Archos 80 G9 e 101 G9, finalmente tablet economici

di Elena Re Garbagnati, 24 giugno, 2011 15:07

Archos 80 G9 e Archos 101 G9 sono due nuovi tablet da 8 e 10 pollici che hanno prezzi compresi fra 259 euro e 399 euro. In più sono in arrivo un telefonino portatile con Android e una radiosveglia evoluta.

 

Archos ha presentato i nuovi tablet Archos 80 G9 e Archos 101 G9: il primo ha un display da 8 pollici che visualizza la risoluzione di 1.024 x 768 punti, mentre il 101 ha un pannello da 10,1 pollici da 1.280 x 800 punti. In entrambi i casi il sistema operativo è Android Honeycomb 3.1.

Come sempre, l'aspetto più interessante di questi prodotti è il prezzo conveniente: l'Archos 80 costerà 259 euro, l'Archos 101 G9 avrà un prezzo di 299 euro nella versione standard e di 399 euro per quella con 250 GB di spazio di archiviazione.

Archos 80 G9 e Archos 101 G9

La configurazione, comune ai due prodotti, si basa sul chip ARM dual-core Cortex A9 OMAP4 ad 1,5 GHz, affiancato da 16 GB di memoria flash per l'Archos 80 e per la versione base del 101, e da un disco fisso meccanico Seagate Momentus da 7 millimetri con capacità di 250 GB per il 101 di fascia più alta. La connettività prevede una porta USB standard, l'uscita HDMI e le connessioni wireless Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 2.1.

Come avrete notato, non abbiamo parlato di versioni 3G o Wi-Fi Only. Archos, infatti, ha eliminato la necessità di dover fare questa scelta: la porta USB presente sul pannello posteriore dei tablet consente di inserire il pendrive opzionale Archos G9 Stick 3G (costa 50 euro) che aggiunge al tablet la funzionalità 3G. Si tratta di una soluzione brevettata che aggiunge versatilità al prodotto e che non impone la spesa media di cento euro che gli altri produttori pretendono per la connettività 3G.

Il pendrive Archos G9 Stick 3G costa 50 euro e aggiunge al tablet la funzionalità 3G - clicca per ingrandire

Il modello da 8 pollici misura 22,6 x 15,5 x 1,1 centimetri, e pesa 465 grammi nella versione con SSD integrato, oppure 599 grammi in quella con disco fisso tradizionale. L'Archos 101 ha invece dimensioni di 27,6 x 16,7 x 1,2 centimetri, per un peso che varia da 649 a 755 grammi in funzione del supporto di archiviazione installato.

Archos 80 G9 e Archos 101 G9 - PR
 
Archos 80 G9 e Archos 101 G9 - PR 1 Archos 80 G9 e Archos 101 G9 - PR 2 Archos 80 G9 e Archos 101 G9 - PR 3 Archos 80 G9 e Archos 101 G9 - PR 4 Archos 80 G9 e Archos 101 G9 - PR 5 Archos 80 G9 e Archos 101 G9 - PR 6 Archos 80 G9 e Archos 101 G9 - PR 7
 

Per quanto riguarda la dotazione, rispondono all'appello il navigatore GPS integrato, la bussola, la staffa di appoggio per sollevare i tablet alla stregua di una cornice digitale e il supporto per Flash. L'autonomia dichiarata dal produttore è di 36 ore in riproduzione musicale, 7 ore in riproduzione video e 10 ore per la navigazione in Internet. Entrami i tablet saranno in commercio alla fine di settembre.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (26)

1/3 avanti   
Nolimits 24/06/2011 15:44
+1
niente male davvero, a quel prezzo e viste le caratteristiche,da notare però che non c'è la fotocamera posteriore.
real.massimo 24/06/2011 15:47
+16
Ragazzi esprimo una mia opinione:

Purtroppo per le mie esigenze, il computer fisso lo uso per giocare (lo aggiorno periodicamente), mentre il portatile lo uso per navigare in internet, guardar film, lavorar fuori casa..

Quindi, un tablet lo userei per sfizio per così dire, giusto per sostituire il portatile nella navigazione in internet..
Quindi, non me ne vogliano gli Apple's fun, ma questi tablet, a questi prezzi, mi sembrano decisamente più appetibili!

Poi l'iPad sarà pure super potente e super figo, ma son sempre 600 euretti..Ihih

ovviamente ognuno ha le sue preferenze!!
Mr Neptune 24/06/2011 15:48
0
Sembrano davvero fantastici, peccato l'assenza di una qualsiasi versione del Tegra..
mysty 24/06/2011 15:49
+8
Ora si comincia a ragionare!
Dotazione accettabile e prezzo interessante

Ma se uno volesse usare il cellulare per la connessione 3G e risparmiarsi anche queste altre 50euro?

poi chiedo a voi, ci sono in giro tastiere slim con touch integrato?
SansSerif 24/06/2011 15:51
+1
Per una utenza price-sensitive (come me ) sono degli ottimi prodotti.
sopaug 24/06/2011 15:52
-3

 Originariamente inviata da Nolimits

niente male davvero, a quel prezzo e viste le caratteristiche,da notare però che non c'è la fotocamera posteriore.



nel senso che tu ti faresti ridere dietro facendo le foto con un tablet? me lo vedo uno con sto coso in mano che lo tiene per aria cercando di inquadrare il soggetto...
StefanoMac 24/06/2011 15:53
0
Ma non c'è il pericolo che l'hard disk meccanico si danneggi? Voglio dire, un tablet lo muovi in continuazione... quindi se hanno un meccanismo di protezione questo staccherà le testine in continuazione per proteggere i dischi e ci saranno rallentamenti visto che i dati non sono accessibili immediatamente. D'altro canto se non ha questo meccanismo i dischi si graffieranno appena lo tiri fuori dalla scatola. O sbaglio?
daniele_8Dj 24/06/2011 15:59
+3

 Originariamente inviata da sopaug

nel senso che tu ti faresti ridere dietro facendo le foto con un tablet? me lo vedo uno con sto coso in mano che lo tiene per aria cercando di inquadrare il soggetto...



io per esempio uso il tablet in auto come navigatore, e per wikitude drive la fotocamera posteriore è necessaria per poter navigare in realtà aumentata
pentolino 24/06/2011 15:59
0
L'8 pollici ci piace ci piace ci piace!
Senza 3G obbligatorio (per quello al limite si può usare lo smartphone in tethering o la chiavetta da 50€, la metà del sovrapprezzo 3G che fanno gli altri...), con hard disk ssd (in questo tipo di oggetti vedo meglio l'assenza di parti meccaniche che le prestazioni e capienza), android 3.1, processore dual core, prezzo accettabile.
Direi che ci siamo :-)
Nolimits 24/06/2011 16:01
+2

 Originariamente inviata da sopaug

nel senso che tu ti faresti ridere dietro facendo le foto con un tablet? me lo vedo uno con sto coso in mano che lo tiene per aria cercando di inquadrare il soggetto...



ho fatto solo notare che rispetto agli altri tablet la fotocamera posteriore non c'è, e questo può influenzare il prezzo del prodotto. Io trovo inutile anche la fotocamera frontale visto che non faccio mai videochiamate.
1/3 avanti