Articoli e news    Prezzi

AMD: supporto alle DirectX, con un occhio al futuro

11:06 - 28 marzo 2011 di Manolo De Agostini

AMD torna a parlare di DirectX per specificare che il suo impegno sulla API è totale. L'azienda ne esalta i pregi, ma si dice comunque disposta a lavorare con Microsoft, su input degli sviluppatori di giochi, per renderla sempre migliore.

AMD è impegnata nello sviluppo delle DirectX e le proprie schede video continueranno ad avvantaggiarsi del lavoro svolto in collaborazione con Microsoft. L'azienda di Sunnyvale è tornata nuovamente sull'argomento DirectX, dopo che a suo giudizio le dichiarazioni rilasciate da Richard Huddy in una recente intervista sono stato "travisate" (DirectX un freno per i giochi PC, vanno eliminate).

Nell'intervista Huddy, manager per le relazioni con gli sviluppatori della divisione GPU di AMD, aveva dichiarato che tra le richieste più comuni fatte dagli sviluppatori c'era quella di eliminare le API, viste come un ostacolo per mettere a frutto le piene potenzialità dell'hardware grafico.

Secondo Huddy le sue dichiarazioni sono state estrapolate dal contesto ed esagerate. "L'intervista era iniziata parlando delle OpenGL e il modo in cui le API erano state sviluppate. Chiaramente Microsoft fa pressione sui produttori di hardware per sviluppare DirectX in modi differenti. Spendiamo molto tempo nel raccogliere il feedback dagli sviluppatori di videogiochi nelle prime fasi dello sviluppo di un nostro hardware, per i prodotti che arriveranno sul mercato solo dopo due o tre anni".

Proprio in quel frangente alcuni sviluppatori hanno chiesto di trovare un metodo per aggirare le limitazioni delle API, ma non tutti sono d'accordo. "Non è ciò che vuole la maggior parte degli sviluppatori. Se tenete una votazione tra gli sviluppatori, la scelta ricadrebbe su DirectX oppure OpenGL, perché sono grandi piattaforme".

Le DirectX, secondo il direttore delle relazioni con le aziende software Neal Robison, hanno portato stabilità e uno standard in un settore che in passato è stato un po' troppo frazionato. Dello stesso avviso è Richard Huddy. Le DirectX sono quindi un'ottima soluzione di compromesso, tra prestazioni e stabilità.

"Le DirectX offrono una piattaforma molto stabile. È difficile mandare in crash un sistema con DirectX, perché ci sono molte protezioni, al contrario di dieci o quindici anni fa. La ragione per cui non vorreste abbandonare le DirectX è la stabilità, mentre quella per cui vorreste farlo è la differenziazione".

AMD, trattandosi di un'azienda che realizza hardware, deve prestare attenzione a tutti, ma in ogni caso l'obiettivo è di progredire in ogni settore. E i passi avanti non comprendono per farlo l'abbandono di una API. "Eliminare le API non significa che non ce ne saranno più. Assumeranno una forma differente".

Un occhio al futuro, in AMD non manca mai

"Gli sviluppatori di primo piano potrebbero usare un differente tipo di API, molto più simile a OpenCL, che sfrutta meglio l'hardware ma che ancora non ha la nozione di Z-buffer. Si tratta di un algoritmo fondamentale che si applica ai PC. Estendendo OpenCL per esporre lo Z-buffering o il texture filtering, si potrebbe effettivamente usare completamente l'hardware e incrementare notevolmente le prestazioni con i giochi attuali".

Non è ancora chiaro quindi in che direzione andrà la grafica ma AMD non si farà capofila di un movimento contro le DirectX. Fiducia al lavoro congiunto con Microsoft e un orecchio, anche due, alle richieste degli sviluppatori.

Condividi:   
  • Ultime news
  • AMD
  • AMD Radeon

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
Italia 1 28/03/2011 11:11
 
+5 
Ecco.... adesso quadrano meglio le cose.... L'altro commento mi pareva strano: eliminare le DirectX ? Comunque sia sarebbe servito un software che avrebbe accomunato o comunque sia spremuto al massimo l'hw di tutte le piattaforme....
fabiet 28/03/2011 12:05
 
+2 
E' giusto che si parli di progetti futuri, intanto però ci tocca vedere da una parte schede video da 500 euro iper-sviluppate e dall'altra le attuali console.
In mezzo ci stanno i giochi.
NIB90 28/03/2011 12:07
 
Sarebbe la cosa migliore del mondo riuscire a sfruttare al meglio il potenziale dell'hardware rendendo le API il meno "invasive" possibile, ma alla fine la storia è sempre la stessa, su pc fanno 9 volte su 10 (ad essere ottimisti) dei porting da consolle. Quindi se si vuol continuare a vedere qualcosa su pc al momento è meglio tenersi strette Dx, OpenGL ed OpenCL in attesa del miracolo che le software house sviluppino lo stesso gioco anche su pc senza fare porting
Senryu 28/03/2011 12:28
 
Buttate ste direct x!!! voglio giochi del calibro delle più grandi esclusive ps3 su pc!!! se sfruttassero veramente l'hardware e programmassero a basso livello sarebbe un sogno!!! saremmo già al fotorealismo con la potenza di cui disponiamo:|
heydol 28/03/2011 13:14
 
+5 

 Originariamente inviata da Senryu

Buttate ste direct x!!! voglio giochi del calibro delle più grandi esclusive ps3 su pc!!! se sfruttassero veramente l'hardware e programmassero a basso livello sarebbe un sogno!!! saremmo già al fotorealismo con la potenza di cui disponiamo:|


LoL e cosa cè di speciale in queste esclusive Ps3 giusto per sapere ? Gli script ? Se fosse possibile far girare God Of War 3 su pc ci girerebbe senza problemi con una 8800 gt A risoluzione nativa full hd
venu 28/03/2011 13:21
 
+2 

 Originariamente inviata da heydol

LoL e cosa cè di speciale in queste esclusive Ps3 giusto per sapere ? Gli script ? Se fosse possibile far girare God Of War 3 su pc ci girerebbe senza problemi con una 8800 gt A risoluzione nativa full hd



si ma infatti certi commenti mi fanno sorridere...
grafica ps3= risoluzione hd (1280*720) con aa 2x quando va bene, texture e quant altro a livello di settaggio da pc su medio ....wow!! è proprio una bomba.
Ci manca che dicono :" con 250 euro giochi senza problemi e non devi aggiornare l'hardware ogni 3 mesi" mha.. e pagare i giochi 70 euro l'uno...
alfa 33 28/03/2011 13:27
 
+6 

 Originariamente inviata da Senryu

Buttate ste direct x!!! voglio giochi del calibro delle più grandi esclusive ps3 su pc!!! se sfruttassero veramente l'hardware e programmassero a basso livello sarebbe un sogno!!! saremmo già al fotorealismo con la potenza di cui disponiamo:|




L'assunzione che "programmare a basso livello" migliori le prestazioni è vera solo a metà.

Realizzare un progetto esteso e complicato come un videogame a basso livello ( che poi, coa intendiamo per basso livello? Assembler? ) fa esplodere la complessità a livelli tali per cui la probabilità di avere bug aumenta a dismisura, vanificando i potenziali vantaggi.

La pratica migliore dovrebbe essere usare un linguaggio di alto livello per la gran parte del lavoro, per poi ottimizzare a basso livello solo le operazioni critiche.
sebax 28/03/2011 15:08
 

 Originariamente inviata da alfa 33

L'assunzione che "programmare a basso livello" migliori le prestazioni è vera solo a metà.

Realizzare un progetto esteso e complicato come un videogame a basso livello ( che poi, coa intendiamo per basso livello? Assembler? ) fa esplodere la complessità a livelli tali per cui la probabilità di avere bug aumenta a dismisura, vanificando i potenziali vantaggi.

La pratica migliore dovrebbe essere usare un linguaggio di alto livello per la gran parte del lavoro, per poi ottimizzare a basso livello solo le operazioni critiche.


straquoto
SkynetJ4F 28/03/2011 18:17
 
+4 

 Originariamente inviata da Articolo

"Eliminare le API non significa che non ce ne saranno più. Assumeranno una forma differente".:

diventeranno Vespe!
Senryu 28/03/2011 21:01
 
-1 

 Originariamente inviata da heydol

LoL e cosa cè di speciale in queste esclusive Ps3 giusto per sapere ? Gli script ? Se fosse possibile far girare God Of War 3 su pc ci girerebbe senza problemi con una 8800 gt A risoluzione nativa full hd



meno boiate plz, intendevo a paragone di hardware, i giochi ps3 sfruttano meglio l'hardware perchè non usano direct X
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: AMD
  Categoria: Schede Video
  Tag: AMD Radeon