Asus GTX 580 DirectCU II, estrema per natura

di Manolo De Agostini, 12 gennaio, 2011 11:27

Asus sta lavorando sulla GeForce GTX 580 DirectCU II, una scheda video personalizzata per sistema di raffreddamento, PCB e probabilmente frequenze di lavoro. Come vedete dalle immagini la nuova soluzione del produttore taiwanese, il cui prezzo e la data di uscita non sono ancora noti, si avvale di due ventole con diametro di 100 millimetri - e 2 centimetri di altezza - per allontanare il calore dalla GPU GF110.

Il dissipatore occupa tre slot sulla motherboard ed è stato realizzato traendo ispirazione da quanto fatto con la ARES (Asus ARES, due GPU in CrossFire per la massima potenza), una scheda costosissima dotata di due GPU RV870 su un unico PCB. Il sistema di raffreddamento della GTX 580 DirectCU II si avvale di cinque heatpipe in rame e un radiatore con tantissime alette. 

La Asus GTX 580 DirectCU II è basata su una circuiteria di alimentazione con otto fasi separate di alta qualità, due in più rispetto al design standard di Nvidia, e condensatori NEC. Anche il comparto di memoria è stato rivisto: i chip attingono energia direttamente dai due connettori ausiliaria a 8 pin di cui è dotata la scheda anziché dallo slot PCIe.

Sul fronte della connettività, ecco due DVI, una HDMI e una DisplayPort. Al momento le indiscrezioni non riportano le frequenze di questo prodotto, che sono interessanti fino a un certo punto: un utente che acquista una scheda di questo genere solitamente la overclocca autonomamente. Probabilmente questo modello, come altre schede video di Asus, integrerà Voltage Tweak per modificare le tensioni o altre tecnologie simili.

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell