Articoli e news    Prezzi

Acer affonda Dell ed è seconda solo ad HP

07:02 - 9 dicembre 2009 di Manolo De Agostini

Gli ultimi dati trimestrali relativi ai produttori di PC vedono il sorpasso di Acer nei confronti di Dell.

Acer è il secondo produttore di computer al mondo (dati iSuppli). Il dato adesso è incontestabile, perché i dati iSuppli si aggiungono a quelli IDC di alcune settimane fa. L'azienda taiwanese ha sorpassato Dell nel terzo trimestre 2009. I dati, rispetto all'anno scorso, parlano chiaro: Acer è cresciuta del 16,6%, mentre Dell ha fatto un passo indietro del 5,9%.

Acer ha sfruttato, meglio di tutti, l'effetto netbook

La situazione vede Acer con una quota trimestrale del 13,4%, mentre Dell si è fermata al 12,9%. HP è ancora avanti a tutti con margine, grazie a una quota del 19,9% accresciuta anno su anno del 7%.

Posizione Azienda Q3 2009 Q3 2008 Crescita anno su anno Quota Q309
1 HP 15,898 14,853 7% 19.9%
2 Acer 10,735 9,203 16.6% 13.4%
3 Dell 10,335 10,985 -5.9% 12.9%
4 Lenovo 6,940 5,920 17.2% 8.7%
5 Toshiba 4,018 3,664 9.7% 5%
Altri 31,957 34,425 -7.2% 40%
Vendite totali 79,883 79,050 1.1% 100%

Acer, però, non si accontenta. È decisa a fare nuove acquisizioni e, secondo indiscrezioni, avrebbe già fatto ordini a Nvidia di chipset Ion 2, da accoppiare ai futuri processori Pineview Atom.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
EvilBoy 09/12/2009 09:48
 
Senza farlo apposta, tutti i portatili che ho acquistato sono Acer: 2 aspire ed un one.

Non è un marchio che stimo particolarmente, però vanno e costano poco.

Gli altri portatili non hanno molto di più rispetto ad acer, e comunque quel di più lo vai a pagare!

Quello che invece mi incomincia a spaventare è l'ascesa dei cinesi.. su harddisk, portatili/pc, chiavette internet e la connettività..

Ma siamo sicuri che un po' di proibizionismo non farebbe bene?
markk 09/12/2009 10:03
 
Perchè fino a ieri dove venivano prodotti (confezionati, assemblati ecc...)?

Se non era Cina era taiwan, sud corea e così via... senza contare che quei prezzi bassi sono tali non perchè queste aziende siano "gentili" verso i consumatori.
Balthasar85 09/12/2009 10:32
 

 Originariamente inviata da EvilBoy

Senza farlo apposta, tutti i portatili che ho acquistato sono Acer: 2 aspire ed un one.
Non è un marchio che stimo particolarmente, però vanno e costano poco.
Gli altri portatili non hanno molto di più rispetto ad acer, e comunque quel di più lo vai a pagare!
Quello che invece mi incomincia a spaventare è l'ascesa dei cinesi.. su harddisk, portatili/pc, chiavette internet e la connettività..
Ma siamo sicuri che un po' di proibizionismo non farebbe bene?


Beh, gli altri si fanno pagare anche la qualità costruttiva, rifiniture ed altre menate simili (estetica quindi). Seppur costino di meno i prodotti di fascia bassa (450/700) della acer son più plasticosi e pesanti rispetto alla concorrenza.
Ciò non toglie che per i componenti che offrono i prezzi son più che competitivi.

Strano che non ci sia Asus in questa classifica.


CIAWA
terce 09/12/2009 10:39
 
Il loro punto forte è molto spesso il prezzo rispetto ai concorrenti ma, sapendo cosa ci mettono dentro e l'hardware che utilizzano (materiali, monitor, ecc)... di mio non comprerei mai ne HP ne Acer sia per i desktop che per i laptop.

Avranno sicuramente anche loro la fascia alta (che comunque trovo inferiore ad esempio ad una Dell) ma l'attenzione per il consumatore è alquanto scadente (drivers, garanzie, riparazioni, ecc).
Ale Ale Ale 09/12/2009 10:40
 

 Originariamente inviata da Balthasar85

Beh, gli altri si fanno pagare anche la qualità costruttiva, rifiniture ed altre menate simili (estetica quindi). Seppur costino di meno i prodotti di fascia bassa (450/700) della acer son più plasticosi e pesanti rispetto alla concorrenza.
Ciò non toglie che per i componenti che offrono i prezzi son più che competitivi.

Strano che non ci sia Asus in questa classifica.


CIAWA



Si, ma il problema è che si suppone che anche la qualità HP sia migliore di Acer, quando invece non è che ci sia sta gran differenza... anzi... il fatto che gli HP, ad es., abbiano il touchpad in vetro (che è untoso e scomodissimo) e le tastiere belle untose e gradevoli all'aspetto non significa che siano qualitativamente migliori (e anche sull'estetica è da vedere, visto che a me tutta quella cromatura degli HP non piace).
Discorso diverso se paragoniamo alcuni modelli di Dell e Sony.
Ale Ale Ale 09/12/2009 10:41
 

 Originariamente inviata da terce


Avranno sicuramente anche loro la fascia alta (che comunque trovo inferiore ad esempio ad una Dell) ma l'attenzione per il consumatore è alquanto scadente (drivers, garanzie, riparazioni, ecc).



Eppure a me il servizio assistenza Acer ha colpito molto positivamente (io parlo di contatti diretti con il centro assistenza, senza passare da rivenditori. il centro assistenza è a Mazzo di Rho, Milano. io in poco meno di un'ora sono la).
Tresh 09/12/2009 10:51
 
La grossa pecca di Acer sono i programmi veramente scadenti: lenti, pesanti e pieni di bug (alcuni sono necessari per sfruttare le tecnologie proprietarie). Per il resto tira fuori prodotti senza infamia ne lode (plastiche e rifiniture mediocri) ma ad un prezzo molto appetibile.
Non ho avuto il (dis)piacere di avere a che fare con l'assistenza, ma avendo avuto esperienze lavorative dirette posso dire che è un servizio mooooolto relativo.
Balthasar85 09/12/2009 12:29
 

 Originariamente inviata da Ale Ale Ale

Si, ma il problema è che si suppone che anche la qualità HP sia migliore di Acer, quando invece non è che ci sia sta gran differenza... anzi... il fatto che gli HP, ad es., abbiano il touchpad in vetro (che è untoso e scomodissimo) e le tastiere belle untose e gradevoli all'aspetto non significa che siano qualitativamente migliori (e anche sull'estetica è da vedere, visto che a me tutta quella cromatura degli HP non piace).
Discorso diverso se paragoniamo alcuni modelli di Dell e Sony.


Infatti avevo specificato "estetico", è nota infatti l'affidabilità dei modelli HP, io son uno di quelli che ne ha dovuto usufruire una volta e, seppur sia stato completamente soddisfatto dall'assistenza, non posso non pensare al mio Asus che dal 2001/2002 non ha mai perso un colpo (tranne per l'HD logoro, ma quello è normale).
Per quel che rigarda Dell e Sony (che sinceramente si fa pagar troppo la sua "estetica") son d'accordo.


CIAWA
Perfect Dark 09/12/2009 13:09
 

 Originariamente inviata da Ale Ale Ale

Si, ma il problema è che si suppone che anche la qualità HP sia migliore di Acer, quando invece non è che ci sia sta gran differenza... anzi... il fatto che gli HP, ad es., abbiano il touchpad in vetro (che è untoso e scomodissimo) e le tastiere belle untose e gradevoli all'aspetto non significa che siano qualitativamente migliori (e anche sull'estetica è da vedere, visto che a me tutta quella cromatura degli HP non piace).
Discorso diverso se paragoniamo alcuni modelli di Dell e Sony.


Il touchpad in vetro sugli hp non l'ho mai visto. Al massimo cromato, ma è cmq plastica cromata.
Come sempre detto cmq la qualità dipende dalla fascia di prezzo, è normale che portatili da 400 euro siano assemblati peggio di quelli da 900 euro, e sia HP che Acer hanno un gran numero di portatili di questa fascia (è vendendo quelli che sono primi sul mercato, non vendendo quelli da mille euro)
Ale Ale Ale 09/12/2009 14:05
 

 Originariamente inviata da Perfect Dark

Il touchpad in vetro sugli hp non l'ho mai visto. Al massimo cromato, ma è cmq plastica cromata.
Come sempre detto cmq la qualità dipende dalla fascia di prezzo, è normale che portatili da 400 euro siano assemblati peggio di quelli da 900 euro, e sia HP che Acer hanno un gran numero di portatili di questa fascia (è vendendo quelli che sono primi sul mercato, non vendendo quelli da mille euro)



Si scusa sarà la sensazione al tatto
Penso comunque di aver reso l'idea...
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Notebook