Articoli e news    Prezzi

Acer, Asus e HP scommettono su AMD Ontario

12:02 - 4 agosto 2010 di Manolo De Agostini

Ontario, l'architettura AMD per il mobile che unificherà CPU e GPU in un unico die, raccoglie consensi tra i produttori. Acer, Asus e HP dovrebbero presentare portatili e netbook Fusion nei primi mesi del nuovo anno.

Le APU Ontario di AMD arriveranno sui netbook e portatili ultrasottili di Acer, Asus e HP nel primo trimestre del 2011. La produzione in volumi del chip a 40 nanometri che integra CPU e GPU su un unico die inizierà a dicembre e sarà condotta da TSMC.

Mentre alcuni analisti di professano cauti a causa delle vendite deboli nei comparti in cui Ontario troverà posto, altri analisti confidano nella bontà del progetto, tanto che l'azienda potrebbe veder crescere la propria quota nel mercato notebook fino al 15% entro il 2010.

Da notare, a prescindere da tutto, come AMD stia lavorando bene nel mercato mobile: nei negozi e tra le nuove offerte dei produttori osserviamo un crescente aumento di soluzioni basate sui chip dell'azienda.

La situazione è ancora più rosea sul fronte della grafica, se consideriamo che i chip ATI Radeon si trovano spesso e volentieri su notebook basati su piattaforma Intel. AMD ha quindi tutto l'interesse a giocarsi le carte migliori in questo settore, quello in maggior crescita dell'intera industria. Se Acer, Asus e HP hanno già "scommesso" su Ontario, c'è da pensare che il chip si basa su fondamenta solide.

Condividi:   
  • Ultime news
  • AMD
  • AMD Fusion

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
redeemer 04/08/2010 12:19
 
40 nanometri?
Manolo De Agostini 04/08/2010 12:26
 
Sì.
fpg_87 04/08/2010 12:32
 
se riesce a creare un clone dei driver Optimus di Nvidia, per le sue sk Hd4XX0 e 5XX0, Nvidia non avrà scampo nel campo portatili, non avendo nuove soluzioni da anni!!
In ogni caso, aspetto qlk notizia ufficiale, e confermata, di questo nuovo gioiellino... se a 40nm promette bene, e 32 sarà incredibile!!
StigHelmer 04/08/2010 13:02
 
Amd negli ultimi anni sta lavorando veramente molto bene! I frutti li sta iniziando a raccogliere con ATI e speriamo possa essere anche competitiva con Intel sul settore CPU
Domy73 04/08/2010 13:11
 
Ottima notizia finalmente una ventata di novità nel reparto Netbook.
Anche io aspetto la presentazione ufficiale della APU Ontario, questo nuovo gioiellino di AMD gia sul la carta promette veramente bene, ora bisogna vedere in che fascia di mercato si inserisce.
LCol84 04/08/2010 13:56
 
Speriamo sia realmente sub-10watt capable... Se così fosse con quelle prestazioni simili ad un athlon II x2 sarebbe il best buy nel segmento netbook e ultrasottili, con buona pace a quella schifezza dell'intel Atom (che di atomico ha solo la lentezza)
oneway 04/08/2010 14:04
 

 Originariamente inviata da Domy73

Ottima notizia finalmente una ventata di novità nel reparto Netbook.
Anche io aspetto la presentazione ufficiale della APU Ontario, questo nuovo gioiellino di AMD gia sul la carta promette veramente bene, ora bisogna vedere in che fascia di mercato si inserisce.



i single e dual core ontario...nascono per i netbook.

Lo scopo è quello di far dimenticare gli ION Nvidia e scontrarsi con il sandy bridge di fascia bassa che ha un comparto cpu superiore...ma che non può graficamente competere....

I consumi in idle di ontario single...
cpu+gpu+controller...sono complessivamente nell'ordine di 1 watt.

Bisognerà attendere le prove per gli utilizzi multimediali. (al 90% ti dò Amd nuovamente superiore...il 10% è solo per il pareggio).

Tutto dipenderà dal prezzo...terreno congeniale per Amd.

Per cui...nella fascia netbook...vedo solo un nome.

P.S.
Dimenticavo un particolare fondamentale nei netbook...il protocollo di comunicazione con l'esterno...le porte usb di Amd saranno molto probabilmente usb 3.0.
Jimmy 04/08/2010 14:58
 

 Originariamente inviata da oneway

...

P.S.
Dimenticavo un particolare fondamentale nei netbook...il protocollo di comunicazione con l'esterno...le porte usb di Amd saranno molto probabilmente usb 3.0.



Magari!
Piripiri 04/08/2010 16:26
 
Brava AMD!
quando era nella cacca più nera non si è scoraggiata e ci ha creduto. Ha guardato avanti,ha fatto i sacrifici e gli investimenti che andavano fatti, non ha avuto fretta ed ha fatto un serio progetto a lungo termine e l'ha portato avanti.
I frutti adesso inziano a venire.
Giulio92 04/08/2010 18:25
 
Brava AMD.

Era ora che i produttori iniziassero a prendere in considerazione le proposte di AMD in modo più serio.
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: AMD
  Categoria: Processori
  Tag: AMD Fusion