Articoli e news    Prezzi

ADSL italiana, banda minima garantita per tutti

11:44 - 29 giugno 2010 di Dario D'Elia

AGCOM ha finalmente obbligato gli operatori ADSL a garantire una banda minima nelle connessioni. A breve si adegueranno tutti gli operatori. Intanto Telecom Italia, TeleTu, Fastweb, Tiscali e Infostrada hanno iniziato ad aggiornare le offerte.

I service provider italiani hanno iniziato a dichiarare la banda minima garantita dei loro servizi ADSL. Le nuove direttive AGCOM (art. 7 comma 4 della delibera 244/08/CSP) sono chiare al riguardo e fra breve saranno rispettate da tutti gli operatori.

Bisogna in ogni caso ricordare che la banda minima garantita riguarda esclusivamente le connessioni ADSL senza servizi Voce o TV inclusi.

Quali saranno i provider buoni e quelli cattivi?

ADSL Telecom, banda minima dichiarata a 2,1 Mbps

Telecom si è adeguata alla delibera AGCOM fornendo ai propri utenti un valore di velocità minima del servizio ADSL. Nella pagina di descrizione delle offerte, alla voce limitazioni del servizio, viene indicata la velocità minima garantita di 2,1 Mbps per le offerte ADSL con velocità nominale di 7 Mega. Per quanto riguarda la connessione nominale a 20 Mega, viene indicata una velocità minima di 7,2 Mbps.

I valori previsti dall'art. 7 comma 4 della delibera 244/08/CSP riguardano l'uso esclusivo della connessione ADSL senza il contemporaneo utilizzo dei servizi Alice Voce e/o Alice home TV. Nelle aree incluse nel Progetto anti digital-divide la velocità nominale di 640 kbps in download ha come obiettivo minimo in download 300 kbps.

Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore, il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza penali (v. art. 2, punto 17 delle condizioni generali di abbonamento).

ADSL TeleTu (ex Tele2), banda garantita a 2,1 Mbps

TeleTu potrebbe adottare particolari accorgimenti per ottimizzare le prestazioni di trasmissione dei dati e sfruttare al meglio la banda disponibile, allo scopo di offrire a tutti i propri Clienti una maggiore qualità del servizio ADSL, privilegiando la navigazione, l'utilizzo dei programmi di posta elettronica e di telefonia VoIP.

L'effettiva velocità del collegamento ADSL dipende dalla distanza dalla centrale, dal grado di congestione della rete, dalla qualità della rete di accesso e dell'impianto telefonico del Cliente, e dalle prestazioni degli apparati e software che il Cliente utilizza per garantirsi il collegamento ad Internet.

La velocità minima di trasmissione in download per l'ADSL è 2,1 Mbps (valore obiettivo ai sensi dell'art. 7, comma 4 della delibera 244/08/CSP dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).

ADSL Infostrada

Infostrada non ha ancora dichiarato nessun valore minimo.

ADSL Tiscali, banda minima garantita a 2,8 Mbps

È l'operatore più completo: ha già indicato gli obiettivi 2010 a differenza degli altri provider ancora fermi al 2009.

Per le ADSL a 7 Megabit/s l'obiettivo 2010 di velocità minima di trasmissione in download è fissato a 2,8 Megabit/s. Le ADSL a 8 Megabit/s hanno invece una banda minima garantita per l'anno 2010 in download pari a 6,64 Megabit/s. Le connessioni a banda larga a 10 Megabit/s avranno un obiettivo in download di 7,4 Megabit/s mentre le ADSL a 20 Megabit saranno garantite per una velocità minima di trasmissione in download pari a 13,4 Megabit/s.

Al fine di garantire una maggiore protezione e sicurezza, Tiscali limita l'uso di alcune porte: il traffico è bloccato sul protocollo TCP alle seguenti porte: 23, 25, 135, 137, 138, 139, 445, 2525. Sul protocollo UDP vengono limitate le porte 137, 138, 139, 161, 162, 445. Il traffico è bloccato dagli utenti verso la porta 137 del protocollo UDP.

Tiscali approva e sostiene il concetto di net neutrality e non impedisce l'uso di alcuna applicazione. In particolari condizioni, potrebbe rendersi necessario il ricorso ad alcune limitazioni finalizzate a garantire a tutti i clienti un elevato livello di servizio.

ADSL FastWeb, banda minima garantita e qualità del servizio

La velocità minima garantita da Fastweb per le ADSL a 20 Mega è di 10,2 Mbit mentre per l'ADSL a 6 Mbps è pari a 3,1 Mbps.

Un discorso a parte per la fibra ottica, sulle connessioni a banda larga a 10megabit dove viene garantita una velocità minima di 5,7Mbit/s.

Fastweb, a differenza degli altri operatori, informa anche della velocità media di navigazione (definita Velocità di crociera) ed è riassunta nella tabella qui sotto. La connessione in Fibra mediamente va a 7 mega e mezzo mentre con l'ADSL a 6 mega in media si naviga a 4,7Mbit/s.

Ringraziamo SOS Tariffe per la collaborazione

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/7 avanti    
daniele_8Dj 29/06/2010 11:53
 
ma quindi la morosa che ha tele2 7 mega e non arriva neanche a 1,5 e solitamente è intorno a 1 può rompere le palle al porco giallo e rescindere il contratto?
VenomSdM 29/06/2010 11:57
 
Bene sono cliente infostrada ed è l'unica che non dichiara nulla che culo -_-
Alexej 29/06/2010 12:01
 
E finalmente... Peccato che per una 7Mega, dare 2.1 di minima (ovvero meno di un terzo) è davvero poco, e idem per la 20.... All'AGCom dovrebbero costringere a fornire una banda minima del 50%, perchè io pago una 20Mega per avere una banda minima di 6Mega... Per averne una di 10Mega devo fare un contratto da 60???


Tutto sommato almeno le cose iniziano a muoversi in tale direzione....
miocardio 29/06/2010 12:04
 

 Originariamente inviata da VenomSdM

Bene sono cliente infostrada ed è l'unica che non dichiara nulla che culo -_-


Indovina un po' perchè? Parlo uno che ha casa dopo mesi e mesi di telefonate è dovuto rimanere a 640!
Gob 29/06/2010 12:07
 
Ma io trovo ridicole queste cose della banda minima garantita... Se pago 20 euro per una 7 mega questa deve dare 7 mega e insomma... Altrimenti scrivano direttamente 2.1 mega... è fuorviante il 7 a seconda di dove ti trovi, di quanti sono connessi, da come è messa la linea ecc ecc... i soldi che sgancio non hanno questi limiti...
azzurrino 29/06/2010 12:08
 

 Originariamente inviata da daniele_8Dj

ma quindi la morosa che ha tele2 7 mega e non arriva neanche a 1,5 e solitamente è intorno a 1 può rompere le palle al porco giallo e rescindere il contratto?


LOL
Io credo di si...
Prima chiamate il servizio clienti informandoli del disservizio e se non risolvono entro 48 ore lavorative falle mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui indicate che il disservizio non è stato risolto e quindi volete rescindere dal contratto.
Comunque, per quello che è la mia esperienza, con le compagnie telefoniche, per far funzionare le cose, devi andare avanti a "minacce"
Clombs 29/06/2010 12:12
 
io ho una 7 mega di telecom che và come una 6.5 molto dipende dalla posizione, un mio amico che abita a 500m da me ha 7 mega giusti.
berserkmir 29/06/2010 12:14
 
Muahahahahahahah, il mio gestore è da una vita che mi da la banda minima garantita da contratto, sapete quanto è??? 320 kb/s, perchè grazie a telecom non è possibile garantire di più, e intendo 320 perchè al di sotto non vado mai di fatto, mediamente vado dai 5 ai 7 mega come da contratto, chi dice che a 2 mega se controlla bene ne avra una media di mooooolto inferiore, ma di solito ci si basa sui siti di test, che non servono quasi ad un tubo secco.
lorigio 29/06/2010 12:19
 
Io ho tele2 mi sono trovato sempre bene anche se è dichiarata di 7mb va a 3.5 ma siccome non sono in città è accettabile.
Bakust 29/06/2010 12:19
 
Da me manco arriva l'adsl, fate un pò voi.. E sono a 5 metri da una strada provinciale
1/7 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Banda larga
  Tag: Internet a banda larga