Il mercato delle CPU è cresciuto meno delle attese, per un fatturato complessivo di 9,5 miliardi di dollari. Al risultato record fa da contraltare la crescita, ferma appena all'1,9% contro la media storica del periodo del 13,5%. Tutti i segmenti sono cresciuti sotto le aspettative e a spingere il mercato è stato in particolare il settore server, seguito da quello desktop e da quello mobile. I risultati finanziari di AMD e Intel (AMD: terzo trimestre oltre le attese grazie ai portatili - Intel incassa 3 miliardi di utile, e ora i tablet PC), figli di rispettive revisioni delle stime (AMD vende meno CPU e rivede le stime, come Intel - Intel rivede le stime, vendite di PC al palo), avevano già fatto capire che alcuni settori non avevano trainato il mercato come da tradizione.
Le rilevazioni di Mercury Research evidenziano un leggero miglioramento della quota di mercato AMD, cresciuta dello 0,5% al 18,3%. Intel domina il settore con una quota dell'80,9%, in calo rispetto all'81,3% del secondo trimestre. La terza azienda del settore, VIA Technologies, è relegata sempre più a un ruolo marginale nella regione asiatica. La sua quota è dello 0,8%, in calo rispetto allo 0,9% del trimestre precedente.
Mercury Research afferma che il leggero passo in avanti di AMD è dovuto, almeno in parte, al mix più elevato di CPU desktop del produttore di Sunnyvale. "I risultati di questi tre mesi sono stati colpiti in maniera decisa dal mercato fiacco delle CPU mobile. Questo stato di cose ha avuto un maggior impatto su Intel più che AMD, perché Intel ha una quota molto più elevata nel mercato dei portatili", scrive l'azienda di analisi nella sua relazione.
Nei prossimi mesi, particolarmente nel primo trimestre 2011, la competizione tra AMD e Intel si farà decisamente più interessante: da una parte AMD con Fusion, dall'altra Intel con l'architettura Sandy Bridge. Due progetti diversi per una sola idea di prodotto: la CPU con grafica integrata nel die. Mercury Research non prevede una ripresa significativa delle vendite nel quarto trimestre, la crescita dovrebbe infatti raggiungere solo il 2,7% a dispetto di un dato storico vicino all'8%.

Commenti dei lettori (40)
Non c'è più competizione in questo settore da anni ormai, Intel regna sovrana.
commento che lascia il tempo che trova, competizione c'è da anni per fortuna, con alti e bassi, è vero che ci sono peridodo dove competizione ce n'è poca, vedi periodo phenom 1 e periodo intel pentium4 e fino ai primi dual core, dove intel dominava solo sulle vendite
fixed
Signori ho parlato con un (pseudo) ing. informatico che testualmente diceva "intel fa' i processori, amd li copia. Quindi intel tutta la vita!"
Non oso immaginare cosa ci sia nella testa dell'utente medio.
Quotissimo....
La fiducia.
Ho avuto (e possiedo) molti proci sia AMD che Intel, e mi ritengo un utente soddisfatto alla grande.
Intel fattura in modo mostruoso (potendo poi permettersi ampliamenti, marketing pressanti, accordi alle volte sottobanco), AMD, vedendo i trimestri fiscali, dieci volte di meno.
Secondo me, tuttavia, non vive scopiazzando le architetture di Intel; innova, propone, spiazza la concorrenza con prezzi ottimi.
AMD sta facendo un ottimo lavoro, come anche Intel.
Quindi, un augurio ad entrambi i colossi.