AMD A4-4355M e A8-4555M tagliano i consumi sui portatili

di Manolo De Agostini, 01 ottobre, 2012 06:30

AMD ha inserito a listino altre due APU mobile basate sul design Trinity. Si tratta di A4-4355M e A8-4555M, rispettivamente una soluzione dual e quad-core. TDP contenuti per adattarsi a notebook sottili e leggeri.

AMD ha recentemente aggiornato la gamma di APU Trinity per notebook, presentata sul finire di maggio con ampio anticipo sulle controparti desktop al debutto in questi giorni. La casa di Sunnyvale ha introdotto due soluzioni a basso consumo, le cosiddette proposte "low voltage", che tanto piacciono alle aziende che vogliono realizzare portatili sottili e con autonomia elevata.

A4-4355M è una APU dual-core con frequenza standard di 1.9 GHz, capace di accelerare a 2.4 GHz in modalità Turbo Core. Accanto ai core c'è una cache L2 di 1 MB. La GPU integrata è la Radeon HD 7400G, con 192 stream processor a 327 MHz - in modalità Turbo il core passa a 424 MHz. Il TDP è di 17 watt.

A8-4555M è invece una APU quad-core, con TDP di 19 watt. I quattro core x86 lavorano a 1.6 GHz, ma all'occorrenza accelerano fino a 2.4 GHz. Presenti 4 MB di cache L2. La GPU integrata è il modello Radeon HD 7600G con 384 stream processor a 320 MHz - fino a 424 MHz in modalità Turbo Core.

APU AMD serie A Trinity mobile
Modello GPU

Frequenza x86

Core TDP Cache L2 SP Frequenza GPU
A10-4600M HD 7660G 3.2 GHz
/ 2.3 GHz
4 35W 4MB 384 685 MHz / 496 MHz
A8-4500M HD 7640G 2.8 GHz
/ 1.9 GHz
4 35W 4MB 256 685 MHz / 496 MHz
A6-4400M HD 7520G 3.2 GHz
/ 2.7 GHz
2 35W 1MB 192 685 MHz / 496 MHz
A4-4300M HD 7420G 3 GHz
/ 2.5 GHz
2 35W 1MB 128 655 MHz / 480 MHz
A10-4655M HD 7620G 2.8 GHz
/ 2 GHz
25W 4MB 384 496 / 360 MHz
A8-4555M HD 7600G 2.4 GHz
/ 1.6 GHz
19W 4MB 384 424 / 320 MHz
A6-4455M HD 7500G 2.6 GHz
/ 2.1 GHz
2 17W 1MB 256 423 / 327 MHz
A4-4355M HD 7400G 2.4 GHz
/ 1.9 GHz
2 17W 1MB 192 423 / 327 MHz

L'azienda ha aggiunto alla propria lineup di proposte mobile anche l'APU C-70, una soluzione dual-core Brazos, di vecchia generazione (architettura Bobcat) e caratterizzata dalla frequenza di 1 GHz (1.33 GHz in modalità Turbo Core), 1 MB di cache L2 e dal TDP di 9 watt. L'APU è dotata anche di grafica integrata Radeon HD 6290, in questo caso composta da 80 stream processor a 276 MHz (400 MHz in Turbo). Al momento non è chiaro quali siano le differenze con il modello C-60 in commercio da tempo.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (21)

1/3 avanti   
taz83 01/10/2012 07:33
+14
A8-4555M sbavvv

fatemi un 13" in alluminio con il 4555 e ris 1600*900.. per favoreeeeee
white wolf 01/10/2012 08:21
+2
mi sembrano finalmente due ottimi processori considerata anche la parte grafica.
Finalmente cominciamo ad intravedere la luce per dei portatili veramente portabili e non trasportabili che siano anche sufficientemente performanti anche a livello multimediale senza necessariamente schede discrete.
DaRkNeSs512 01/10/2012 08:32
+1
speriamo sia la volta buona per amd :
genesi86 01/10/2012 08:38
+3

 Originariamente inviata da taz83

A8-4555M sbavvv

fatemi un 13" in alluminio con il 4555 e ris 1600*900.. per favoreeeeee



assolutamenente d'accordo, sembrerebbe una favola per ultrabook da 11-13 pollici. Sul mio MacBook air del 2011 da 11 pollici monto un i5 SB dual core + HT da 17W di TDP, con grafica HD3000... Inutile dire che la soluzione amd sarebbe di gran lunga più indicata.

La differenza di 2W di TDP, di fatto potrebbe essere nulla a causa della modalità di calcolo dello stesso:

"AMD's TDP is close to the electrical maximum a CPU can draw (when it is operating at its maximum voltage).

Intel's TDP is a "round up" average of power measurements of processor intensive benchmarks.".... fonte. Anandtech
paolo44 01/10/2012 08:50
0
preso poco tempo fa un samsung serie 5 con a6-4455...che dire molto bello, batteria così così ma per tutto il resto non mi posso lamentare, va bene anche per giocare (a giochi non troppo esigenti)..il prezzo onestissimo..499 euri!
miocardio 01/10/2012 09:00
0
Un bel successore per il x121e?
Intel4ever 01/10/2012 09:05
0

 Originariamente inviata da white wolf

mi sembrano finalmente due ottimi processori considerata anche la parte grafica.


ma anche senza considerare la parte grafica, è pur sempre un quad-core, per quanto poco potente possa essere nel ST.
Forse sarà abbastanza competitivo anche verso i processori 22nm di Intel: ivy bridge (ma ne dubito).
ottimo per davvero...non credevo che Trinity AMD potesse essere così competitivo nei confronti degli i7 della passata generazione dopo il fail di Bulldozer.

EDIT
alla luce di questi risultati è chiaro che l'architettura bobcat necessiti al più presto di un die shrink a 28nm
taz83 01/10/2012 09:05
0

 Originariamente inviata da paolo44

preso poco tempo fa un samsung serie 5 con a6-4455...che dire molto bello, batteria così così ma per tutto il resto non mi posso lamentare, va bene anche per giocare (a giochi non troppo esigenti)..il prezzo onestissimo..499 euri!



Molto bello, ero tentato di prenderlo (in offerta da marcxpoxx a 469 ma mi ha bloccato la risoluzione :|
Tsaeb 01/10/2012 10:03
0

 Originariamente inviata da genesi86

assolutamenente d'accordo, sembrerebbe una favola per ultrabook da 11-13 pollici. Sul mio MacBook air del 2011 da 11 pollici monto un i5 SB dual core + HT da 17W di TDP, con grafica HD3000... Inutile dire che la soluzione amd sarebbe di gran lunga più indicata.

La differenza di 2W di TDP, di fatto potrebbe essere nulla a causa della modalità di calcolo dello stesso:

"AMD's TDP is close to the electrical maximum a CPU can draw (when it is operating at its maximum voltage).

Intel's TDP is a "round up" average of power measurements of processor intensive benchmarks.".... fonte. Anandtech




strano infatti che Apple ancora non si sia interessata a questo tipo di processori AMD, forse i contratti stipulati con Intel sono particolarmente vantaggiosi.
Silversoulx86 01/10/2012 10:06
0
Wow...che dire...a differenza di intel almeno qui abbiamo una scheda grafica buona...finalmente..ci farò un serio pensierino..
1/3 avanti