AMD spiega perché la APU Llano ha 1,17 miliardi di transistor

di Manolo De Agostini - pubblicato lunedì 28 maggio 2012 alle 13:16

AMD ha dichiarato che il numero di transistor all'interno della APU Llano è mutato rispetto all'anno passato perché ha cambiato il metodo con cui conta i transistor. D'ora in avanti non dovrebbero più esserci discrepanze.

Llano ha perso i transistor perché AMD ha modificato il modo in cui li conta. Qualche giorno fa era emerso un piccolo giallo sul numero di transistor dichiarato dalla casa di Sunnyvale per la APU Llano, uscita l'anno scorso e in procinto di essere sostituita dalla nuova generazione Trinity, a partire dal settore mobile.

Per tutto il 2011 infatti si era parlato di 1,45 miliardi di transistor, ma alla presentazione della nuova APU il numero è sceso misteriosamente a 1,17 miliardi. Grazie alla divisione italiana siamo riusciti a ottenere una dichiarazione dall'azienda che fa luce sulla vicenda.

"All'inizio del 2012, AMD ha aggiornato la propria metodologia di conteggio dei transistor per assicurare coerenza. I numeri forniti durante il recente debutto di Trinity (e tutte le informazioni che daremo in futuro) sono basati sul semplice conteggio dei transistor del dispositivo, meno le celle de-cap. I numeri che sono stati forniti alla conferenza Hot Chips dello scorso anno sono stati basati sul numero di transistor più le celle de-cap".

Le celle de-cap indicano unità dotate di condensatori di disaccoppiamento e hanno lo scopo di mitigare il rumore prodotto in base alle differenti tensioni e correnti all'interno di un circuito elettrico. In poche parole AMD aveva sovrastimato il conteggio dei transistor contando anche queste celle di supporto, mentre ora ha cambiato la misurazione per riflettere  l'effettivo numero di transistor.

Dato che il passaggio è avvenuto all'inizio del 2012 - presumibilmente dopo la revisione del numero di transistor di Bulldozer - il problema in futuro non dovrebbe più ripresentarsi e quindi non dovrebbero esserci rischi di vedere il numero di transistor di Trinity - 1,3 miliardi - cambiare nei mesi a venire.

 

Commenti dei lettori (20)

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti   
Qubit 28/05/2012 13:46
+7
Appena ho letto il titolo ho pensato "ci risiamo".
Poi leggendo... la cosa mi è sembrata abbastanza credibile, almeno hanno dato una risposta!
Tsaeb 28/05/2012 13:52
+6
stanotte posso dormire tranquillo allora....
tuttodigitale 28/05/2012 14:03
+16
A dire il vero ho sempre pensato che nella conta dei transistor si contassero anche i diodi e i condensatori, proprio per le similitudine che si hanno in fase di produzione (la differenza è fatta sostanzialmente dai collegamenti).
In pratica si può dire che ci sono fisicamente effettivamente 1,43 miliardi di transistor ma solo 1,17 sono usati come tali.

Sarebbe interessante a questo punto girare la domanda anche ad Intel e nvidia.
rdeckard 28/05/2012 14:04
+32
in effetti, dopo il primo miliardo, è facile perdere il conto...
wingcla 28/05/2012 14:10
+2
in fondo anche la potenza di una macchina non è sempre data dal numero dei cilindri....quindi conta che il processore faccia il suo dovere.
Human_Sorrow 28/05/2012 14:10
+1
Se lo avessero detto prima, risparmiavano la figuraccia.
Bivvoz 28/05/2012 14:15
+4

 Originariamente inviata da tuttodigitale

A dire il vero ho sempre pensato che nella conta dei transistor si contassero anche i diodi e i condensatori, proprio per le similitudine che si hanno in fase di produzione (la differenza è fatta sostanzialmente dai collegamenti).
In pratica si può dire che ci sono fisicamente effettivamente 1,43 miliardi di transistor ma solo 1,17 sono usati come tali.

Sarebbe interessante a questo punto girare la domanda anche ad Intel e nvidia.



Non è tanto l'uso che viene fatto dei transistor a quanto sembra, nelle celle de-cap probabilmente ci sono transistor usati come tali e nel resto della cpu ci sono transistor usati come altro.
Quello che conta è l'impiego, le celle de-cap non sono parte principale della cpu ma un disaccoppiamento che sta prima almeno secondo questo loro modo di vedere.

Un po' come dire che il filtro dell'aria non è parte del motore ma una cosa che viene prima.

Comunque dire quanti transistor ha una cpu lascia un po' il tempo che trova.
Ormai ci sono troppe differenze tra una e l'altra.
Chi integra la gpu, chi integra il nb, chi ha X controller così e chi cosa.
Non è più indicativo di nulla.
tuttodigitale 28/05/2012 14:32
0
edit
g.dragon 28/05/2012 14:41
+4
ma scusate am quale è il problema se una CPU (o una GPU, o una APU come in questo caso) abbia tanti o pochi transistor?? io ero rimasto che l'importante erano le prestazioni.
tuttodigitale 28/05/2012 14:47
+2

 Originariamente inviata da Bivvoz


Quello che conta è l'impiego, le celle de-cap non sono parte principale della cpu ma un disaccoppiamento che sta prima almeno secondo questo loro modo di vedere


Non credo assolutamente che il disaccoppiamento sia prima della CPU, ma piuttosto sia distribuito in tutto il die con il compito di "pulire" il segnale.
Comunque condivido il succo del ragionamento, anche se non trovo niente di male a contare tutti i transistor presenti fisicamente , anzi. Ad essere sincero mi dà più fastidio la non omogeneità tra diversi produttori su un parametro come il TDP.

 Originariamente inviata da articolo


All'inizio del 2012, AMD ha aggiornato la propria metodologia di conteggio dei transistor per assicurare coerenza.


Imho, fino all'altro ieri il reparto cpu e quello gpu contavano i transistor in modo diverso.

 Originariamente inviata da g.dragon

ma scusate am quale è il problema se una CPU (o una GPU, o una APU come in questo caso) abbia tanti o pochi transistor?? io ero rimasto che l'importante erano le prestazioni.


Giusto, ma lo sai se AMD avesse detto che si erano sbagliati di nuovo potevano nascere dei sospetti del tipo: "gli ingegneri anzichè sviluppare nuove architetture perdono tempo a contare i transistor uno ad uno" (perchè lo fanno a mano...)
1/2 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Processori
Aziende: AMD
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli