
Un processore a otto core Zambezi, basato su architettura Bulldozer, dovrebbe costare circa 300 dollari. AMD potrebbe aver inavvertitamente confermato le indiscrezioni dei mesi precedenti pubblicando, come vedete dall'immagine, questa cifra all'interno delle regole di un concorso a premi riservato a Stati Uniti e Canada.
Tale dato è più in meno in linea con alcune indiscrezioni sui prezzi delle CPU AMD FX circolate nei mesi scorsi, in cui si parlava di circa 320 dollari per l'offerta a otto core di punta. Nonostante manchi una conferma ufficiale, sembra proprio che l'offerta top di gamma di AMD si posizionerà su una fascia di prezzo tale da entrare in competizione con l'attuale gamma Sandy Bridge. Al momento non sappiamo se l'azienda offrirà ai partecipanti del concorso una soluzione FX-8150 oppure una FX-8100 (Bulldozer, AMD ha quattro nuovi modelli per il 2012).
Clicca per ingrandire
Il miglior processore Sandy Bridge, il Core i7 2600K costa circa 300 euro. Stando a voci di corridoio la CPU AMD FX di punta dovrebbe essere ampiamente più veloce delle soluzioni Core i7 900 e si presume che riuscirà a offrire maggiori prestazioni anche rispetto all'attuale gamma, anche se non ci sono test a corroborare questa indiscrezione. L'ipotesi che possiamo fare è che AMD punti a offrire un buon rapporto prezzo/prestazioni, come ha cercato di fare negli ultimi anni, con lo scopo di attrarre la vasta fascia di appassionati che ama giocare bene senza dilapidare il conto in banca.
Difficile dire come si posizioneranno le CPU basate su architettura Bulldozer contro la serie Core i7 3000 di Intel (Il Core i7 3960X farà mangiare la polvere al 990X?), attesa in un periodo che va tra fine dell'anno e l'inizio del 2012.

Il sentore, ma è per l'appunto una considerazione e non una certezza, è che le CPU di fascia alta Intel conserveranno un vantaggio, ma a prezzi nettamente superiori alle soluzioni AMD. In questo caso subentrerà il rapporto prezzo/prestazioni a stabilire com'è meglio spendere i nostri soldi.
Il tutto senza dimenticare che Intel presenterà le CPU Ivy Bridge a 22 nanometri, probabilmente tra marzo e aprile del 2012, quindi a circa sei mesi da Bulldozer e Core i7 3000. Alcuni appassionati potrebbero decidere di aspettare il passaggio al nuovo processo produttivo.
Ricordiamo, per concludere, che le CPU FX di AMD sono attese a settembre. Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni la casa di Sunnyvale dovrebbe svelare i processori il 19 settembre, ma per ora non ci sono informazioni ufficiali da parte dell'azienda.
Intel Xeon E5 1600: Sandy Bridge-EP, fino a sei core
Sony in calo, colpa del terremoto e del PSN fuori uso
Apple e Samsung pensano a gadget a ricarica solare
Chromebook Samsung e Acer: le tariffe di 3 Italia
Serie Walkman A, S, E e W: 32 anni dopo, ancora loro
Mediaset dovrà pagare i contributi per i decoder DTT
Google Page Speed Service: il turbo alle pagine Web
Need for Speed: The Run, lo sviluppo nasce su PS3
Quantum computing in arrivo se gli elettroni ballano
Delibera AGCOM sul copyright al vaglio della UE
Ubisoft: il nostro DRM è un successo contro i pirati
La polizia inglese ha arrestato l'hacker sbagliato?
Pannelli AMOLED protagonisti, ma solo dal 2014
AMD rosicchia mercato a Intel: Fusion è magico
Dragon Age 2 fuori da Steam, EA spera in un accordo
MSI GE720DX, portatile per giocare con la cravatta
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Video e foto niente male con i Project Glass di Google
Microsoft: Ballmer frainteso sui 500 milioni di Windows 8
TV LED Haier Z18: grande schermo ma piccolo prezzo
Asus Xonar DGX 5.1 e DSX 7.1 per chi ama le schede audio
AMD FirePro V3900 sfida Quadro 400, 600 e Radeon HD 6570
Radeon più vendute delle GeForce, AMD recupera su Nvidia
Llano perde i transistor come Bulldozer? Giallo in casa AMD
AMD A10-4600M: la APU Trinity Mobile sotto esame
Radeon HD 7850 con 768 shader: la GPU Pitcairn dei desideri
Le APU Trinity di AMD prima sui portatili, desktop in estate
Radeon HD 7970 Gigahertz Edition forse nei piani di AMD
AMD Radeon HD 7830 o HD 7790 forse in sviluppo, è giallo
Guida alle schede grafiche: le scelte di maggio
AMD rialza la testa e recupera quote di mercato su Intel
AMD Phenom II a prezzi scontati: saldi di primavera?
Guida ai processori: le scelte di gennaio
Phenom II X8 e tutti gli altri, i Bulldozer a buon mercato
Guida ai regali di Natale 2011: componenti hardware
Mirrorless a confronto - dicembre 2011
AMD Piledriver il 10 percento più veloce di Bulldozer
Guida ai processori: le scelte di ottobre
Core i7 2700K e AMD FX Bulldozer, gli ultimi dettagli
AMD, i 28 nanometri e il puzzle dei microprocessori
AMD FX Bulldozer contro Core i5 e i7 980x: chi vince?
Originariamente inviata da RobbyElektroDJ
Speriamo che la situazione torni come nel 2003... Mi manca AMD una spanna sopra Intel e l'altro a fare accordi sottobanco e compilatori utili solo a se stesso e non al progresso e l'evoluzione tecnologica.
Odio Intel, è peggio di Microsoft negli anni '90...
Originariamente inviata da simosayan
<...>mi auguro è che i processori possano in qualche modo essere sfruttati come avviene sui Mac ovvero che quando un'applicazione non è compatibile con più di una o due processori la potenza di calcolo di quelli inutilizzati si somma agli altri, ma questo è dipeso dal Sistema Operativo... sperem
Originariamente inviata da simosayan
più di tutto quello che mi auguro è che i processori possano in qualche modo essere sfruttati come avviene sui Mac ovvero che quando un'applicazione non è compatibile con più di una o due processori la potenza di calcolo di quelli inutilizzati si somma agli altri, ma questo è dipeso dal Sistema Operativo... sperem
AMD Corona, con Komodo avremo CPU fino a 10 core
APU Trinity: TDP dimezzato rispetto ad AMD Llano
Confronto AMD Brazos, otto schede madre basate su APU E-350
AMD fa utili, stupisce Wall Street e cerca un timoniere
Addio Athlon, Sempron e Phenom: AMD volta pagina
Bulldozer, AMD ha quattro nuovi modelli per il 2012
Core i5 3350P è un quad-core Ivy Bridge con GPU spenta
Llano perde i transistor come Bulldozer? Giallo in casa AMD
Le CPU Intel non gronderanno più sangue
Barristore è il nuovo transistor al grafene di Samsung
Commenti