Apple ha spiegato le prossime novità di Final Cut Pro X

16 aprile, 2012 14:50

Final Cut Pro X, l'applicazione Apple per l'editing video, si arricchirà nel corso del 2012 con l'audio multi-canale, un doppio viewer e il supporto ad alcuni formati professionali.

Apple ha svelato quello che ha in serbo per le prossime versioni di Final Cut Pro X, il suo programma professionale per l'editing video. Non lo ha fatto in un evento pubblico ma in un incontro privato con il produttore e regista Larry Jordan (che tra l'altro si occupa anche di formazione proprio sui prodotti Apple per il video), il quale ne ha dato notizia sul suo blog personale.

Le novità principali solo quattro, tutte orientate al mondo strettamente professionale e quindi in grado di aumentare l'appeal che Final Cut Pro X può avere per l'utenza di alto livello, fortemente critica verso l'applicazione Apple quando questa fece il suo debutto nel giugno scorso.

Clicca per ingrandire

Le due novità di maggior rilievo sono l'introduzione in Final Cut Pro X di alcuni strumenti per l'editing audio multi-canale, con le relative funzioni di missaggio, e la possibilità di visualizzare contemporaneamente a schermo due viewer del tutto autonomi.

Nel primo caso si nota la progressiva espansione delle funzioni già presenti in Final Cut Pro X, come era stato per la gestione del multicam nella release più recente, mentre la seconda novità è più "strutturale" e introduce nel software, potenziandolo, il concetto del monitor da studio broadcast con ingressi multipli. Con il doppio viewer sarà possibile avere a video sia la versione "grezza" del girato che la versione risultante dalle operazioni di editing.

Sempre orientate al mondo "high end" sono le due altre novità illustrate da Apple a Jordan: il supporto completo al formato MXF e ai camcorder RED, sempre più diffusi in ambito cinematografico. In entrambi i casi il supporto esiste già ma limitato, perché richiede al momento la conversione preventiva dei file nativi (MXF o prodotti dalle videocamere RED) in formato QuickTime.

Clicca per ingrandire

Come d'abitudine, Apple non ha specificato una data precisa per il debutto di queste nuove funzioni, indicando più genericamente che arriveranno sul mercato nel corso del 2012. Dato che Apple ha già pubblicato quattro aggiornamenti minori di Final Cut Pro X in meno di un anno, è anche possibile che le novità non si concretizzino tutte contemporaneamente.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (7)

j 16/04/2012 15:54
+9
Apple ha perso un sacco di clienti con FCP X. Ora stanno cercando di rimediare, aggiungendo features che dovrebbero essere "ovvie" per un software professionale.
berserkmir 16/04/2012 17:11
0
Sw molto richiesto, solo un post????
Le funzioni implementate comunque le usavo parecchi anni fa quando mi dilettavo con il montaggio video, ma davvero non le aveva, non ci posso credere, sw molto professionale non c'è che dire.
freeman77 16/04/2012 17:55
+1
non ho mai provato final cut pro lo usa solo la apple chi se ne fotte del quicktime e del suo sitema chiuso .
poi cè adobe premiere non serve altro .
simbus82 16/04/2012 19:46
+1
AHAHHAHAHAHAHHAHAHA

"Con il doppio viewer sarà possibile avere a video sia la versione "grezza" del girato che la versione risultante dalle operazioni di editing."

Povera Apple.

Cioè il doppio viewer... esiste tipo da qualche secolo su OGNI editor che si possa spacciare anche per amatoriale.
Pure sulla roba della Pinnacle c'è!!!

Incredibile... e c'è chi paga per ste robe!!!!!
BlackF1re 16/04/2012 20:49
0
Final Cut X è stato il peggior flop della Apple.
Aveva un ottimo software come Final Cut 7 che andava semplicemente riscritto a 64 bit e ha voluto invece rovinare tutto con questo orrore. Il bello è che ormai è passato un anno da allora, e siamo ancora con un software monco delle più totali ovvietà nell'ambito professionale. A questo punto che rimangano a fare iPad e la smettano di illudere i professionisti con queste cavolate.
NightHawk VII 16/04/2012 20:57
0
Final cut 7 era un signor software. Questa invece é un cavolata da casualoni. Hanno toppato alla grande. Meno male che c'é première
myrdrwin 18/04/2012 09:25
0
Un grosso difetto di Apple è che qualsiasi cosa deve passare per quell'orrore di QuickTime...
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli