Basta SMS al volante: l'automobile vi impedirà di scriverli

di Elena Re Garbagnati, 06 dicembre, 2011 11:30

Un algoritmo che si appoggia all'interfaccia Bluetooth e agli altoparlanti dell'autoradio impedisce a chi è alla guida di un'autovettura di spedire SMS o svolgere altre attività che possono distrarre dalla guida. I passeggeri però possono usare liberamente lo smartphone.

Spedire SMS mentre si guida o fare altre attività che richiedono d'interagire con lo schermo dello smartphone aumenta il rischio di incidenti stradali. I ricercatori dello Stevens Institute of Technology e della Rutgers University hanno messo a punto il modo per bloccare automaticamente queste funzioni mediante la localizzazione con il Bluetooth e l'altoparlante del telefono.

Gli SMS distraggono dalla guida

L'aspetto interessante del metodo messo a punto dai ricercatori è che i passeggeri dei veicoli potranno usare il loro telefono senza limiti, mentre chi guida dovrà limitarsi a rispondere al telefono mediante l'auricolare Bluetooth. Altri sistemi finora implementati da alcuni operatori di telefonia statunitensi, invece, bloccano tutti i telefoni presenti su auto, bus e taxi perché si limitano a usare il GPS per capire se l'utente si sta spostando su un veicolo a motore.

Il gruppo di ricerca guidato dal Dr. Chen dello Stevens Institute of Technology e da Marco Gruteser e Richard Martin della Rutgers University ha invece messo a punto una soluzione più sofisticata, che sfrutta la tecnologia Bluetooth e gli altoparlanti per misurare acusticamente la posizione del telefono

Gli altoparlanti emettono un segnale ad alta frequenza che viene registrato dallo smartphone

In sintesi, l'autoradio emette tramite gli altoparlanti una serie di segnali ad alta frequenza e viene misurato il tempo impiegato dallo smartphone per registrarli (dotato di software installato). In questo modo è possibile calcolare la distanza dagli altoparlanti al telefono e quindi dedurre la posizione dello smartphone rispetto al centro della vettura.

Stando alla documentazione pubblicata dai ricercatori, con questo metodo è possibile stabilire con una precisione superiore al 95 percento se il telefono è in mano al conducente o a un passeggero. Una volta constatato questo fatto, il telefono può bloccare i servizi, disattivare la tastiera o bloccare del tutto le attività a seconda delle impostazioni del software di supporto.

L'area in cui vengono disattivate le funzioni dello smartphone

Il problema è che per funzionare l'autovettura deve disporre della connettività Bluetooth, tutti gli altoparlanti devono funzionare ed essere ben calibrati correttamente e chi guida deve avere un telefono con Bluetooth accoppiato a quello dell'auto.

Ci sono inoltre una serie di varianti che possono influire sulla precisione del sistema, come per esempio il rumore del vento se ci sono i finestrini abbassati, la conversazione delle persone all'interno dell'abitacolo e il rumore di fondo. Tutti aspetti che ostacolano o disturbano la propagazione delle onde sonore. Inoltre, se il telefono è posizionato nel portabicchiere la precisione dell'algoritmo scende all'80 percento. 

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (29)

1/3 avanti   
Ruges 06/12/2011 11:33
+66
Già vedo la soluzione all'italiana, con il guidatore tutto allungato sulla destra per continuare a scrivere! :|
Dany_M 06/12/2011 11:34
+3

 Originariamente inviata da Ruges

Già vedo la soluzione all'italiana, con il guidatore tutto allungato sulla destra per continuare a scrivere! :|



Ho pensato la stessa cosa ma mi hai anticipato
g.dragon 06/12/2011 11:35
+13
ma non ho capito bene.
non basta al guidatore spendere il bluetooth sul telefono?
IanPaice 06/12/2011 11:35
+10
io aggiungerei pure una sorta di elettroshock ogni volta che il guidatore prova a spedire sms o effettuare una telefonata senza auricolare....
diegooo1972 06/12/2011 11:36
+8
Indiscutibile. Spedire SMS e' davvero pericolosissimo alla guida. Speriamo sia efficace.
mizar79 06/12/2011 11:37
+6

 Originariamente inviata da Articolo

Altri sistemi finora implementati da alcuni operatori di telefonia statunitensi, invece, bloccano tutti i telefoni presenti su auto, bus e taxi perché si limitano a usare il GPS per capire se l'utente si sta spostando su un veicolo a motore.


Usain Bolt non riuscirà più a messaggiare
marracash 06/12/2011 11:41
0
Si ma non basta disattivare il BT del telefono poi?
Sbabba 06/12/2011 11:41
+14
Che soluzione è?!?

Devo installare un software sul telefono, attivarlo, attivare il Bluetooth, accoppiare il telefono all'auto...

Tutto questo implica che io VOGLIA impedire a me stesso di inviare sms, ma se io già non voglio inviarli, non li invierò, e quindi a cosa serve questo sistema?!?
Kappa27 06/12/2011 11:42
+9
Imposta guida a destra :trollface:
rinoceronte 06/12/2011 11:42
0
inutile tanto pure se diventa obbligatorio finisce che si cracca
1/3 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 - 3Labs Srl - A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli