Articoli e news    Prezzi

Apple mette una pietra sopra le antenne, di tutti

09:03 - 2 agosto 2010 di Manolo De Agostini

Apple rimuove la pagina comparativa sulle prestazioni dell'antenna di iPhone 4 e quella di altri smartphone. L'azienda di Cupertino ha evidentemente ritenuta conclusa, in modo efficace, la contro-campagna di risposta alle critiche sulla ricezione del nuovo iPhone.

Apple ha rimosso dal proprio sito statunitense - su quello italiano c'è ancora - la pagina in cui confrontava il comportamento dell'antenna di iPhone 4 con quella di alcuni smartphone di altre aziende, tra le quali HTC, Samsung, RIM, Nokia e Motorola. Ora la pagina mostra solo le informazioni su come l'azienda testa la ricezione dei propri dispositivi. Al centro del dibattito, lungo mesi, l'antenna per la ricezione del segnale telefonico, posta sulla scocca esterna dell'iPhone 4.

Secondo alcuni possessori dello smartphone (lo 0,55% su 3 milioni di acquirenti, secondo Apple), impugnare l'iPhone 4 coprendo l'antenna (effetto mano, ma i più precisi parlano di effetto dito) porta a un'eccesiva attenuazione del segnale e in presenza di una copertura non ottimale, all'interruzione di una chiamata in corso. Apple ha dichiarato che questo comportamento è comune a tutti gli smartphone (un buon modo per non dire di avere un problema) e fin da subito ha creato una pagina in cui, per alcune settimane, ha messo alla berlina gli smartphone di altri produttori, scatenando reazioni più o meno feroci (iPhone 4: Apple attacca, Nokia e RIM furibonde, HTC risponde: Droid Eris non è come iPhone 4, Samsung critica l'antenna esterna dell'iPhone 4, Apple affossa anche l'N97 Mini, uffa che barba, Apple condanna il Droid X, soffre dell'effetto mano).

I video, comunque accessibili dal canale Youtube dell'azienda, sono spariti dalla pagine del sito a circa due giorni dall'arrivo del prodotto in altri paesi (oltre all'Italia: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Olanda, Singapore, Spagna, Svezia e Svizzera). Questa decisione può far pensare: che iPhone 4 abbia avuto un successo così elevato da ritenere la campagna mediatica efficacemente conclusa? Una cosa la sappiamo: in Italia sono state vendute le poche scorte a disposizione (Pochi iPhone 4 in Italia, i fan perdono la testa). Difficile quindi dire se questa sia la vera motivazione, fermo restando che la pubblicità comparativa è permessa e ad Apple non siano state paventate cause legali.

L'azienda ha ufficialmente dichiarato che Apple.com viene rinnovato costantemente. "Se volete guardare i video, potete trovarli su Youtube", ha affermato un portavoce. Con questa svolta, Apple dovrebbe concludere anche la realizzazione di video sugli smartphone della concorrenza, o almeno la logica così vorrebbe.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/6 avanti    
kiriranshelo 02/08/2010 09:47
 
Li hanno rimossi perchè se no tutti avrebbero comprato HTC. Io guardando quella pagina (pur non fregandomene degli smartphone) avrei preso HTC, perchè hanno sistemato l'antenna in alto, dove nessuno terrebbe mai la mano! Quindi sono esenti dal problema.
andreabang 02/08/2010 09:53
 
ma l'antenna in alto si puo' mettere?MI sembrava di aver letto che per legge bisogna metterla sotto per evitare di trasmettere troppe radiazioni all'orecchio....
trydent 02/08/2010 09:53
 
Se tutti AVESSERO !
Magari guarda anche qualche canale utube di grammatica italiana
grng 02/08/2010 09:55
 
Forse si sono resi conto di essere soltanto ridicoli con quelle pagine...
TheSurgeon 02/08/2010 09:58
 
@Trydent...mi sa che la grammatica devi riguardartela tu. In quel caso kiriranshelo ha ragione, si dice "se no tutti avrebbero comprato"...non " se no tutti avessero comprato".
La frase ha un altro senso...
DeepEye 02/08/2010 09:58
 
La verità è che nell'iphone basta un DITO per bloccare il segnale, mentre con altri apparecchi bisogna usare tutta la mano ed in modo spesso innaturale.
g.dragon 02/08/2010 10:02
 
con quella messinscena erano davvero ridicoli.. per fortuna che l'hanno tolta..
Antarex 02/08/2010 10:02
 

 Originariamente inviata da trydent

Se tutti AVESSERO !
Magari guarda anche qualche canale utube di grammatica italiana



Sbagli tu.
Dottorkristian 02/08/2010 10:09
 
0,55% su 3 milioni?
Io direi che la maggior parte di questi non gliene frega delle prestazioni basta che sopra il telefono abbia una mela morsicata.
Una parte non sa nemmeno che cosa monta il cellulare ne dove sta l'antenna l'ha preso perché l'iphone è bello.
Una parte è troppo orgogliosa per ammetterlo.
crisnar 02/08/2010 10:15
 

 Originariamente inviata da trydent

Se tutti AVESSERO !
Magari guarda anche qualche canale utube di grammatica italiana



Certo qui non si sta a discutere di grammatica, però facciamo a meno di puntualizzare su cose a noi sconosciute.
kiriranshelo ha correttamente usato il condizionale presente, che è necessario nei casi in cui si descrive una situazione subordinata ad una certa condizione: "se no tutti avrebbero comprato HTC".
Il congiuntivo imperfetto si usa invece nella protasi del periodo ipotetico, ad esempio: "se non li avessero rimossi.."

ps: La grammatica si studia sui libri, non su youtube..
1/6 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Apple
  Categoria: Smartphone