Asus GTX 680 DirectCU II TOP non ama i compromessi

di Manolo De Agostini, 23 aprile, 2012 10:50

Asus GTX 680 DirectCU II TOP ha un PCB rivisitato e un dissipatore con due ventole da 10 centimetri e cinque heatpipe. È pensata per un pubblico specifico, cioè gli overclocker che si dilettano anche con l'azoto liquido.

Asus ha presentato la GTX 680 DirectCU II TOP, prodotto di punta basato sulla GPU Nvidia GK104 a 28 nanometri. La prima differenza con il modello di riferimento sono le frequenze, che passano da 1006, 1058 e 6008 MHz rispettivamente per il core in versione normale, in GPU Boost e la memoria (2 GB GDDR5), a ben 1137, 1201 e 6008 MHz.

Tutto questo è possibile grazie a un PCB rivisitato e una soluzione di raffreddamento che Asus ha chiamato DirectCU II. L'azienda ha integrato un VRM DIGI+ a 10 fasi in grado di regolare l'erogazione dell'energia con una riduzione della rumorosità del 30%, anche per via di componenti Super Alloy Power che hanno una resistenza di 2,5 volte maggiore rispetto a quelli standard. Secondo Asus questa configurazione permette alla scheda di essere più efficiente rispetto al modello di riferimento del 15%.

Gli appassionati possono saldare direttamente dei fili sui regolatori di tensione per letture e correzioni più precise delle tensioni di core, memoria e PLL. Rispetto alla GTX 680 standard, questo prodotto necessita di due connettori di alimentazioni ausiliaria a sei e otto pin. Sopra a questa scheda capeggia il dissipatore DirectCU II, che dovrebbe permettere alla scheda di raggiungere temperature inferiori del 20% rispetto alla soluzione standard. Ci sono due ventole con diametro di 10 centimetri che producono 14 dB in meno rispetto al dissipatore originale. Sotto la scocca troviamo cinque heatpipe a contatto diretto con la GPU.

Insieme a questa soluzione, Asus ha presentato anche la GTX 680 DirectCU II OC Edition, che ha un core che lavora 1019 MHz ed è capace di accelerare fino a 1084 MHz. La frequenza della memoria rimane invariata e la scheda usa lo stesso dissipatore e PCB della versione TOP. Purtroppo non conosciamo ancora i prezzi per l'Italia, ma aspettatevi qualcosa ben oltre i 500 euro del modello standard.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (23)

1/3 avanti   
MaiOMaiO 23/04/2012 10:56
0
Io ho la 570 e posso confermare che e' un ottima scheda!
Frangy 23/04/2012 11:00
+4
e che centra scusa?? perche l'Ati 6970 non va' come la tua??

A parte questo........ Vedo una TripleSlot :O
3 piani
doriangray 23/04/2012 11:02
+3
ma visto che non esistono giochi per sfruttarla, e non ne esisteranno per tanto ancora, almeno fino alle prossime console purtroppo, fa almeno il caffè??????????????
GianArd 23/04/2012 11:04
+7
Beh se dovessi puntare al top di gamma fatto 500 faccio anche 550 o 600.
Questa scheda pare veramente ben progettata se le % di miglioramento in tutti i campi sono così elevate.
Poi vabbè spenderò 100/200€ per la prox gpu ma intanto sogno va =D
Esagerao 23/04/2012 11:07
+2
certo... meravigliosa ...6 slot occupati per fare uno sli...e in ogni caso non in tutte le schede madri la si può montare...

SCAFFALE!!
jacofox 23/04/2012 11:08
0
Se non costerà molto di più rispetto al modello reference.. questa bestiola potrebbe essere una delle migliori versioni custom della GTX 680!!!

PS. solo a titolo informativo, guardate la recensione della "sorella", la GTX 680 Direct CU II su TechPowerUp, valutata con uno strepitoso 9.7!!!!
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_680_Direct_Cu_II/1.html
Ghostfox 23/04/2012 11:10
0
Le DC sono ottime sotto tutti i punti di vista, performance-temp-rumore... chiaro che costicchiano, ma l'investimento è duraturo.. io di solito preferisco prendere una top gamma ogni 2-3 anni che una media e doverla cambiare prima quindi queste soluzioni, non appena scendono un pochino, sono per me le migliori...
Alla fine possono farle anche quadslot, tanto io di SLI e crossfire non ne voglio piu sapere mezza... comprerò sempre e solo una VGA, una sola e una soltanto.
Poi ovvio che è solo il mio punto di vista.
davy83 23/04/2012 11:13
+11
Ne prendo 3 visto che ho comprato un case mansardato con ampio terrazzo e ripostiglio. La scheda madre l'ho presa su un sito che le vende a metro quadro. Ottimo affare.
Frangy 23/04/2012 11:13
+3
hahaha.
a 1920 su Skyrim o Metro 2033 guadagna 1 FRAME. che fico

.........pero' hai 3 Slot. hehehe
StigHelmer 23/04/2012 11:13
0
io ho avuto la dc 2 580 ed era fantastica veramente!
1/3 avanti