Athlon 64 X2 5400+ e 5600+ da AMD

di Manolo De Agostini - pubblicato mercoledì 13 dicembre 2006 alle 08:45

AMD aggiorna la sua lineup con due nuove proposte dual core a 90 nm: l'Athlon 64 X2 5400+ e il 5600+

AMD introduce due nuovi modelli nella sua gamma di microprocessori dual core: l'Athlon 64 X2 5400+ e l'Athlon 64 X2 5600+.

Questi due nuove cpu hanno in comune la frequenza di lavoro di 2.8 GHz e differiscono l'una dall'altra per il quantitativo di memoria cache L2: il 5400+ possiede 512 Kbyte di cache L2 per core, mentre il 5600+ ne offre un 1 MB per core.

Entrambi prodotti a 90 nanometri, l'Athlon 64 X2 5400+ costa 485 dollari su lotti di mille unità, mentre il 5600+ è attestato a 505 dollari.

Vi ricordiamo infine che l'azienda ha introdotto i primi modelli a 65 nanometri - dettagli qui - e nelle prossime settimane saremo raggiunti dagli Athlon 64 X2 6.000+ e 5.800+. Anche questi modelli, come quelli odierni, condividono la frequenza di lavoro di 3 GHz, mentre differiscono per il quantitativo di cache L2: 1 MByte e 512 KByte per core rispettivamente.

 

Commenti dei lettori (21)

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti   
Haylander 13/12/2006 09:15
0
il 5400+ possiede 512MB di cache L2 per core, mentre il 5600+ ne offre un 1 MB per core.

Mi prendo il 5400+ per tutta la vita con quel quantitativo di cache ghghgh
MadRat 13/12/2006 09:32
0
Ma a che servono 'sti processori a questi prezzi?? Se uno ha gia' la main e vuole solo un piccolo update.. ok, passi per i piu' economici.. ma che senso ha prendere un processore AMD da 480-500€-$, quando con la stessa cifra, prendi un Intel piu' potente, con tanto di ottima Mainboard.. che, fra l'altro, sale anche di piu' in OC.. Molto di piu'!! Mah.. a mio avviso, avrebbero fatto molto meglio a produrli per 939, il parco macchine installato e' vastissimo, molti avrebbero approfittato di prezzi bassi per cambiare la CPU, senza dover cambiare anche la RAM (DDR1). Bah.. contenti loro..
indiana_jones 13/12/2006 09:38
0
ma sti nomi, che senso hanno?
il nuovissimo athlon 8900+ X4 diesel a 300Mhz :asd:
Jorkas 13/12/2006 09:49
0
Quoto al 100% MadRat

che ci faccio con questi nuovi modelli ? ho main con chipset 939 e questi dual core me li do sui denti... se devo cambiare anche mobo per prendere chipset AM2, a questo punto punto direttamente su Intel. AMD sveglia !!!
Oceano 13/12/2006 10:49
0
I totally agree with MadRat and Jorkas, ovvero, sono totalmente d'accordo con MadRat e Jorkas: nell'ottobre 2004 avevo iniziato l'upgrade da socket A in 939 (Asus A8V Deluxe) per trovarmi ad oggi con un AMD 64 X2 4600+, un Zalman CNPS 9500 CU, due coppie Corsair Twin 1024-3200XL ed una Radeon X800 Pro, per un totale di circa 2000 Euro di upgrade. All'improvviso dovrei mandare tutto a ramengo per che cosa: una mobo AM2? Una 1207? Qualcuno forse pensa che le mobo ed il resto si cambino come i calzini? Ho appena ordinato la X1950PRO 512 AGP come canto del cigno, e fino a che non apparirà qualcosa che faccia sembrare il mio PC un carretto medioevale non spenderò più un ghello!
Jorkas 13/12/2006 11:23
0
Oceano siamo allineati anche per il discorso scheda grafica, tranne che io ho una x1900xtx.

Ero dispostissimo ed interessatissimo a fare un'upgrade al processore e passare dal mio attuale single core 3500+ ad un bel dual core sempre AMD sempre socket 939.

Queste nuove cpu, solo per chipset AM2, mi fanno solo indispettire oltrechè lasciare a bocca asciutta...

Difatti non ho nessuna voglia di spendere soldi per un dual core 4600+, a meno che non me lo "regalino".

anch'io come te, aspetterò che il mio pc attuale assomigli ad una cinquecento dalle ruote storte, prima di cambiarlo e magari passare ad un quad core Intel.
MadRat 13/12/2006 11:27
0
Trovo che l'unico processore un po' utile, sia il 3800X2, che arriva a 3Ghz con un po' di buona fortuna. Fermo restando che SOLO se gia' si ha main e tutto il resto e SOLO se si e' disposti /capaci ad "occare". Altrimenti, per pochi euro di differenza, l'E6300, gli fa la pelle in tutto, con OC e senza.. ..ed io sono sempre stato pro-AMD..
maomone 13/12/2006 11:29
0
ma voi volete processori performanti regalati?
mi pare un pò pretenzioso
MCMXC 13/12/2006 11:43
0

Ero dispostissimo ed interessatissimo a fare un'upgrade al processore e passare dal mio attuale single core 3500+ ad un bel dual core sempre AMD sempre socket 939.



Sono nella tua identica situazione. L'unica "cosa in piu'" e' che la mia Asrock ha uno slot per montare una speciale scheda che supporta le CPU AM2 e le memorie DDR2, quindi teoricamente non dovrei cambiare la MoBo ma solo reperire questa scheda...ammesso che si trovi ancora:(
Sonny 13/12/2006 12:08
0
Per me AMD si è dimenticata che anche intel fa i processori!!:D:D:D:D:D
1/3 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Processori
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli