
In Rete si leggono molte indiscrezioni contrastanti su AMD e il passaggio al processo a 28 nanometri, ma più in generale sui piani dell'azienda per il prossimo anno. Per quanto concerne le schede video, ieri abbiamo scritto di un possibile ritardo delle soluzioni Southern Islands (Radeon HD 7000 solo nel 2012, AMD forse ci ripensa), pur ricordando che l'azienda ufficialmente punta a presentare i prodotti quest'anno.
Se però un cambio dei piani sul fronte grafico potrebbe essere accettabile e nell'ordine delle cose, del tutto diverso potrebbe esserlo per quanto concerne riguarda il settore dei processori.
Secondo Xbit-Labs AMD non avrebbe ancora fissato una finestra di uscita per la piattaforma Deccan, pensata per netbook e nettop e candidata a sostituire l'attuale Brazos. Questa soluzione dovrebbe essere incentrata attorno a Krishna e Whichita, prodotti realizzati entrambi a 28 nanometri.

"Una fonte che conosce i piani di AMD ha affermato che l'azienda non ha ancora deciso la data di uscita per la seconda generazione di APU di fascia bassa. AMD intende vendere i propri chip Brazos almeno fino alla fine del quarto trimestre 2012, secondo questa persona che ha deciso di rimanere anonima. Tuttavia va notato che i piani attuali non sono finali".
Non è chiaro se queste APU saranno realizzate da Globalfoundries o Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), anche se la prima dovrebbe essere la prescelta. Secondo informazioni trapelate in passato Krishna e Wichita offriranno prestazioni fino al 20% maggiori per quanto riguarda la CPU e più alte del 25% per quanto concerne la GPU, il tutto prendendo come punto di riferimento Ontario, la versione meno prestante oggi in commercio. Si parla inoltre di APU di differenti versioni, da uno a quattro core, e anche del supporto USB 3.0.

Diverso potrebbe essere invece il cammino della futura APU Trinity (L'APU AMD Trinity gioca a Deus Ex 3, e lo fa bene), già mostrata funzionante in un portatile. Thomas Seifert, ex amministratore delegato a interim e ora direttore finanziario, ha dichiarato alla Deutsche Bank Technology Conference di Las Vegas che i prodotti saranno presentati "all'inizio del prossimo anno".
In pratica nel primo trimestre del 2012 (mentre si pensava a un più realistico e logico secondo trimestre), con una possibile ma per ora solo ipotetica presentazione al CES 2012 che si terrà tra il 10 e il 13 gennaio. Si tratterebbe quindi di un accelerazione sui tempi, facilitata anche dal fatto che Trinity sarà realizzata con processo a 32nm SOI di GlobalFoundries, già usato per Llano.
Rory Read, nuovo amministratore delegato di AMD
Seifert ha anche aggiunto che le rese produttive di GlobalFoundries non la soddisfano, ma che stanno lavorando insieme per migliorarle. I ritardi dei prodotti, tra cui l'ultimo di Bulldozer spostato da settembre a ottobre (ma le rese ora sarebbero buone), sarebbero però solo una parte del quadro. Secondo il sito Fudzilla e Bright Side of News le rese della APU Llano sarebbero tra il 50 e il 60 percento, a causa di problemi nella realizzazione della grafica integrata, il fiore all'occhiello di questo prodotto.
Insomma un quadro un po' troppo nebuloso, pieno di "se" e "ma", che può essere dovuto a tante cose: difficoltà oggettive o l'arrivo del nuovo amministratore delegato (Rory Read), che forse ha deciso di rimescolare le carte e cambiare le priorità.
D'altronde anche Intel ha spostato l'uscita di Ivy Bridge alla fine del primo trimestre 2012, mentre come da tradizione aspettavamo il debutto a gennaio. È il settore nel suo complesso ad aver rallentato il passo e uscire con un prodotto di buon livello, che non faccia perdere soldi e nel momento giusto - con la brutta situazione economica mondiale - è più che mai decisivo.
CMOS in pensione nel 2024, poi spazio al grafene
Google compra Daily Deal e sfida Groupon in Europa
Windows Store come App Store, perché rende di più
Sistemi industriali SCADA, un italiano scova falle
Antitrust UE: il dominio di Google genera abusi?
Samsung al contrattacco: bloccheremo l'iPhone 5
Patch 4.3 per WoW, pronti a uccidere l'antico drago?
Microsoft interessata a Yahoo: prime indiscrezioni
Amazon Appstore svela le filiali internazionali
iChells, ecco le cellule viventi fatte di metallo
Samsung OS Bada open source dal 2012
Hacker contro Deus Ex, spot eliminati con una patch
Ultrabook costosi, Intel deve calare le braghe
OS X Lion non ama i suoi utenti: password a rischio
I clienti Apple Mac sono i più soddisfatti, negli USA
Electree, il bonsai solare ricarica gli smartphone
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Video e foto niente male con i Project Glass di Google
Microsoft: Ballmer frainteso sui 500 milioni di Windows 8
AMD FirePro V3900 sfida Quadro 400, 600 e Radeon HD 6570
Radeon più vendute delle GeForce, AMD recupera su Nvidia
Llano perde i transistor come Bulldozer? Giallo in casa AMD
AMD A10-4600M: la APU Trinity Mobile sotto esame
Radeon HD 7850 con 768 shader: la GPU Pitcairn dei desideri
Le APU Trinity di AMD prima sui portatili, desktop in estate
Radeon HD 7970 Gigahertz Edition forse nei piani di AMD
AMD Radeon HD 7830 o HD 7790 forse in sviluppo, è giallo
Guida alle schede grafiche: le scelte di maggio
AMD rialza la testa e recupera quote di mercato su Intel
AMD A10-5800K e A8-5600K, le APU Trinity da overcloccare
AMD APU Llano, più megahertz su notebook e PC desktop
AMD A8-3870K e A6-3670K, APU sbloccate per overclocker
AMD Llano si rinnova sui portatili, A8-3550MX è il migliore
Guida ai processori: le scelte di dicembre
AMD APU Trinity in produzione a marzo, svelati i modelli
AMD alla svolta, per le APU a 28 nanometri si affida a TSMC
Wichita e Krishna estinte, AMD lascia campo libero a Intel
AMD FX-6100 più conveniente, ed ecco l'Athlon II X4 651
Guida ai processori: le scelte di novembre

Originariamente inviata da spleen81
La foto non è del vero tale Rory Read, ma del suo manichino in gomma vero?
Originariamente inviata da BillJobs
Ma guarda tè un giovane pimpante in foto ! Darebbe più fiducia se fosse vestito casual anzichè tutto impomatato !
Radeon HD 7000 solo nel 2012, AMD forse ci ripensa
AMD FX Bulldozer contro Core i5 e i7 980x: chi vince?
L'APU AMD Trinity gioca a Deus Ex 3, e lo fa bene
AMD, una GPU HD 7000 mobile alle prese con DiRT 3
AMD FX Bulldozer, una CPU a 8 core a 250 dollari?
AMD FX Bulldozer solo a ottobre, Intel troppo forte?
Core i5 3350P è un quad-core Ivy Bridge con GPU spenta
Llano perde i transistor come Bulldozer? Giallo in casa AMD
Le CPU Intel non gronderanno più sangue
Barristore è il nuovo transistor al grafene di Samsung
Commenti