Apple OS X 10.5, uno sguardo a Leopard

di Manolo De Agostini, martedì 08 agosto 2006 alle 08:05

Apple non ha introdotto iPod, nè iPhone, ma ha mostrato Leopard-Mac OS X 10.5. Gli appassionati dovranno aspettare ancora molto per averlo nei loro Mac, la data di uscita è prevista per la primavera del 2007.

Leopard è un sistema operativo a 64 bit, che manterrà la compatibilità con i programmi a 32 bit. Nessuna conversione, tutti i programmi, siano essi a 32 o 64 bit, potranno convivere contemporaneamente.

Bertrand Serlet - vice presidente senior of Software Engineering - sale sul palco e incomincia a mostrare Tiger in un parallelo con Windows Vista. Perchè? Alla Apple ne sono più che convinti, Microsoft li sta pesantemente copiando.

Steve Jobs parla poi di una nuova caratteristica, Time Machine, un meccanismo di backup integrato in Leopard. Una funzionalità paritetica al futuro System Restore presente in Windows Vista.


Time Machine

Boot Camp vedrà il pieno e completo rilascio in Leopard. Per chi non lo sapesse questo programma permette il dual-boot, permettendo ai sistemi Mac di avviare Windows o Linux. Apple non ha fatto menzione della caratteristica di virtualizzazione.

Con Leopard, Apple introdurrà una nuova caratteristica chiamata Spaces, con la quale si potranno impostare desktop dedicati a gruppi specifici di applicazioni.


Spaces

Con Leopard le novità non finiscono qui, con iChat che figurerà il supporto alla tabbed-chat. iChat Theater permetterà agli utenti di condividere foto e presentazioni con gli amici attraverso uno sguardo in tempo reale.

Ricapitolando Apple ha presentato i nuovi Mac Pro, i nuovi Xserve e ha fornito un assaggio a Leopard; nessun botto finale, appuntamento alla prossima conferenza.

Argomenti interessanti

 

Commenti dei lettori (9)

OmbraShadow 08/08/2006 09:38
0
Ora dico come la penso io riguardo alla M$...no meglio di no, altrimenti mi accusano di flame:)
yellow86 08/08/2006 09:48
0
"Alla Apple ne sono più che convinti, Microsoft li sta pesantemente copiando"..e perkè non potrebbe essere il contrario?
poi volevo sapere...cos'è la tabbat chat?
HyperText 08/08/2006 10:03
0
yellow86, è la stessa cosa dei tab di Firefox... Ogni conversazione un tab e non una finestra.
Manfred 08/08/2006 10:22
0
mmm non mi pare che time machine sia come il system restore di vista.... ma manco un po' proprio...
Gigi91430 08/08/2006 10:27
0
1) non vedo la dashboard
2) se quello è il massimo degli effetti grafici che può dare.. beh, riesco a fare di meglio con Style Xp, ADESSO.
Iron 08/08/2006 11:14
0
Non ho capito dove si è svolto il tutto...
Feanaaro 08/08/2006 12:15
0

 Originariamente inviata da Gigi91430

1) non vedo la dashboard
2) se quello è il massimo degli effetti grafici che può dare.. beh, riesco a fare di meglio con Style Xp, ADESSO.



Guarda, ADESSO MacOsX 10.4 fra degli effetti grafici che Vista non farà fra X(4?6?8?) mesi.
Tra l'altro, quelle mostrate saranno alcune delle nuove funzionalità presenti in Leopard (alla Apple man mano che sviluppano un S.O. hanno l'abitudine di migliorarlo e aggiungere funzionalità, non toglierle perché sono troppo difficili da implementare come alla microsoft).
Diciamo che Vista si porta quasi in pari con Tiger, peccato che subito dopo (o forse prima se continua l'andazzo dei rimandi) uscirà Leopard che è un filino avanti; e ancora non abbiamo visto tutto...
Haylander 08/08/2006 13:54
0
attendiamo le versioni finali di tutti e due i prodotti poi si parlerà di confronti.
Ricky99 16/08/2006 10:58
0
L'unica feaures che vorrei trovare e' il supporto COMPLETO di NTFS!
Nessuno pero' ne parla... alcune caratteristiche nuove sono interessanti, altre davvero poco utili,questa di ntfs sarebbe assai utile.
Attendiamo...fiduciosi...
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Guarda anche: Schede Madre e RAM
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli