualità Ultra questo gioco può mettere alla prova anche le moderne schede video. I risultati dei benchmark lo provano.

Clicca per ingrandire

Con questo articolo cerchiamo di capire quali sono le impostazioni migliori per il vostro computer. Per farlo abbiamo provato 12 schede AMD e 12 Nvidia, e un buon numero di processori: l'idea è capire che frequenza, core e cache contano, e mettere a confronto le Directx 9 con la versione 11.

Tutte le modifiche apportate al gioco saranno disponibili alla totalità dei giocatori, con la patch 4.0.1. Siete pronti per entrare nel mondo di Cataclysm al meglio? Scopritelo.

Condividi:   
 
  Consigli per gli acquisti:

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti    
Kermet 06/12/2010 09:41
 
+1 
Bell'analisi, ma un'aspetto importante di WoW sono i raid, ed in particolare in raid da 25 stressano in modo molto più intenso la CPU rispetto al tranquillo girovagare per il mondo.
E poi ci sono gli Addons che tutti i giocatori usano in maniera più o meno intensiva...e qui ci sono altri cicli CPU che se ne vanno, soprattutto per addons non particolarmente ottimizzati...
heydol 06/12/2010 10:05
 
Non o capito per quale motivo la gts 450 è molto piu veloce della gtx 285 quando in teoria quest ultima surclassa la 450 ovunque ...
si vede che anno ottimizzato propio bene per la serie 200 non o parole XD
Blackcat73 06/12/2010 10:25
 

 Originariamente inviata da heydol

Non o capito per quale motivo la gts 450 è molto piu veloce della gtx 285 quando in teoria quest ultima surclassa la 450 ovunque ...
si vede che anno ottimizzato propio bene per la serie 200 non o parole XD



Non credo abbiano ottimizzato male per la serie 200 ma invece che abbiano usato le dx11 per ottenere un framerate migliore invece di usarle per appesantire ulteriormente il gioco.
Gabrihel 06/12/2010 10:33
 
-3 
Essendo che la blizz sviluppa quasi solo per PC, qualche cosa sulla garafica, la potrebbe spendere ogni tanto. Va bene che deve girare d'appertutto... però siamo al 2011, questa roba gira dal 2004.....
FrancescoRM 06/12/2010 10:44
 
+9 

 Originariamente inviata da heydol

Non o capito per quale motivo la gts 450 è molto piu veloce della gtx 285 quando in teoria quest ultima surclassa la 450 ovunque ...
si vede che anno ottimizzato propio bene per la serie 200 non o parole XD



Nemmeno io ho parole per questo scempio -.-
20122012 06/12/2010 10:51
 

 Originariamente inviata da Gabrihel

Essendo che la blizz sviluppa quasi solo per PC, qualche cosa sulla garafica, la potrebbe spendere ogni tanto. Va bene che deve girare d'appertutto... però siamo al 2011, questa roba gira dal 2004.....



non dico l'articolo... ma almeno le 3 righe sotto il titolo le hai lette?

(si scherza eh)
exedes 06/12/2010 11:22
 
Ottimo articolo che conferma quello che si sapeva già, il problema di wow non è la grafica ma la cpu ...

io ho preso un i7-950@4Ghz + gtx 580 se mi metto a svolazzare sopra dalaran faccio intorno ai 40 fps ( ovviamente tutto ultra)
con 3Ghz faccio 30 fps.

La cosa che ammazza di + la macchina sono le ombre il resto incide poco in proporzione.

p.s. client in directx 11 ...

quoto anche quello che dicevano sui raid, quando hai 25 player, n pet, boss con gli add , add-on tipo xperl bartender recount etc etc, la cpu e' importante! e pensare che una volta erano da 40!
ovviamente la vedo dura fare benchmark su un raid ...
aggiungo che fare una battaglia di wintergrasp faceva collassare i server ... quindi un po' pesantina doveva esserla ...

e riquoto anche che alla bliz frega poco della grafica, alla fine il loro scopo e' spremere soldi da piu persone possibili anche quelli dotati di portatile scarso.
Gabrihel 06/12/2010 11:49
 
-2 

 Originariamente inviata da 20122012

non dico l'articolo... ma almeno le 3 righe sotto il titolo le hai lette?

(si scherza eh)




Si ho letto tutto, e cmq rimango molto poco impressionato da quello che fa la blizz a livello grafico. Sc2, Wc3, WoW, Diablo 3.. non cè NULLA che si faccia notare per qualcosa. Lo so che per loro il gameplay è il tema principale e la grafica va tenuta bassa per girare ovunque, però che piattume straordinario....... Tutto carino e ben curato e indietro di 10 anni.
Siliciopuro 06/12/2010 12:20
 
Veramente un ottimo articolo.
Destinato a diventare un punto di riferimento per i giocatori.
Come ha già scritto qualcuno sarebbe stato bello poter vedere dei benchmark fatti in raid.
xbeaTX 06/12/2010 12:44
 
-4 
dedicato a tutti quelli che "... tanto in fullHD vanno uguale"

a me pare che le cpu AMD ne escano a pezzi ... ennesimo caso
1/3 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Activision
  Categoria: Giochi per PC
  Tag: MMORPG