Articoli e news    Prezzi

Acer 2010, netbook con Chrome OS e non solo

16:10 - 25 gennaio 2010 di Dario D'Elia

Acer rilancia con un application store, un e-book reader e il primo netbook basato su Chrome OS.

Acer nel 2010 si impegnerà su almeno tre nuovi progetti: una piattaforma online per la distribuzione di applicazioni, un e-book reader e il suo primo netbook basato su Chrome OS. Il presidente Jim Wong ha spiegato in una recente intervista che in circa due anni l'application store e l'e-book reader contribuiranno a far crescere gli introiti di circa il 3%.

Acer, il peso di un marchio importante


"Se trovano il modo di vendere applicazioni i margini di guadagno possono essere molto alti", ha sottolineato l'analista Vincent Chen di Yuanta Financial Holding. Lo store online sarà svelato verso giugno, e renderà disponibili applicazioni per Google Android, Windows e Windows Mobile. Dopodiché arriverà il momento anche dell'offerta per Chrome OS, probabilmente in contemporanea con la vendita del primo netbook Acer compatibile.

"Per Chrome stiamo spingendo per essere i primi, in modo che si concretizzi un cambio nel mondo Microsoft-Intel", ha dichiarato Wong. Le previsioni indicano che almeno un milione dei 12/15milioni di netbook Acer venduti quest'anno saranno dotati della piattaforma Google Chrome. Difficile però, al momento, sapere se si tratterà di prodotti basati su hardware Intel o ARM.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti    
DarkRadeon 25/01/2010 16:18
 
E fu così che il produttore di notebook più scandalosi al mondo (quanto ASUS) scelse la distribuzione Linux più obsoleta al mondo.
Geralt_di_Rivia 25/01/2010 16:32
 
1) Chrome non è una distribuzione Linux punto primo
2) non è ancora uscito come si fa a dare giudizi non so..
3) facciano pure io sto apposto così con Linux, quello vero..
Ale Ale Ale 25/01/2010 16:47
 

 Originariamente inviata da DarkRadeon

E fu così che il produttore di notebook più scandalosi al mondo (quanto ASUS) scelse la distribuzione Linux più obsoleta al mondo.



Mah... io non condivido, visto poi il paragone con Asus che era tale fino a qualche tempo fa, non ora di certo. Ne consegue che, allo stesso modo, anche Acer è migliorata parecchio negli ultimi anni.

Magari verrai a dire che HP invece è nettamente migliore?
grng 25/01/2010 16:57
 

 Originariamente inviata da DarkRadeon

E fu così che il produttore di notebook più scandalosi al mondo (quanto ASUS) scelse la distribuzione Linux più obsoleta al mondo.


Obsoleta senza che sia neanche uscita e nessuno sappia benedi cosa si tratta?
Rotfl
Pier de Notrix 25/01/2010 17:00
 

 Originariamente inviata da grng

Obsoleta senza che sia neanche uscita e nessuno sappia benedi cosa si tratta?
Rotfl



Su internet la trovi un'immagine di Chrome OS... l'ho provato sul portatile: confermo, scandaloso!
Julius83 25/01/2010 17:03
 
Una immagine rilasciata da chi? A che livello di sviluppo? Rispondi a queste domande e poi ne riparliamo. Perché giudicare le cose da una alfa non è propriamente equo.
nardustyle 25/01/2010 17:16
 
ma per me avere tutti i prodotti google che utilizzo (gmail,talk,igoogle,maps,docs,earth,chrome...) su un so fatto apposta per farli andare al meglio non mi dispiace affatto come idea, anzi credo che ne prenderò uno appena uscito, adesso ho xp sul netbook, e non utilizzo praticamente niente al di fuori di applicazioni google (skype a parte), per far girare photoshop o colin mcrae dirt non mi serve di certo un netbook
Pyefruitjuice 25/01/2010 17:30
 

 Originariamente inviata da Geralt_di_Rivia

1) Chrome non è una distribuzione Linux punto primo
2) non è ancora uscito come si fa a dare giudizi non so..



1) Ah, no?!? Uah! Ah! Ah!
A parte gli scherzi: non è una distribuzione Linux ma è basata sul kernel di Linux, a quello intendevano.

2) è da tempo che su http://dev.chromium.org/chromium-os/building-chromium-os è possibile compilarsi un'immagine di ChromiumOS mediante Ubuntu: io l'ho provato ed è - per i miei canoni - un OS scandaloso, buono solo se l'utilizzo che se ne fa del Pc è "solo Internet".
rollocarmelo 25/01/2010 17:34
 

 Originariamente inviata da DarkRadeon

E fu così che il produttore di notebook più scandalosi al mondo (quanto ASUS) scelse la distribuzione Linux più obsoleta al mondo.


ACER fa pc per tutti!!! alcuni molto economici e altri costosi e di ottima qualità come la serie TIMELINE che nn ha nulla da invidiare a marche più blasonate.

tu comunque continua a comprare vaio (o che so io) e spendi il doppio senza motivo.

per quanto riguarda il passato ti do ragione!!!
DarkRadeon 25/01/2010 18:15
 

 Originariamente inviata da Geralt_di_Rivia

1) Chrome non è una distribuzione Linux punto primo
2) non è ancora uscito come si fa a dare giudizi non so..
3) facciano pure io sto apposto così con Linux, quello vero..


1) Chrome è un sistema operativo basato su kernel linux, la cui struttura applicativa è sviluppata e distribuita da un'azienda, in questo caso Google. Ora dimmi che differenza è tra tale definizione e quella di distribuzione normale distribuzione Linux.
2) Non è uscita la versione finale, ma le build di sviluppo possono essere provate da chiunque.
3) Il problema è che per molti Linux significa merdubuntu.

 Originariamente inviata da Julius83

Una immagine rilasciata da chi? A che livello di sviluppo? Rispondi a queste domande e poi ne riparliamo. Perché giudicare le cose da una alfa non è propriamente equo.

Un alfa non la si giudica magari per la lentezza, per i malfunzionamenti, per i crash o per le risorse hardware richiesta, ma la si valuta già come meccaniche di funzionamento e per come queste offrono determinate funzioni, in che modo e a che scopo. E in questo Chrome OS è un fallimento epico, che è sulla bocca di tutti non per meriti progettuali ma perché è fatto da Big-G.

 Originariamente inviata da Ale Ale Ale

Mah... io non condivido, visto poi il paragone con Asus che era tale fino a qualche tempo fa, non ora di certo. Ne consegue che, allo stesso modo, anche Acer è migliorata parecchio negli ultimi anni.

Magari verrai a dire che HP invece è nettamente migliore?


Cosa lega ACER ad ASUS? A parte il design osceno... La qualità del supporto tecnico, scandalosa soprattutto dal lato software (per motivi sì diversi in parte) da entrambe le aziende.
Inoltre sono le uniche due grosse aziende che ho trovato distribuenti software aggiuntivo ed obsoleto sia come download sia inserito nelle loro schifo di distro OEM di Windows personalizzate con software che rendeva altamente instabile il sistema (casi e programmi diversi, sia chiaro) per diversi anni (periodo inizio XP fine Vista). Se tali software sono stati tappati o cancellati negli ultimi 12 mesi non ne ho idea, per mia fortuna non ho più avuto l'occasione di constatarlo di persona.

Cosa penso di HP? Che ha prezzi sovrastimati per il settore consumatori e prezzi dovuti alla fine solo al marchio. Il supporto tecnico e in particolar modo software è superiore a quello di ACER e soprattutto ASUS.

 Originariamente inviata da rollocarmelo

ACER fa pc per tutti!!! alcuni molto economici e altri costosi e di ottima qualità come la serie TIMELINE che nn ha nulla da invidiare a marche più blasonate.

tu comunque continua a comprare vaio (o che so io) e spendi il doppio senza motivo.
per quanto riguarda il passato ti do ragione!!!

Non prenderei un Sony Vaio, o un Apple Mac book (visto che sono simili ormai come rapporto prezzo-qualità-prestazioni) per nessun motivo al mondo, nemmeno se avessi soldi da buttare o se me li regalassero (in quest'ultimo caso lo rivenderei) e per un semplice motivo: va contro i miei principi nell'acquisto dell'hardware. Per quanto riguarda i prezzi di portatili ASUS e ACER sono il primo a dire che in confronto a molte altri prodotti di altre aziende hanno un prezzo migliore (non certo il migliore), ma non li prenderei comunque per svariati motivi, di cui alcuni appena spiegati.
1/3 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Finanza e Mercati