Android 4.0 per Samsung Galaxy S II, e non solo

di Elena Re Garbagnati - pubblicato mercoledì 14 marzo 2012 alle 14:17

Smartphone e tablet Samsung, Motorola e HTC con sistema operativo Android saranno presto aggiornati ad Ice Cream Sandwich. Molti i prodotti esclusi, e Samsung cerca di indorare la pillola con nuove applicazioni per Gingerbread.

Samsung, Motorola e HTC stanno per aggiornare alcuni dei loro terminali ad Android 4.0. Samsung ha annunciato che Ice Cream Sandwich è già disponibile da oggi in alcuni Paesi europei, fra cui Ungheria, Polonia e Svezia, ma solo per gli smartphone Galaxy S II. L'aggiornamento software arriverà presto anche per i Galaxy Note e Galaxy R, oltre che per i tablet Galaxy Tab 7.0 Plus, 7.7, 8.9 e 10.1.

Samsung, Motorola e HTC. aggiornamenti ad Android 4.0 in arrivo

Resteranno invece fermi ad Android 2.3 Gingerbread il Galaxy S, il Galaxy Tab 7 e il Galaxy W, per i quali arriverà a fine mese l'integrazione di Face Unlock, Snapshot, Photo Editor e altre caratteristiche. JK Shin, responsabile della telefonia mobile di Samsung, ha spiegato che "i clienti potranno godere di una migliore esperienza con i dispositivi Galaxy grazie a questo aggiornamento", ma probabilmente la notizia non farà felici i tanti che avrebbero preferito un migliore supporto, con il passaggio alla nuova versione di Android. 

Anche Motorola ha pubblicato la roadmap del programma di aggiornamento ad Ice Cream Sandwich. Il Razr riceverà l’ultima distribuzione Android fra aprile e giugno, insieme allo Xoom in versione Wi-Fi. Altri prodotti per i quali non è stata presa una decisione sono il Motorola Atrix e dello Xoom 3G, che al momento sono esclusi dal passaggio ad Android 4.0 ma in futuro potrebbero beneficiarne.

Samsung Galaxy S II - PR
Immagini  -  12
 
Samsung Galaxy S II - PR 1 Samsung Galaxy S II - PR 2 Samsung Galaxy S II - PR 3 Samsung Galaxy S II - PR 4 Samsung Galaxy S II - PR 5 Samsung Galaxy S II - PR 6 Samsung Galaxy S II - PR 7 Samsung Galaxy S II - PR 8 Samsung Galaxy S II - PR 9 Samsung Galaxy S II - PR 10
Samsung Galaxy S II - PR 11 Samsung Galaxy S II - PR 12 Samsung Galaxy S II - PR 13
 

Sono più fortunati gli utenti che hanno scelto i terminali HTC, che ha pubblicato una lunga lista dei modelli che intende aggiornare ad Android 4.0. Fra questi figurano Desire S, Desire HD, EVO 3D, Incredible S, Sensation, Sensation XL e Sensation XE, oltre a una serie di prodotti che non sono mai stati venduti in Italia.

Motorola Razr
Immagini  -  12
 
Motorola Razr 1 Motorola Razr 2 Motorola Razr 3 Motorola Razr 4 Motorola Razr 5 Motorola Razr 6 Motorola Razr 7 Motorola Razr 8 Motorola Razr 9 Motorola Razr 10
Motorola Razr 11 Motorola Razr 12 Motorola Razr 13 Motorola Razr 14 Motorola Razr 15 Motorola Razr 16 Motorola Razr 17 Motorola Razr 18 Motorola Razr 19 Motorola Razr 20
 

Per quanto riguarda la tempistica, gli upgrade per HTC Sensation e Sensation XE saranno disponibili nelle prossime settimane, mentre quello per il Sensation XL arriverà in seguito. Anche in questo caso, come per tutti gli altri produttori, il nuovo software non arriverà contemporaneamente in tutti i Paesi perché sarà veicolato mediante i vettori locali.

Senza dubbio queste notizie avranno accontentato molti utenti, ma non fanno altro che confermare la gestione del sistema operativo è strettamente legata alla buona volontà di ciascun produttore e non alla disponibilità di aggiornamenti da parte di Google, con il risultato che in molti casi il passaggio ad Android 4.0 non arriverà mai.

 
Ultime news
Android OS
galaxy

Commenti dei lettori (124)

Aggiungi un tuo commento
1/13 avanti   
Tsaeb 14/03/2012 14:19
+2
in altre parole, vai di cooked....
Ghostfox 14/03/2012 14:21
0
mah su Hdblog ho già visto la recensione.. non mi sembra malaccio, ma tanto prima di cambiare il mio n900, aspetto il III per vedere se posso evitare di buttare soldi oppure ne vale la pena... suppongo per ora, la prima ... come disse QUELO di guzzanti: eh la risposta è dentro di te, èssolo chè sbajata... ..
fluidman 14/03/2012 14:23
+42
La considerazione che Samsung ha dei suoi clienti è veramente scesa a livelli infimi; hanno in catologo un milione di smartphone con android e ne aggiornano solo 3... scandaloso, fanno pena...
Frostz 14/03/2012 14:24
+18
Aspettare il galaxy S III e prendere l'S2 usato, that's what i'll do
14/03/2012 14:28
+6
ragazzi il galaxy note è fantastico, lo schermo è stupefacente, per il momento tengo l'iphone solo perchè è un vero telefono, sennò sto minitablet è veramente più comodo per tutto
mettek 14/03/2012 14:28
+13
Adesso ho provato tutti i sistemi principali per smartphone (attualmente ancora con WP7).

Penso che tornerò definitivamente su Android per via che sono smanettone e quindi per certe cose mi trovo meglio.

Tuttavia trovo molto fastidioso il fatto che per avere un aggiornamento devo spendere un capitale in cellulare altrimenti rischio di non essere supportato per un aggiornamento in futuro, lasciandomi con l'unica e altrettanto fastidiosa opzione di dover mettere una ROM non ufficiale.

Google non aveva proposto o fatto un accordo con i produttori per evitare ciò? INSOMMA TUTTA FUFFA!
deepdark 14/03/2012 14:30
+13

 Originariamente inviata da fluidman

La considerazione che Samsung ha dei suoi clienti è veramente scesa a livelli infimi; hanno in catologo un milione di smartphone con android e ne aggiornano solo 3... scandaloso, fanno pena...



Se non sai quello che compri è solo colpa tua (inteso come cliente). E se non sai che samsung garantisce l'aggiornamento fino a 18 mesi dalla data di uscita del terminale high-end, è sempre colpa tua. Se poi pretendi di comprare un cell da 150 euro e trovarti con android 4.0, mi sa che hai sbagliato alla grande, visto che NESSUNO ti permette di farlo.

 Originariamente inviata da mettek


Tuttavia trovo molto fastidioso il fatto che per avere un aggiornamento devo spendere un capitale in cellulare altrimenti rischio di non essere supportato per un aggiornamento in futuro, lasciandomi con l'unica e altrettanto fastidiosa opzione di dover mettere una ROM non ufficiale.

Google non aveva proposto o fatto un accordo con i produttori per evitare ciò? INSOMMA TUTTA FUFFA!



Quando apri il portafogli, sai cosa compri o procedi ad minchiam? Samsung garantisce gli aggiornamenti fino a 18 mesi per i top di gamma (esattamente come google ha deciso). Oh, non è che c'è solo samsung a produrre eh!
Tsaeb 14/03/2012 14:31
+5
HTC tratta molto meglio i suoi clienti dal punto di vista aggiornamenti.
the dark vash 14/03/2012 14:39
+1

 Originariamente inviata da deepdark

Se poi pretendi di comprare un cell da 150 euro e trovarti con android 4.0, mi sa che hai sbagliato alla grande, visto che NESSUNO ti permette di farlo.


ehm... acer liquid, lg o1 e molti altri... perché comprare un android, se non si usano le rom cucinate?
GianArd 14/03/2012 14:40
+17
Possedessi un galaxy 1 mi incazzerei come una iena
1/13 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli