Athlon II X4 730, 740 e 750K fanno perdere la GPU a Trinity

di Manolo De Agostini - pubblicato giovedì 26 luglio 2012 alle 13:12

Secondo CPU World AMD avrebbe in cantiere tre CPU: Athlon II X4 730, 740 e 750K. Si tratterebbe di APU con grafica disabilitata compatibili con il socket FM2. Ecco parte delle specifiche tecniche.

Athlon II X4 730, 740 e 750K dovrebbero essere tre CPU AMD compatibili socket FM2. In sostanza si tratterà di APU Trinity con grafica disabilitata, che ricalcheranno quanto avvenuto in questa generazione, in cui abbiamo assistito al debutto di APU Llano con grafica disabilitata sempre all'interno della famiglia Athlon II.

L'obbiettivo di AMD con queste proposte è occupare una fascia di prezzo inferiore a quella delle APU, facendo ulteriore concorrenza alle soluzioni Intel. Inoltre, e forse è ancora più importante, l'azienda ricicla parte delle APU che manifestano problemi tali da non poter rientrare nella serie A, disabilitando le unità non funzionanti e mitigando le perdite finanziarie.

Secondo quanto riportato da Cpu World, Athlon II X4 730 e 740 avranno rispettivamente una frequenza di 2.8 e 3.2 GHz e un TDP di 65 watt. Athlon II X4 750K dovrebbe invece vantare una frequenza di 3.4 GHz, TDP di 100 watt e, come fa intuire la lettera K, il moltiplicatore sbloccato.

Non è chiaro se i tre modelli si avvantaggeranno anche del Turbo Core, ma rispetto ai loro omologhi in salsa Llano godranno della nuova architettura Piledriver, più veloce di quella Stars e anche di Bulldozer.

Difficile dire quando questi modelli arriveranno sul mercato, poiché alcune indiscrezioni dicono che le soluzioni desktop Trinity saranno disponibili solo a ottobre, anche se non c'è nulla di certo al momento. Chi volesse comunque farsi un'idea delle potenzialità e delle caratteristiche di Trinity può leggere questi due articoli: AMD Trinity APU A10, A8 e A6 desktop: test in anteprima - AMD Trinity contro A8 3870K, Core i3 2100 e i3 2105. Ricordiamo che AMD ha in cantiere anche la seconda generazione della serie FX, sembre basata su Piledriver e disponibile in modelli con quattro, sei e otto core senza grafica integrata.

 
Ultime news
AMD Athlon
AMD Trinity

Commenti dei lettori (9)

Aggiungi un tuo commento
PrototypeR 26/07/2012 14:04
0
Domanda...secondo voi sarà possibile attivare la grafica in un secondo momento?
Xirtam! 26/07/2012 14:10
0

 Originariamente inviata da PrototypeR

Domanda...secondo voi sarà possibile attivare la grafica in un secondo momento?



Potrebbe succedere come nei vecchi Phenom x3 che il quarto core disabilitato in certi casi si riusciva a riattivare.
Non si sa mai.
aldolo 26/07/2012 14:25
+2
se non è prevista mancheranno anche i piedini per portar fuori il video.
LeChuck 26/07/2012 14:43
+2
Se l'hanno disabilitata mi viene in mente che possano essere quelle CPU che non passano i test di qualità ed invece che buttarli, disabilitano la GPU bacata e lo rivendono! Riattivarla non so quanto possa essere utile.
attilorz 26/07/2012 14:57
0
ma debutteranno sempre a ottobre sia le APU sia gli FX?
angelo69go 26/07/2012 15:04
+1
Utili per rimediare le apu con scheda video difettata, ma se dovessi comprare trinity, lo farei per la gpu, non per il processore in se.
PacK8) 26/07/2012 15:44
0

 Originariamente inviata da attilorz

ma debutteranno sempre a ottobre sia le APU sia gli FX?

Per le CPU Piledriver si,se intendi le APU Trinity sono già in vendita per il solo mercato OEM,a ottobre quelle Retail.
attilorz 26/07/2012 15:46
0

 Originariamente inviata da PacK8)

Per le CPU Piledriver si

grazie
PacK8) 26/07/2012 20:09
0

 Originariamente inviata da attilorz

grazie

Prego
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Processori
Aziende: AMD
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli