Antitrust UE: soluzione per i prezzi truffa degli e-book

di Dario d'Elia, 19 settembre, 2012 14:21

Apple, Simon & Schuster, HarperCollins, Hachette Livre e Macmillan hanno proposto all'Antitrust UE una soluzione al problema delle tariffe e-book. Si ritorna al libero mercato: i distributori saranno liberi come un tempo.

Apple e i quattro editori che sono finiti tra le maglie dell'Antitrust europea per presunto cartello sui prezzi degli e-book, hanno proposto una soluzione extra-giudiziale. Come riporta La Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, Simon & Schuster, HarperCollins, Hachette Livre e Macmillan sarebbero pronti a eliminare ogni restrizione alla distribuzione per due anni.

Insomma, colossi come ad esempio Amazon potrebbero intervenire sui prezzi finali come meglio credono. Sconti e prezzi speciali non avrebbero più limitazioni, a patto che non superino l'ammontare delle commissioni totali che un editore riconosce in un anno a un rivenditore per la vendita dei suoi e-book.

Prezzi adeguati per gli e-book

Il caso è esploso l'anno scorso quando - quasi parallelamente - le Authority per la concorrenza statunitense ed europea hanno rilevato anomalie nel mercato e-book. Il nuovo modello di business basato su revenue share, reso allettante dall'Apple iBooks Store, di fatto ha consentito agli editori di condizionare gli altri distributori online imponendo prezzi di listino più alti.

Solo la scorsa settimana oltreoceano si è giunti a un accordo fra le parti: i rivenditori saranno liberi di stabilire il prezzo finale di listino. Allo stesso tempo gli editori potranno proporre ai vari bookstore prezzi all'ingrosso differenti. Insomma, tutto verrà praticamente stabilito dal mercato e dalla legge della domanda e dell'offerta.

In Europa praticamente si vorrebbe replicare la stessa soluzione. In più per almeno cinque anni sarebbe sospesa quella clausola che impediva agli editori di concordare con i concorrenti di Apple prezzi più bassi rispetto a quelli stabiliti per l'iBook Store.

L'Antitrust ha deciso di invitare gli operatori del settore e le associazioni a esprimersi. Dopodiché se il responso sarà positivo l'indagine verrà conclusa. In caso contrario la battaglia proseguirà.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (13)

1/2 avanti   
Sevenday 19/09/2012 14:45
+4
Io leggo sempre di provvedimenti, ma in "ciccia" non vedo nessun beneficio reale per noi, come mai?

Tante chiacchiere; ma pochi fatti...
Ilruz 19/09/2012 14:52
+4

 Originariamente inviata da Sevenday

Io leggo sempre di provvedimenti, ma in "ciccia" non vedo nessun beneficio reale per noi, come mai?



Perche' queste sono cause che "hanno un nome e cognome", sono siluri che si lanciano l'un l'altro i distributori per ostacolarsi a vicenda.

Il consumatore ha il solo diritto di consumare, al massimo di lagnarsi, ma niente di piu'. L'unica arma e' NON COMPRARE.
Ansem 19/09/2012 15:30
+4

 Originariamente inviata da Sevenday

Io leggo sempre di provvedimenti, ma in "ciccia" non vedo nessun beneficio reale per noi, come mai?

Tante chiacchiere; ma pochi fatti...


perchè se avessi letto la notizia precedente sapresti che i risultati in america dove c'è stata la causa si sono già visti,con ebook che sono scesi anche di 2/3€.
Poi certo se ti aspettavi di vedere ebook passare da 10€ a 50 centesimi allora hai sbagliato mondo
Heavy Metaller 19/09/2012 15:51
+1
io non li vedo sti prezzi truffa, ho acquistato un libro di ken Follet sul play store conl mio Nexus 7 e l'ho pagato 6 euro, dove sta la truffa?
checo 19/09/2012 16:12
+1

 Originariamente inviata da Heavy Metaller

io non li vedo sti prezzi truffa, ho acquistato un libro di ken Follet sul play store conl mio Nexus 7 e l'ho pagato 6 euro, dove sta la truffa?


c'è eccome i prezzi sono allientati con gli altri store e gli sconti rari, senza contare i vincoli assurdi italiani
RedRat 19/09/2012 16:13
+1

 Originariamente inviata da Heavy Metaller

io non li vedo sti prezzi truffa, ho acquistato un libro di ken Follet sul play store conl mio Nexus 7 e l'ho pagato 6 euro, dove sta la truffa?



Che potresti pagarlo 3€ visto che la carta l'hai comprata tu (nexus o kindle che sia).
JaSaL 19/09/2012 16:24
+1
Perché poi per due anni, per almeno cinque anni? E dopo? non dovrebbe essere 'per sempre'?????????
g.dragon 19/09/2012 16:59
0

 Originariamente inviata da Heavy Metaller

io non li vedo sti prezzi truffa, ho acquistato un libro di ken Follet sul play store conl mio Nexus 7 e l'ho pagato 6 euro, dove sta la truffa?


e il cartaceo quanto costava??
vale83 19/09/2012 17:22
0
da me l'ultimo di ken follet costa € 25,00
Sbabba 19/09/2012 17:33
+1
Si Vale ma in cartonato, in brossura costerà 15 euro. Il principio cmq non è il costo dell'ebook quanto il fatto che ci sia un cartello che uniforma i prezzi ed impedisci sconti e, quindi, concorrenza.
1/2 avanti