Android 5 Jelly Bean per fare l'amore con i tablet Windows 8

di Manolo De Agostini, 17 febbraio, 2012 10:36

Android 5.0 e Windows 8 sullo stesso tablet. Voci dall'Oriente indicano che Android 5.0 Jelly Bean potrebbe arrivare in estate. Sono tante le perplessità su questa indiscrezione.

Android 5.0 Jelly Bean arriverà in estate. È questa la clamorosa voce che rimbalza da Taiwan in questi giorni e che lascia alquanto perplessi. Secondo il sito Digitimes, che fa riferimento ad ambienti industriali, nel secondo trimestre Google presenterà una nuova versione dell'OS mobile che permetterà ai produttori di adottare due sistemi operativi sullo stesso tablet, senza spegnere il dispositivo.

Una mossa per consentire il dual-boot e avere Android 5.0 e Windows 8 sullo stesso prodotto. La fonte scrive inoltre che Android 5.0 potrebbe fare la sua comparsa su notebook e netbook. Tutto molto bello e magari anche vero, ma ci sono cose che francamente ci sembrano non deporre a favore di una release 5.0 tra pochi mesi. Per prima è passato troppo poco tempo da Android 4.0 e la novità (il supporto al dual-boot) non ci sembra tale da giustificare un passaggio di major release. Tra l'altro c'è chi l'ha già implementato.

Il secondo aspetto è che non vediamo una grande richiesta da parte degli utenti di tablet con due sistemi operativi. Certo a volte può mancare qualcosa da una parte o dall'altra, ma l'evoluzione dei sistemi operativi sta eliminando via via tutte le carenze.

Il terzo punto è che ci sembra improbabile che Google voglia nuovamente diversificare la propria offerta di sistemi operativi, dopo aver lavorato con Ice Cream Sandwich a un'unificazione delle funzioni tra il mondo dei  tablet e quello smartphone.

Infine a far traballare le basi di tutta l'indiscrezione c'è quell'accenno ai portatili, che appare fuori luogo in virtù dell'esistenza di Chrome OS, che non sta andando bene, ma è un progetto avviato da tempo e completamente diverso da un Android che non è adatto ai computer tradizionali.

Rimaniamo scettici, anche se è fuori di dubbio che sia Google che Apple stanno covando qualche novità interessante in prossimità del debutto di Windows 8. La casa di Cupertino ha già mostrato qualcosa sul fronte desktop con Mountain Lion, ora si aspettano dettagli da Google ma un Android 5.0 in estate ci sembra prematuro.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (28)

1/3 avanti   
The Dark Melon 17/02/2012 10:41
+16
ma la vera domanda è l'utilità che avrebbe su un tablet Win8..
JaSaL 17/02/2012 10:43
+1
Ma anche nel merito, una release la cui principale funzionalità è permettere di installare un altro sistema operativo, quindi sopperire ad eventuali mancanze di funzionalità.. Non sarebbe meglio mettere tali funzionalità nel sistema stesso?
Yrrah 17/02/2012 10:43
+4
Penso sia solo una delle solite invenzioni che fanno quel genere si siti per generare un po' di traffico pubblicitario, come avete ben detto è davvero difficile che se ne saltino fuori dopo nemmeno un anno con una nuova major release.

Comunque avete citato l'Ekoore dicendo che loro il dual boot l'hanno già implementato, ma leggendo le stesse vostre parole quello che dovrebbe fare questo sistema è il supportare un doppio sistema operativo senza spegnere il dispositivo, penso si intenda di poter passare da uno all'altro come se fossero dei semplici task, quello sì che sarebbe innovativo.
makoblaster 17/02/2012 10:44
+18

 Originariamente inviata da The Dark Melon

ma la vera domanda è l'utilità che avrebbe su un tablet Win8..


E viceversa?
Tsaeb 17/02/2012 10:45
0
mi sembra molto strano che esca una major release così presto, i dispositivi con Android 4 sono ancora pochi.
StefanoMac 17/02/2012 10:48
+13
Praticamente nell'articolo si smentisce quello che si dice nel titolo... Secondo me è fatto apposta per vedere chi commenta senza leggere

Comunque anche secondo me non avrebbe senso... già che il 4.0 sarà installato sullo 0.1% dei dispositivi Android... inoltre ci sono molti dispositivi che non hanno nemmeno l'ultima versione di Gingerbread, figuriamoci un ipotetico Android 5.0.
makoblaster 17/02/2012 10:49
0
E' una cosa inutile, tanto ormai tutti i sistemi operativi hanno gli stessi software, Android, iOs e W8 (ancora un po' carente).
L'unica cosa che invece mi aspetto da JB (non è Justin Bieber ) è una suite office decente, almeno ai livelli di LibreOffice,
ciaccaerre 17/02/2012 10:55
+2
Comunque, evitando di alimentare flame, se ho la possibilità di avere più OS su un dispositivo MIO che ho pagato profumatamente, ben venga.
Che poi sia utile ( come ritengo sia ) o meno ... saranno cavolacci miei
semel 17/02/2012 11:00
+16

 Originariamente inviata da The Dark Melon

ma la vera domanda è l'utilità che avrebbe su un tablet Win8..



una domanda questa che mette in luce i limiti di un fanboy convinto.
io non credo sia una notizia "vera" ma nel caso meglio avere più possibilità piuttosto che avere dei limiti.
... e come sempre tacci di fanboysmo gli altri senza guardarti allo specchio, almeno stefanomac ne ha consapevolezza!
g.dragon 17/02/2012 11:01
0
dello stesso parere del redattore. Android 5.0 adesso mi sembra impossibile.
forse intendevano estate 2013

In ogni caso non mi dispiacerebbe avere 2 OS nello stesso tablet.
1/3 avanti