Apple potrebbe incassare 10 dollari da ogni telefono Android

di Elena Re Garbagnati, giovedì 29 dicembre 2011 alle 09:08

Un esperto di strategie per le proprietà intellettuali spiega che Apple dovrebbe smetterla di denunciare i concorrenti Android e spendere montagne di soldi in spese legali inutili, e iniziare a far fruttare il suo patrimonio di brevetti. Potrebbe chiedere il pagamento di royalty pari a 10 dollari per ciascun prodotto Android venduto e guadagnare anche più di Microsoft.

Se Apple la smettesse di denunciare tutti i produttori di tablet e smartphone Android e iniziasse a negoziare il pagamento delle licenze per i suoi brevetti guadagnerebbe una montagna di soldi. Più precisamente, Cupertino potrebbe intascare 10 dollari per ciascun prodotto Android venduto.

La guerra nelle aule giudiziarie sta dando risultati altalenanti che non premiano abbastanza Cupertino da giustificare i costi dei procedimenti legali, mentre una politica assennata e calcolatrice come quella di Microsoft sarebbe la strada migliore.

La guerra di Apple contro Android non è vincente

A pensarlo è Kevin Rivette della 3LP Advisors, un'azienda specializzata nei servizi di consulenza per le strategie sulle proprietà intellettuali. Nel corso di una intervista a Bloomberg Rivette ha spiegato che la politica di Apple non è dettata da un'analisi fredda e calcolata della situazione, ma banalmente dall'odio smisurato di Steve Jobs verso il sistema operativo di Google, che reputava un "prodotto rubato".

Nella biografia di Walter Isaacson si legge chiaramente che Jobs non aveva nessuna intenzione di concedere in licenza ai produttori Android le tecnologie Apple, e che sarebbe stato disposto a scatenare "una guerra termonucleare" pur di annientare il SO di Google. Il problema, secondo Rivette, è che quello di Jobs era un approccio aggressivo e pregiudizievole che sta spingendo i produttori di dispositivi Android a modificare i loro prodotti in modo da aggirare le proprietà intellettuali di Apple.

Questo non sarebbe il modo giusto per fermare la concorrenza, ma anzi si rischia di spingerla a migliorare oltre quanto sarebbe stato possibile in una situazione "normale". Per spiegare cosa intende, l'esperto ha usato un esempio: "Usare i brevetti per fermare la concorrenza è come impilare qualche sasso in un ruscello: l'acqua trova lo stesso il modo di passare. Non sarebbe meglio incanalare l'acqua nella direzione che si vuole farle prendere?".

iPhone 4S
Immagini  -  12
 
iPhone 4S 1 iPhone 4S 2 iPhone 4S 3 iPhone 4S 4 iPhone 4S 5 iPhone 4S 6 iPhone 4S 7 iPhone 4S 8 iPhone 4S 9 iPhone 4S 10
iPhone 4S 11 iPhone 4S 12 iPhone 4S 13 iPhone 4S 14 iPhone 4S 15 iPhone 4S 16 iPhone 4S 17 iPhone 4S 18 iPhone 4S 19
 

Insomma, da parte di un'azienda all'avanguardia, moderna e quotata in borsa ci si aspetterebbe un atteggiamento professionale ed equilibrato e non quello capriccioso e infantile di Apple. L'analisi dell'esperto si spinge oltre e prende in esame anche gli azionisti, che non vedono fruttare nemmeno un dollaro dai brevetti, ma in compenso assistono a una fuoriuscita continua di denaro dalle casse aziendali per foraggiare squadroni di avvocati.

La dimostrazione palese della politica fallimentare di Apple è secondo Rivette la vicenda di HTC: la US International Trade Commission ha dato ragione a Apple accusando l'azienda taiwanese per la violazione di un brevetto e ha disposto il blocco dell'importazione di alcuni suoi telefoni negli Stati Uniti. Peccato che si tratti di modelli datati, che il blocco sarà operativo solo dal prossimo aprile e che HTC ha già fatto sapere di aver trovato il modo per produrre telefoni senza violare il brevetto di Apple.

HTC Radar
Immagini  -  123
 
HTC Radar 1 HTC Radar 2 HTC Radar 3 HTC Radar 4 HTC Radar 5 HTC Radar 6 HTC Radar 7 HTC Radar 8 HTC Radar 9 HTC Radar 10
HTC Radar 11 HTC Radar 12 HTC Radar 13 HTC Radar 14 HTC Radar 15 HTC Radar 16 HTC Radar 17 HTC Radar 18 HTC Radar 19 HTC Radar 20
HTC Radar 21 HTC Radar 22 HTC Radar 23 HTC Radar 24
 

Cupertino ha speso una montagna di soldi per ritrovarsi con un pugno di mosche. Microsoft, al contrario, non ha speso un soldo, si è seduta al tavolo delle trattative e ha contrattato con HTC il pagamento di 5 dollari per ciascun prodotto Android venduto. Rivette reputa che Apple avrebbe potuto strappare anche 10 dollari.

Alla luce di queste considerazioni i primi a essere scontenti della politica di Cupertino potrebbero essere gli investitori, che vedono un potenziale patrimonio inestimabile che non frutta nulla. Al contrario, si calcola che Microsoft abbia finora incassato almeno 444 milioni di dollari dalle licenze Android: non è una cifra vitale per Redmond, ma si tratta pur sempre di soldi che cadono dal cielo senza muovere un dito.

Chissà se dopo questa analisi obiettiva e francamente condivisibile Apple non deciderà di abbandonare i metodi medioevali per risolvere i contenziosi con la concorrenza e sedersi civilmente al tavolo delle trattative.

Argomenti interessanti

 

Commenti dei lettori (30)

1/3 avanti   
devilred 29/12/2011 09:45
+8
e dopo windows anche apple. ma chi e' android?? la ***** del lotto???
gtx88 29/12/2011 09:47
+21
diverse filosofie, il fatto è che per Apple i soldi sono una questione secondaria, loro vogliono annientare gli avversari perché hanno bisogno di essere considerati sempre al top e quindi un prodotto che possa sembrare meglio di uno loro non è accettato
panattan 29/12/2011 09:51
+42
Lo stile di Microsoft mi piace sempre di più, incredibile come questa azienda si sia risollevata dalle fregnacce che le avevano attribuito. Invece Apple, è veramente vergognosa.. come i prezzi dei suoi prodotti d'altronde.
The Dark Melon 29/12/2011 09:52
+9
non penso che lo farà mai, l'obiettivo di Jobs era la distruzione del robottino, non far soldi su di esso, anche perchè a loro la liquidità non manca certo..
ciaccaerre 29/12/2011 09:54
+4

 Originariamente inviata da gtx88

diverse filosofie, il fatto è che per Apple i soldi sono una questione secondaria, loro vogliono annientare gli avversari perché hanno bisogno di essere considerati sempre al top e quindi un prodotto che possa sembrare meglio di uno loro non è accettato



Concordo. Apple punta tutto sull'immagine. Poco importa prendere qualche milione di meno ora. L'importante è rimanere sempre sulla cresta dell'onda... e per sua natura, per rimanerci, i suoi prodotti devono sempre essere ( o apparire ) il top sul mercato.
Quindi, sempre per Apple.. è più conveniente cercare di eliminare la concorrenza, piuttosto che lucrarci sopra.
brandfx 29/12/2011 10:04
+4
Ovviamente l'interesse di Apple è distruggere il nemico e non andare avanti insieme con accordi commerciali...Apple si è accorta fin da subito che il sistema Android aveva tutto il potenziale per sorpassare IOS e per questo gli ha dato fin da subito battaglia...ma purtroppo non è servito a molto e la qualità e la duttilità dei prodotti Android si è sempre più fatta strada nel "grande pubblico"...fino ad arrivare al sorpasso (meritato) di pochi giorni fa.
Ma Apple purtroppo non accetta la sconfitta e si stà intestardendo con queste inutili battaglie legali,senza rendersi conto che stà facendo una pessima figura sia di fronte al partito degli "androidiani" che soprattutto di fronte ai suoi clienti.
RaZoR93 29/12/2011 10:07
+2
10 dollari per terminale * 700.000 terminali al giorno * 365 giorni = 2,5 miliardi all'anno. Questa ipotetica cifra corrisponde all'1,7% del fatturato della società previsto per il 2012 (140 miliardi, stima peraltro conservativa).
Non so quanto la cifra sia importante per Apple.
Del resto non sembra neppure che le spese legali stiano impattando sui margini di profitto della società, quindi eventualmente non ci sarebbe alcun problema a continuare sulla strada già tracciata anche se, molto probabilmente, trovare un accordo sarebbe meglio per il mercato.
de_loused 29/12/2011 10:20
+6

 Originariamente inviata da brandfx

Ovviamente l'interesse di Apple è distruggere il nemico e non andare avanti insieme con accordi commerciali...Apple si è accorta fin da subito che il sistema Android aveva tutto il potenziale per sorpassare IOS e per questo gli ha dato fin da subito battaglia...ma purtroppo non è servito a molto e la qualità e la duttilità dei prodotti Android si è sempre più fatta strada nel "grande pubblico"...fino ad arrivare al sorpasso (meritato) di pochi giorni fa.
Ma Apple purtroppo non accetta la sconfitta e si stà intestardendo con queste inutili battaglie legali,senza rendersi conto che stà facendo una pessima figura sia di fronte al partito degli "androidiani" che soprattutto di fronte ai suoi clienti.



A me non sembra stia facendo brutta figura verso i suoi clienti, difende i propri interessi e non mi pare una sconfitta date le vendite fatte con un solo terminale all'anno.
Androidiano 29/12/2011 10:21
+2

 Originariamente inviata da gtx88

diverse filosofie, il fatto è che per Apple i soldi sono una questione secondaria, loro vogliono annientare gli avversari perché hanno bisogno di essere considerati sempre al top e quindi un prodotto che possa sembrare meglio di uno loro non è accettato



Esatto...loro di soldi tra l'altro ne fanno già una montagna con il loro cavallo (iPhone) a differenza di M$ che pur di distribuirne qualcuno si trova costretta a regalarlo a chi insulta meglio Android...
Ironman78 29/12/2011 10:44
+3
"Insomma, da parte di un'azienda all'avanguardia, moderna e quotata in borsa ci si aspetterebbe un atteggiamento professionale ed equilibrato e non quello capriccioso e infantile di Apple."

Troppo bello per essere vero!
1/3 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli