Articoli e news    Prezzi

Apple prima per i film online, Microsoft sorprende

14:02 - 8 febbraio 2011 di Roberto Caccia

Una ricerca di mercato di iSuppli ha stabilito che Apple è l'azienda leader nella vendita di video online, con una quota di mercato del 64,5 percento. La concorrenza recupera qualche punto, con Microsoft e Sony in seconda e terza posizione, ma è ancora lontana.

Apple è ancora l'azienda leader nella distribuzione di film in download negli Stati Uniti, con una quota di mercato pari al 64,5 percento. A stabilirlo una ricerca di mercato di iSuppli, che incorona iTunes come lo strumento più usato per l'acquisto di film online negli Stati Uniti.

iTunes

Sbaragliata ancora una volta la concorrenza, nonostante nel 2010 ci sia stata più pressione da aziende come Microsoft, grazie a Zune, Sony con il suo Playstation Store, Amazon e Wal-Mart. Proprio le prime due mantengono rispettivamente la seconda e la terza posizione in classifica, aumentando le loro quote di mercato (pari al 17,9 e 7,2 percento) anche grazie al servizio di distribuzione digitale su console.

Apple rimane la prima della classe, ma rispetto al 2009 si nota un calo delle quote di mercato pari al 10 percento, come potete vedere dalla tabella sottostante. Microsoft è l'azienda che si avvantaggiata più di tutte della flessione dell'azienda di Cupertino, mentre Sony non è riuscita ad approfittarne molto e sente il fiato sul collo degli altri concorrenti, Amazon e Wal-Mart su tutti.

Un confronto fra i dati di vendita dei film online, relativi al mercato statunitense

Secondo iSuppli il boom di vendite di iPad e la seconda generazione di Apple TV hanno consentito ad Apple di mantenere il primato, stimolando la crescita dell'offerta di video on-demand e rinvigorendo l'intero ecosistema multi-schermo di iTunes.

La buona notizia che fa gioire tutti è che durante l'anno passato la torta da spartire è stata più grande. Infatti, nel 2010 il mercato della distribuzione digitale di film è cresciuto più del 60 percento.

E i DVD? Nell'ultimo trimestre del 2010, Paramount Pictures ha rilevato un calo del 44 percento nella vendita di home video, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre Time Warner ha assistito a un ribasso del 23,5 percento.

Fine dei giochi per i DVD?

È segno di un'evoluzione dei tempi, che vede avvicinarsi la fine di uno dei formati fisici più diffusi di tutti i tempi, a favore di mezzi di distribuzione alternativi. Anche il sistema stesso di possesso dei film è messo in dubbio dal successo di servizi come Netflix, che al costo di 7,99 dollari al mese consente la visione dell'intero catalogo. Difficile fare concorrenza a un servizio del genere, quando un singolo DVD appena uscito costa circa il doppio.

Infatti, se Apple è la regina del download di video, Netflix è il re incontrastato del "noleggio" di film online. In attesa di scoprire che impatto avrà UltraViolet, la nuova soluzione creata dall'alleanza degli studios Hollywoodiani (UltraViolet: i film vi seguiranno, non conterà il mezzo - UltraViolet, svolta per la distribuzione digitale).

Condividi:   
  • Ultime news
  • Apple
  • Finanza

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti    
Man0war 08/02/2011 14:14
 
+25 
Secondo me Megavideo la batte tra le visioni di film online!

Se non fosse per quei 72 minuti di limite poi....
SansSerif 08/02/2011 14:18
 
+2 
però tutto ciò va contro gli investimenti e le pubblicità fatte sul blu ray, sull'HD e sul 3D.. certo se non fosse per quei prezzi così alti, ne avrei il muro pieno.
spank91 08/02/2011 14:19
 
Il limite dei 72minuti è il problema minore...intanto bisogna pensare se si riesce a caricare il video con una linea a 56k.
Terno 08/02/2011 14:36
 
+3 

 Originariamente inviata da spank91

Il limite dei 72minuti è il problema minore...intanto bisogna pensare se si riesce a caricare il video con una linea a 56k.



Scusate, vado controcorrente e beccherò pollici versi a gogo però lo devo dire.
MA POSSIBILE che su ogni notizia ci sia da recriminare e ironizzare su situazioni all'Italiana.
Sono l'unico in Italia ad avere una "buona" linea ADSL pur vivendo in collina e pagando sui 20 € al mese con la famosa "mamma Telecoz"?
Possibile che ci sia SEMPRE (e dico SEMPRE) da sottolineare la negatività perenne della situazione Italiana?
Ci sarà pure qualcun'altro come come che riesce a scaricare i film dalla Apple o visionarne uno (gratuito eh su MV?
StefanoMac 08/02/2011 14:41
 
+1 

 Originariamente inviata da Terno

Scusate, vado controcorrente e beccherò pollici versi a gogo però lo devo dire.
MA POSSIBILE che su ogni notizia ci sia da recriminare e ironizzare su situazioni all'Italiana.
Sono l'unico in Italia ad avere una "buona" linea ADSL pur vivendo in collina e pagando sui 20 € al mese con la famosa "mamma Telecoz"?
Possibile che ci sia SEMPRE (e dico SEMPRE) da sottolineare la negatività perenne della situazione Italiana?
Ci sarà pure qualcun'altro come come che riesce a scaricare i film dalla Apple o visionarne uno (gratuito eh su MV?



QUOTO! vivo in un paesino nelle marche di duemila abitanti e vado a 7 mega reali. scarico qualsiasi cosa che è un piacere (con telecom).

Per l'utente che parla del limite di 72 min su megavideo, per risolvere basta spegnere e riaccendere il modem/router ed il gioco è fatto (sempre che tu non abbia fastweb)

Quoto inoltre @sansserif e gli consiglio di comprare i blu-ray dagli e-shop (amazon.it su tutti) i prezzi sono abbastaza bassi... si trovano intorno ai 12-13 euro.
Tikal 08/02/2011 14:42
 
mah, per quanto mi riguarda possedere un dvd/blueray ha poco senso, almeno io, un film nel 99% dei casi lo vedo una sola volta.
Sono sempre qui a sperare che anche l'Italia si evolva quel minimo dal punto di vista "rete" per permettere un download più agevole e veloce.

per quanto riguarda l'analisi di iSuppli c'è poco da dire, Apple ha l'enorme vantaggio di aver creduto da subito in questo nuovo mercato.

sebbene possa capire la titubanza iniziale (sbagliatissima però) delle maggiori aziende di distribuzione cinematografica (nel senso capisco che in tempi di pirateria, la paura di passare ad una distribuzione completamente digitale è legittima), è chiaro che ora pagano l'enorme ritardo accumulato.
g.dragon 08/02/2011 14:43
 

 Originariamente inviata da Terno

Scusate, vado controcorrente e beccherò pollici versi a gogo però lo devo dire.
MA POSSIBILE che su ogni notizia ci sia da recriminare e ironizzare su situazioni all'Italiana.
Sono l'unico in Italia ad avere una "buona" linea ADSL pur vivendo in collina e pagando sui 20 € al mese con la famosa "mamma Telecoz"?
Possibile che ci sia SEMPRE (e dico SEMPRE) da sottolineare la negatività perenne della situazione Italiana?
Ci sarà pure qualcun'altro come come che riesce a scaricare i film dalla Apple o visionarne uno (gratuito eh su MV?


si hai ragione..
però devi considerare che gli utenti di tom connettono da tutt'italia.. e se consideri che il 60% ha una qualità della linea pari ad una 56k. o poco +...
e normale che appena leggono una news come questa pensano.. uhm interessante quasi quasi la provo e poi pensano al proprio abbonamento adsl che di adsl spesso ha solo il nome...

tu appartieni a quel 30/40% a cui internet funziona.. sei fortunato.. mettiti nei panni dell'altro 60/70% qualche volta..

OT2 @tikal e altri
ragazzi i blueray non esistono... si chiamano blu-ray senza la E..
semplice precisazione.. (non prendetela come una critica ;D )
g.dragon 08/02/2011 14:54
 
+2 

 Originariamente inviata da Man0war

Secondo me Megavideo la batte tra le visioni di film online!

Se non fosse per quei 72 minuti di limite poi....


shsshhhhh non lo dire cosi in pubblico senza crittare il messaggio... se lo viene a sapere un certo Bondi ci fa pagare la tassa anche sulla presunta visione di materiale protetto da diritti di copyright
Tikal 08/02/2011 14:55
 
+1 

 Originariamente inviata da g.dragon

si hai ragione..
però devi considerare che gli utenti di tom connettono da tutt'italia.. e se consideri che il 60% ha una qualità della linea pari ad una 56k. o poco +...
e normale che appena leggono una news come questa pensano.. uhm interessante quasi quasi la provo e poi pensano al proprio abbonamento adsl che di adsl spesso ha solo il nome...

tu appartieni a quel 30/40% a cui internet funziona.. sei fortunato.. mettiti nei panni dell'altro 60/70% qualche volta..

OT2 @tikal e altri
ragazzi i blueray non esistono... si chiamano blu-ray senza la E..
semplice precisazione.. (non prendetela come una critica ;D )



questa volta mi tocca quotarti
P.s. Non mi c'entra nella testa che la e non ci sta in blue, è molto più probabile che faranno in tempo a sparire dal mercato prima che io me lo ricordi
bankaroot 08/02/2011 15:04
 
-1 

 Originariamente inviata da Man0war

Secondo me Megavideo la batte tra le visioni di film online!

Se non fosse per quei 72 minuti di limite poi....



cacaoweb.. illimitux.. comunque vincerebbe senza ombra di dubbio megavideo, solo i fedeli comprerebbero veramente i films online
1/3 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Apple
  Categoria: Finanza e Mercati
  Tag: Finanza