Articoli e news    Prezzi

AMD Opteron 6200 e 4200, Bulldozer sbarca sui server

16:32 - 14 novembre 2011 di Manolo De Agostini

AMD ha svelato i nuovi processori Opteron 6200 e 4200 basati su architettura Bulldozer. Numerose le novità dell'architettura e per la prima volta nel settore server, l'azienda adotta il processo di produzione a 32 nanometri. Disponibili processori a otto e sedici core.

AMD ha annunciato la disponibilità immediata dei processori AMD Opteron serie 6200, mentre le serie 4200 debutterà a dicembre. Stiamo parlando di "Interlagos" e "Valencia", due progetti basati su architettura Bulldozer a 32 nanometri, che hanno rispettivamente sedici e otto core. Un chip Interlagos ha complessivamente 2,4 miliardi di transistor, mentre Valencia l'esatta metà.

I processori sono composti da più moduli. Ogni modulo ha due core - unità integer e in virgola mobile - che condividono risorse. Non c'è alcun tipo di sistema simile all'Hyper-Threading, ma ogni core ha il proprio thread. I dettagli dell'architettura Bulldozer potete leggerli in questo articolo sulle varianti desktop.

Da aggiungere che i core Bulldozer hanno un nuovo controller di memoria che supporta fino a 384GB per socket e memoria DDR3 fino a 1600 MHz, anche di tipo LR-DIMM. Queste soluzioni non supportano il PCI Express 3.0, al contrario dei futuri "Sandy Bridge-EP" Xeon E5.

I chip Opteron 4200, compatibili con il socket C32 della precedente serie 4100, hanno tre collegamenti HyperTransport x16 per socket che lavorano a 6,4 GT/s. Tramite la modalità Turbo Core, in presenta di un margine del TDP sufficiente, i processori sono in grado di incrementare la propria frequenza da 300 a 500 MHz con tutte i core attivi. Si arriva ben - da 600 MHz a 1 GHz, con la metà dei core inattivi.

Anche la serie Opteron 6200 sarà compatibile con il socket dei modelli che l'hanno preceduta, ovvero il G34. Acer, Cray, Dell, HP, IBM e diversi altri partner renderanno disponibili, nelle prossime settimane, i loro sistemi.

Processore Frequenza Core Cache L2 per core Cache L3 TDP Prezzo
4284 3.0 GHz 8 1 MB 8 MB 95 W 316 dollari
4280 2.8 GHz 8 1 MB 8 MB 95 W 255 dollari
4238 3.3 GHz 6 1 MB 8 MB 95 W 255 dollari
4234 3.1 GHz 6 1 MB 8 MB 95 W 174 dollari
4226 2.7 GHz 6 1 MB 8 MB 95 W 125 dollari
4274 HE 2.5 GHz 8 1 MB 8 MB 65 W 377 dollari
4228 HE 2.8 GHz 6 1 MB 8 MB 65 W 255 dollari
4256 EE 1.6 GHz 8 1 MB 8 MB 35 W 377 dollari
6282 SE 2.6 GHz 16 1 MB 16 MB 140 W 1019 dollari
6276 2.3 GHz 16 1 MB 16 MB 115 W 788 dollari
6274 2.2 GHz 16 1 MB 16 MB 115 W 639 dollari
6272 2.1 GHz 16 1 MB 16 MB 115 W 523 dollari
6238 2.6 GHz 12 1 MB 16 MB 115 W 455 dollari
6234 2.4 GHz 12 1 MB 16 MB 115 W 377 dollari
6220 3.0 GHz 8 1 MB 16 MB 115 W 523 dollari
6212 2.6 GHz 8 1 MB 16 MB 115 W 266 dollari
6204 3.3 GHz 4 1 MB 16 MB 115 W 455 dollari
6262 HE 1.6 GHz 16 1 MB 16 MB 85 W 523 dollari

L'azienda ha inoltre annunciato l'ampliamento della sua roadmap con l'aggiunta della nuova piattaforma AMD Opteron 3000, dedicata al mercato del Web Hosting/Web Serving 1P a bassi consumi e a quello microserver. Zurich, questo il nome in codice, debutterà nella prima metà del 2012, sarà basata sull'architettura Bulldozer e sfrutterà il socket AM3+.

Condividi:   
  • Ultime news
  • AMD
  • AMD Opteron

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti    
happygallo93 14/11/2011 16:52
 
+6 
sono proprio curioso ora quanti "hater" arrivano a contestare tutto ciò che fa amd. quelli che si gasano perchè hanno un intel che sta abbattendo la concorrenza (tutto rispetto per intel, figuriamoci).

perchè semplicemente non mandiamo degli incoraggiamenti ad amd e speriamo un un futuro più combattuto con prestazioni superiori e costi minori?
paolo44 14/11/2011 16:54
 
-1 
Ma rispetto agli xeon come si posizionano? Saranno appetibili o saranno un mezzo fail come i bulldozer x desktop?
feanor981 14/11/2011 17:15
 
+18 
No, non sono un fail come i Bulldozer per desktop, perché il carico di lavoro di un datacenter è massicciamente parallelo e, spesso, prevalentemente integer.

Questo significa che:
- i due "core azzoppati" di AMD sono effettivamente equivalenti a due core
- l'architettura scala bene verso l'alto, cosa che non è vera per il desktop, dove è più importante avere un numero ragionevolmente ridotto di core che vanno più veloce piuttosto che tanti core che vanno piano

Naturalmente, questo non toglie che se migliorassero un po' l'IPC saremmo tutti più felici, perché 'sti benedetti Bulldozer andrebbero meglio a parità di frequenza e quindi si potrebbe abbassare il clock ed i consumi mantenendo le stesse prestazioni.

Speriamo che in AMD si diano una svegliata, la situazione è meno tragica di quello che sembra *se* riescono a raffinare rapidamente il prodotto.

PS: cara redazione, a quando un articolo anche sugli altri Bulldozer? Perché ok che l'8150, a quel prezzo e con quei consumi, le prende dall'i5 2500k, ma vorremmo capire gli altri bulldozer come si posizionano rispetto ai vecchi Phenom e soprattutto alle CPU più economiche di Intel.
Ho il sospetto che la situazione sia migliore, perché mentre non c'è dubbio che il top di gamma intel sia insuperabile, la fascia media e bassa è sempre stata una mezza fetecchia (volutamente, per non andare ad intralciare quella alta) ed AMD ha sempre avuto un pricing molto aggressivo.
ice_v 14/11/2011 18:07
 

 Originariamente inviata da happygallo93

sono proprio curioso ora quanti "hater" arrivano a contestare tutto ciò che fa amd. quelli che si gasano perchè hanno un intel che sta abbattendo la concorrenza (tutto rispetto per intel, figuriamoci).

perchè semplicemente non mandiamo degli incoraggiamenti ad amd e speriamo un un futuro più combattuto con prestazioni superiori e costi minori?



Guarda non so se sia tanto questione di hater...ti porto per esempio la mia situazione:

Attualmente sono su una mATX AM2+ con un Ph.II X3 720 (AM3)...per via di un case stile gamebox (quindi non ci stanno le le ATX) e un dissipatore che non è compatibile con gli ultimi socket intel...ma lo invece è con il AM3+, l'upgrade più sensato nel mio caso, sarebbe una mobo mATX am3+ con caratteristiche di consumo adatte alla potenza dei bulldozer (un 4+1 phase è un po' al limite con i modelli BD più spinti), nonchè impiego delle features di ultima generazione come USB3.0 e SATA 6Gb/s e magari i chipset di ultima generazione (serie 900) per una decente longevità.

Ecco una mobo del genere tutt'oggi non esiste! Si trovano mobo che hanno parte di quelle features che ho elencato e quindi di conseguenza hanno meno appeal e sicuramente meno longevità.

Strano invece come "dall'altra parte della bariccata" il team Blu per la sua fascia di CPU enthusiast (mi riferisco ai SB-E ma volendo anche agli SB e il loro socket) e relativo socket, diverse mobo mATX con caratteristiche/features di ultima gen. sono già state annunciate qualche settimana prima del lancio delle nuove CPU!

Non sono un hater...ma sento come se AMD avesse voltato le spalle a praticamente tutti i possesori di mobo mATX, e questo imho incide non poco sulle vendite di BD e sull'adozione della piattaforma Fusion.
noce 14/11/2011 18:09
 

 Originariamente inviata da feanor981

PS: cara redazione, a quando un articolo anche sugli altri Bulldozer? Perché ok che l'8150, a quel prezzo e con quei consumi, le prende dall'i5 2500k, ma vorremmo capire gli altri bulldozer come si posizionano rispetto ai vecchi Phenom e soprattutto alle CPU più economiche di Intel.
Ho il sospetto che la situazione sia migliore, perché mentre non c'è dubbio che il top di gamma intel sia insuperabile, la fascia media e bassa è sempre stata una mezza fetecchia (volutamente, per non andare ad intralciare quella alta) ed AMD ha sempre avuto un pricing molto aggressivo.

Concordo, probabilmente però stanno aspettando l'uscita di altre cpu. Ad esempio per l'FX-4170 AMD ha un po' di tempo per apportare qualche piccola modifica all'architettura, magari attraverso uno stepping. Se ci riuscisse questo modello potrebbe essere decisamente raccomandabile.
devilred 14/11/2011 19:06
 
-3 

 Originariamente inviata da happygallo93

sono proprio curioso ora quanti "hater" arrivano a contestare tutto ciò che fa amd. quelli che si gasano perchè hanno un intel che sta abbattendo la concorrenza (tutto rispetto per intel, figuriamoci).

perchè semplicemente non mandiamo degli incoraggiamenti ad amd e speriamo un un futuro più combattuto con prestazioni superiori e costi minori?



e come dovremmo mandarli questi incoraggiamenti??? spendendo soldi per un prodotto non valido?? forse non lo avete capito come funziona il gioco, se tu continui ad acquistare sta roba questi non li migliorano mai, se invece la gente cominciasse a scartarli devi vede come si danno da fare. personalmente non faccio beneficenza se c'e' incompetenza, compro intel, spendo 50€ in piu e sono soddisfatto.
noce 14/11/2011 19:09
 

 Originariamente inviata da ice_v

...

Non è AMD a produrre le mobo, ma asus, asrock, gigabyte eccetera. Dovresti sapere che un gamebox ti obbliga a rinunciare a qualcosa, e di conseguenza lo stesso vale per una scheda madre mATX (esempi: non puoi fare crossfire/SLI, probabilmente non puoi montare le VGA più grosse, poca connettività, problemi nel montare dissipatori grandi, comparto elettrico non eccellente...). Non dare la colpa ad AMD di una tua situazione, se le schede per processori intel offrono di più passa ad intel.
Steven1987 14/11/2011 19:32
 

 Originariamente inviata da devilred

e come dovremmo mandarli questi incoraggiamenti??? spendendo soldi per un prodotto non valido?? forse non lo avete capito come funziona il gioco, se tu continui ad acquistare sta roba questi non li migliorano mai, se invece la gente cominciasse a scartarli devi vede come si danno da fare. personalmente non faccio beneficenza se c'e' incompetenza, compro intel, spendo 50€ in piu e sono soddisfatto.



E se nessuno li compra mi dici come come fa AMD ad investire per migliorare i suoi prodotti? E poi non si tratta di beneficenza, se uno non vuole comprare BD non lo compra ma se vuole un pc gaming/rendering dal prezzo non eccessivo, un Deneb/Thuban sono ancora ottime soluzioni.
devilred 14/11/2011 19:39
 

 Originariamente inviata da Steven1987

E se nessuno li compra mi dici come come fa AMD ad investire per migliorare i suoi prodotti? E poi non si tratta di beneficenza, se uno non vuole comprare BD non lo compra ma se vuole un pc gaming/rendering dal prezzo non eccessivo, un Deneb/Thuban sono ancora ottime soluzioni.



non devi ragionare cosi, il tuo discorso sarebbe valido solo se amd fosse arrivata sulla scena da poco, ma non e' cosi. loro lo sanno benissimo che sul settore cpu non fanno un buon lavoro, ma se la gente li acquista secondo te cambieranno mai strada?? invece di vendere 1000 cpu con un guadagno di 100€ ne vendono 2000 e guadagnano 50. a loro non cambia niente a te si. per migliorare hanno avuto oltre 5 anni e quale e' stato il risultato?? BD. come puoi vedere le risorse le tengono e' solo che non sanno progettare e finiranno sempre piu indietro, quindi perche acquistare un loro prodotto???
happygallo93 14/11/2011 19:51
 
+1 

 Originariamente inviata da devilred

e come dovremmo mandarli questi incoraggiamenti??? spendendo soldi per un prodotto non valido?? forse non lo avete capito come funziona il gioco, se tu continui ad acquistare sta roba questi non li migliorano mai, se invece la gente cominciasse a scartarli devi vede come si danno da fare. personalmente non faccio beneficenza se c'e' incompetenza, compro intel, spendo 50€ in piu e sono soddisfatto.



nono, non intendevo certo in questo modo: semplicemente penso (imho) alla gente che ogni volta che legge amd prepara amari insulti insensati solo per sentirsi più grandi o più fighi, non so... non è giusto ne per amd ne per quanto riguarda il mercato.. è da queste piccole cose che la gente "meno" informata impara questi "pregiudizi" e li porta avanti per anni..

con questo vorrei solo far capire che i fanboy possono pure esistere, se qualcuno ha veramente preferenza per una cosa o per l'altra (vale anche per amd/ati e nvidia) nonostante il qualità/prezzo o i dati di fatto, può tenerselo per lui. ma criticare (se non insultare) spudoratamente la concorrenza non ha alcun senso.

ora spero di non spingermi troppo oltre però ha a che fare con la mentalità italiana sta cosa.

se volete odiarmi, odiatemi. c'è libertà di parola e pensiero e io qui ho detto la mia
1/4 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: AMD
  Categoria: Processori
  Tag: AMD Opteron