Alcatel One Touch Idol Ultra sottile e Super AMOLED

di Elena Re Garbagnati, 09 gennaio, 2013 13:02

Alcatel si è presentata al CES 2013 con un ventaglio di novità interessanti sia in ambito smartphone sia tablet. Il primo gruppo include il One Touch Idol Ultra, battezzato "lo smartphone più sottile del mondo", i One Touch Scribe X e Scribe HD-LTE con schermi da 5 pollici a 1080p, gli One Touch Pop di fascia economica per i mercati emergenti. Nel gruppo dei tablet esordiscono invece Evo 7, Evo 7 HD e One Touch Tab.

Il prodotto che ha attirato maggiormente l'attenzione è senza dubbio il One Touch Idol Ultra, uno smartphone con display Super AMOLED da 4,7 pollici alla risoluzione HD di 1280 x 720 punti. La configurazione poggia su un chip dual-core da 1.2 GHz, 1 GB di memoria e sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean. Non mancano una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una frontale da 1,3 megapixel.

Alcatel One Touch Idol Ultra

La caratteristica peculiare del prodotto è ovviamente lo spessore, che è di 6,45 millimetri. Per arrivare a questo traguardo Alcatel ha dovuto rinunciare alla possibilità di espandere lo spazio di archiviazione, che conta quindi solo sugli 8 GB di memoria interna. Ne segue che sarà inevitabile appoggiarsi a soluzioni cloud. L'altro effetto collaterale è la mancanza della presa Jack da 3,5 millimetri per gli auricolari, che si potranno usare solo tramite un adattatore microUSB opzionale.

Il One Touch Idol Ultra sarà in vendita in Cina dal prossimo mese a un prezzo equivalente di 449 dollari e sembra che Alcatel non intenda esportarlo presto negli Stati Uniti per problemi con la certificazione FCC. Non sappiamo se lo vedremo in Europa.

Il secondo annuncio interessante è il One Touch Idol, che non stabilisce nessun record di spessore, in compenso offre un display IPS da 4,7 pollici con risoluzione qHD (960 x 540 pixel). Anche in questo caso il sistema operativo è Android 4.1 e la configurazione comprende la CPU dual-core da 1.2 GHz. La memoria però è di 512 MB, lo spessore è di 8,15 millimetri e il peso è di 110 grammi, contro i 119 grammi della versione Ultra. Alcatel produrrà sia una versione single SIM sia una dual SIM, entrambe per il mercato cinese. Non ci sono informazioni relative all'intenzione di portarlo anche in occidente.

Alcatel One Touch Scribe HD

La famiglia dei phablet di Alcatel si arricchisce poi dei modelli One Touch Scribe X e Scribe HD-LTE. Lo Scribe HD è equipaggiato con un processore Mediatek MT6589 quad-core da 1.2 GHz e dispone di connettività 4G. Lo schermo da 5 pollici ha una risoluzione HD, le memoria interna di 4 GB è spandibile mediante microSD. La batteria ha una capacità di 2500 mAh e non mancano la fotocamera posteriore da 8 megapixel e quella frontale da 2 megapixel.

Per quanto riguarda la versione X, si tratta anche in questo caso di un modello con schermo da 5 pollici, ma al posto della risoluzione HD troviamo un pannello da 1080p. L'equipaggiamento comprende poi un processore quad-core da 1.4 GHz, e una fotocamera posteriore da 12 megapixel. Quella frontale ha un sensore HD.

Per chi ha un budget molto basso arrivano invece i modelli OneTouch Pop: One Touch X'Pop, S'Pop and T'Pop, tutti con sistemi operativi Android. Il modello X'Pop si basa su un display da 4,5 pollici qHD (960 x 540 pixel), con processore dual-core da 1 GHz, 512 MB di memoria RAM e Android 4.1 (Jelly Bean). la fotocamera posteriore è da 5 megapixel, mentre quella frontale è VGA. La disponibilità è data già per questo mese. Probabilmente arriverà anche in Europa.

Alcatel One Touch Pop

Il One Touch S'Pop offre invece un display da 3,5 pollici HVGA (480 x 320), un processore single-core da 1 GHz, 512 MB di memoria RAM e sistema operativo Android 4.1. La fotocamera principale ha una risoluzione di soli 3,2 megapixel, mentre quella frontale non va oltre la VGA. Il prossimo mese arriverà in Asia, non abbiamo informazioni riguardo alla disponibilità in Italia.

Lo stesso vale per il One Touch T'Pop, che si distinge dall'S'Pop per la dotazione di memoria ancora minore (256 MB) e per il sistema operativo Android 2.3 (Gingerbread).

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell