Articoli e news    Prezzi

Bad Company 2 Steam senza protezione SecuROM

07:05 - 18 marzo 2010 di Manolo De Agostini

Il titolo sviluppato da DICE, grazie a un aggiornamento, dice addio alla protezione SecuROM nella versione Steam per passare a un DRM Valve meno invasivo.

Grazie a una patch, com'è possibile leggere a questo indirizzo, EA segnala che la versione Steam di Bad Company 2 non ha più il sistema di sicurezza SecuROM, ma si avvale del DRM di Valve.

La protezione SecuROM è molto aggressiva e negli anni ha creato più di qualche grattacapo ai possessori di giochi originali. Da problemi di natura tecnica a restrizioni sul numero d'installazioni. La SecuROM nel mondo dei videogiochi è vista, insomma, come uno spyware.

Si tratta di una scelta "saggia" e leggermente in controtendenza con quanto sta accadendo ultimamente. Ubisoft impone la connessione Internet permanente per giocare ai suoi ultimi titoli. Electronic Arts si appresta a fare lo stesso con Command & Conquer 4. Maggiori dettagli nelle notizie correlate.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
Dark Master 18/03/2010 07:46
 
primo

scusatemi, ma il drm non è quello di ubisoft?
Manolo De Agostini 18/03/2010 07:51
 
DRM è un acronimo di Digital Rights Management. Non è un sinonimo esclusivo delle protezioni Ubisoft, ma di tutte le protezioni in genere. http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_rights_management
Illuvatar 18/03/2010 08:30
 
FINALMENTE L' HANNO CAPITO!!!
Meglio tardi che mai...
Manuel70 18/03/2010 09:02
 
Questa sera lo compro (su steam).

Ho letto proprio in questi giorni ottime recensioni riguardanti questo titolo e gli unici dubbi rimanevano legati al sistema di protezione !
HyperText 18/03/2010 09:10
 
Che si intende per "DRM Valve"?
Valve non era contraria ai DRM? http://www.tomshw.it/cont/news/protezioni-drm-e-videogiochi-valve-non-ci-sta/24413/1.html
grng 18/03/2010 09:12
 
Era ora, finalmente diventa acquistabile da parte mia
peones 18/03/2010 09:25
 

 Originariamente inviata da HyperText

Che si intende per "DRM Valve"?
Valve non era contraria ai DRM? http://www.tomshw.it/cont/news/protezioni-drm-e-videogiochi-valve-non-ci-sta/24413/1.html



Valve criticava i DRM troppo spinti,
dal''articolo ch tu hai citato, il sottotitolo:

"Gabe Newell, boss di Valve Software, critica l'uso di DRM troppo sofisticati nei videogiochi"

DRM di per se indica una qualche forma di protezione della proprieta' intellettuale, come spiegato poco sopra da Manolo.
Di per se non e' una cosa malvagia, lo diventa quando rompe le scatole agli utenti legalmente in possesso di una copia originale.
Ad esempio anche la richiesta del codice seriale in fase di setup puo' rappresentare un DRM, poco invasivo ma facilmente aggirabile.
Il tutto sta nel trovare il compromesso piou' accettabile.
HyperText 18/03/2010 09:29
 
Dipende cosa intendono/intendevano per DRM.
Comunque in linea generale son d'accordo
Tsaeb 18/03/2010 09:35
 
Per bloccare efficacemente la pirateria l'unico sistema è usare DRM aggressivi, come quelli Ubisoft, ma questo va a discapito degli utenti onesti che lo hanno comprato regolarmente. Come spesso succede la soluzione migliore sta nel mezzo, offrire un prodotto con protezione normale ad un costo accessibile, attraverso distribuzioni online come Steam, che offrono servizi aggiuntivi fruibili solo dagli utenti che pagano.

La pirateria ci sarà sempre, ma a livelli tollerabili.
antobox77 18/03/2010 09:50
 

 Originariamente inviata da Tsaeb

Per bloccare efficacemente la pirateria l'unico sistema è usare DRM aggressivi, come quelli Ubisoft, ma questo va a discapito degli utenti onesti che lo hanno comprato regolarmente. Come spesso succede la soluzione migliore sta nel mezzo, offrire un prodotto con protezione normale ad un costo accessibile, attraverso distribuzioni online come Steam, che offrono servizi aggiuntivi fruibili solo dagli utenti che pagano.

La pirateria ci sarà sempre, ma a livelli tollerabili.



I giochi con un ottimo concept non dovrebbero temere la pirateria, vedasi Modern Warfare 2 e lo stesso Bad Company 2. Ottima grafica, ottima giocabilità e soprattutto un Multiplayer divertente...io gioco ad entrambi e devo dire che valgono i soldi spesi (per di più BFLDBC2 preso in uno store a 39,90 e nessun problema con la protezione). Questo esempio naturalmente si potrebbe applicare a molti altri titoli.
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Electronic Arts
  Categoria: Giochi per PC